Edmond O’Brien: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Edmond O’Brien

Il premio Oscar Edmond O'Brien è stato uno degli attori caratteristici più rispettati del cinema americano, dal periodo di massimo splendore della metà degli anni Quaranta fino alla fine degli anni Sessanta. Nato il 10 settembre 1915 nel quartiere di Brooklyn, a New York City, O'Brien ha imparato il mestiere di esibirsi come un mago, secondo quanto riferito istruito dal vicino Harry Houdini . Ha preso parte a spettacoli teatrali studenteschi al liceo e si è laureato in recitazione alla Fordham University, abbandonando dopo sei mesi. Ha debuttato a Broadway all'età di 21 anni nel 1936 e, nello stesso anno, ha interpretato "Il becchino" nel grande attore shakespeariano John Gielgud leggendaria produzione di "Hamlet". Quattro anni dopo, suonava "Mercuzio" al "Romeo" di un altro leggendario shakespeariano, Laurence Olivier , nella produzione Brodway di Olivier del 1940 di "Romeo e Giulietta".

O'Brien ha lavorato con un altro mago, Orson Welles , nella produzione del Mercury Theatre di "Julius Caesar", che appare come "Mark Antony". In seguito avrebbe interpretato "Casca" Joseph L. Mankiewicz è il film della commedia, Giulio Cesare (1953).

Anche se è stato affermato che ha fatto il suo debutto come comparsa non accreditata nel film del 1938, Prison Break (1938), la verità è che il suo lavoro teatrale impressionò il capo della RKO Pandro S. Berman , che lo ha portato a Hollywood per apparire nella parte di supporto prugna di "Gringoire" in Notre Dame (1939), che ha recitato Charles Laughton nel ruolo del titolo. Dopo essere tornato dal suo servizio in tempo di guerra con l'Aeronautica militare, O'Brien ha costruito una brillante carriera come attore non protagonista in film di serie A, e come protagonista occasionale, come in Due ore ancora (1949).

O'Brien ha vinto un Academy Award come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in La contessa scalza (1954) e ha anche ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di senatore ubriaco che scova un tentativo di colpo di stato in Sette giorni a maggio (1964). È anche apparso nei panni del vecchio e croccante "Freddy Sykes", che si antagonizza Ben Johnson il personaggio di 'Tector Gorch' nel ruolo di regista Sam Peckinpah è il classico western, Il mucchio selvaggio (1969). O'Brien è apparso sempre più in televisione negli anni '60 e '70, ma è riuscito a dare una svolta al film incompiuto del suo vecchio capo Welles, L’altra faccia del vento (2018).

Ha sposato e divorziato attrici Nancy Kelly e Olga San Juan , quest'ultima è la madre dei suoi tre figli, compresi gli attori Maria O’Brien e Brendan O’Brien . Morì nel maggio del 1985 a Inglewood, in California, di Alzheimer e fu sepolto nel cimitero di Holy Cross a Culver City, in California.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 10/09/1915
Data di morte: 09/05/1985

Lascia un commento

jfb_p_buttontext