Recensione su Ritorno Al Futuro

/ 19858.21109 voti

L’inizio del mito / 24 Dicembre 2018 in Ritorno Al Futuro

Come gran parte della mia generazione, la trilogia di Ritorno al futuro è stata vista più volte, da ragazzino. Probabilmente, la miglior trilogia (o comunque saga) avventurosa che il cinema abbia mai visto… o no?
Rivedere questo film da adulto, cambia qualcosa nella percezione che ne avevo?

Innanzitutto, io l’inizio non me lo ricordavo proprio, com’era la famiglia del protagonista. Il resto invece sì, lo ricordavo alla perfezione.
Il ritmo è frenetico, il film dura più di due ore ma volano via, in particolare la seconda parte è appassionante. E molto contribuisce la colonna sonora, fenomenale nell’incitare lo spettatore nelle scene di azione.
Molto esagerata l’interpretazione degli attori, ma ci sta: i personaggi principali sono pochi, e caratterizzati con l’accetta, il film vuole intrattenere e basta, e ci riesce alla grande.
Anche se, francamente, non mi piace per nulla l’interpretazione del padre di Marty, mentre Biff è credibilissimo come bullo, sembra davvero l’incarnazione perfetta del “bullo” come stereotipo.

Non so se come film a sè, merita lo status di “classico”. Di certo, è l’inizio di tutto: il secondo film (che era il mio preferito, e a tutt’oggi lo ricordo come IL miglior film d’avventura di tutti i tempi) non avrebbe potuto esserci senza questo.

Lascia un commento