Stand by me - Ricordo di un'estate

/ 19867.6540 voti
Stand by me - Ricordo di un'estate

'Ragazzi, vi va di vedere un cadavere?'. Questa è la proposta che, in un pomeriggio estivo come tanti, Vern rivolge ai suoi amici; pare che suo fratello abbia scoperto il cadavere di Ray Brower, un ragazzino scomparso ormai da qualche giorno, e origliando Vern è riuscito a capire dove si trova il corpo: come resistere alla tentazione? Tratto dal racconto di Stephen King 'Il corpo', contenuto nella raccolta 'Stagioni diverse'.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Stand by Me
Attori principali: Wil Wheaton, River Phoenix, Jerry O'Connell, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Casey Siemaszko, Gary Riley, Bradley Gregg, Jason Oliver, Marshall Bell, Frances Lee McCain, Bruce Kirby, William Bronder, Scott Beach, Richard Dreyfuss, John Cusack, Madeleine Swift, Popeye, Geanette Bobst, Art Burke, Matt Williams, Andy Lindberg, Dick Durock, O.B. Babbs, Charlie Owens, Kenneth Hodges, John Hodges, Susan Thorpe, Korey Scott Pollard, Rick Elliott, Kent W. Luttrell, Chance Quinn, Jason Naylor, Mostra tutti

Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura/Autore: Bruce A. Evans, Raynold Gideon
Colonna sonora: Jack Nitzsche
Fotografia: Thomas Del Ruth
Costumi: Sue Moore
Produttore: Andrew Scheinman, Bruce A. Evans, Raynold Gideon
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione, Poliziesco, Famiglia
Durata: 89 minuti

Dove vedere in streaming Stand by me - Ricordo di un'estate

Delicato 0, struggente, passionale. / 18 Giugno 2020 in Stand by me - Ricordo di un'estate

Delicato, struggente, passionale, è uno di quei film che non si dimenticano facilmente.
Un film che ci nsegna il rispetto verso il prossimo, ci insegna cosa significhi la parola “amicizia”, ci insegna ad andare avanti e a non arrendersi davanti ai primi ostacoli.
Indimenticabile la colonna sonora.

Ho fatto una gran corsa / 10 Giugno 2020 in Stand by me - Ricordo di un'estate

Difficilmente riesco ad essere di parte per giudicare il mio film preferito.
Rivisto per l’ennesima volta e il mio giudizio non cambia.
Uno scrittore (Richard Dreyfuss) ricorda gli eventi successi nell’estate del 1959 quando aveva 12 anni e insieme ai suoi 3 migliori amici andò alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo.
Il film è una fantastica storia d’amicizia e insieme una delle ultime occasioni in cui hanno trascorso del tempo insieme. Ma è anche un percorso di formazione, soprattutto per Gordie: ha perso da poco l’amato fratello maggiore, i genitori dopo il lutto praticamente non lo considerano
(adoravano l’altro fratello e già prima lo consideravano poco), lui è un po’ timido ma grazie soprattutto all’amicizia di Chris Chambers (il compianto River Phoenix) cresce la fiducia in sè stesso fino a diventare lo scrittore. Chris invece è figlio di gente poco raccomandabile e lui stesso è considerato un ladro; poi c’è il matto del gruppo, Teddy (il padre gli ha bruciato un orecchio sulla stufa ma nonostante questo lui continua a difenderlo) e l’ingenuo, Vern (Jerry O’Connell). Insomma 4 “perdenti” che cercano occasione di riscatto, magari diventando famosi per aver scoperto un cadavere. Dovranno anche affrontare una banda di bulli comandata da Ace (Kiefer Sutherland).
Il film è tratto da un romanzo di Stephen King e diretto da Rob Reiner.
L’ho visto in dvd e nel racconto del film commovente il ricordo di River Phoenix (scomparso giovane nel 1993 per conseguenze delle droghe).

Leggi tutto

camminando sui binari / 29 Luglio 2018 in Stand by me - Ricordo di un'estate

Piccolo gioiello rappresentante di un certo modo di fare cinema degli anni ’80. La trama è presa da un racconto di Stephen King, “il corpo” (dalla raccolta “stagioni diverse”) da cui Bob Reiner trae una commedia nostalgica, sull’amicizia maschile, sull’infanzia ormai trascorsa, su un’America i cui ampi spazi si percorrono camminando (e correndo) sulle rotaie del treno.
Appartiene a quel gruppo di film che vanno guardati in alcuni momenti della vita, mettendosi in sintonia con la promessa di libertà e di giovinezza che, un po’ ingenuamente, li inebria.

Leggi tutto

sbm / 4 Febbraio 2018 in Stand by me - Ricordo di un'estate

un film introspettivo che non mi ha entusiasmato molto, credo che i 30 anni di vita pesino parecchio.

Bello e fedele / 28 Agosto 2017 in Stand by me - Ricordo di un'estate

Un film dove è vivissima l’impronta di Stephen King, autore del romanzo da cui è tratto.
Risulta incredibilmente fedele alla forma dello scrittore statunitense, soprattutto nella sceneggiatura (cosa non banale, c’è chi si diverte a fare carta straccia con il testo dei libri…) e nei tempi della narrazione: pochi eventi importanti ai fini della trama, ma ricolmo di piccoli eventi e dettagli che arricchiscono la storia ed i personaggi contenuti.

Leggi tutto