Le migliori battute della storia del cinema.

Un motto salace, una schermaglia verbale riuscita, una battuta appassionata regalano alla memoria degli spettatori il ricordo vivido di un film: alcune pellicole sono perfino passate alla storia per la vivacità, l'originalità e l'acutezza dei loro dialoghi che, spesso, si rivelano il punto di forza di molti film. Con questa classifica, Nientepopcorn.it intende regalarvi cento delle citazioni più belle della storia del cinema internazionale, scelte e votate dagli utenti del sito!

  • Locandina del film Trainspotting
    1
    173 voti
    Foto del profilo di nickpeck

    Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

    Ewan McGregor (Mark "Rent-boy" Renton) da Trainspotting
  • Locandina del film Pulp Fiction
    2
    145 voti
    Foto del profilo di darcds

    Sono il Signor Wolf, risolvo problemi.

    Mr Wolf da Pulp Fiction
  • Locandina del film Arancia meccanica
    3
    136 voti
    Foto del profilo di laschizzacervelli

    E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.

    Malcolm McDowell ( Alex DeLarge) da Arancia meccanica
  • Locandina del film Forrest Gump
    4
    130 voti
    Foto del profilo di Davide

    Stupido è chi lo stupido fa

    Forrest Gump da Forrest Gump
  • Locandina del film Se mi lasci ti cancello
    5
    127 voti
    Foto del profilo di vee

    Parlare in continuazione non significa comunicare.

    Jim Carrey (Joel Barish) da Se mi lasci ti cancello
  • Locandina del film Frankenstein Junior
    6
    124 voti
    Foto del profilo di Stefania

    Potrebbe andar peggio! Potrebbe... piovere!

    Marty Feldman (Igor) da Frankenstein Junior
  • Locandina del film V Per Vendetta
    7
    117 voti
    Foto del profilo di faramir70

    Ma in questa notte estremamente fausta permettimi dunque in luogo del più consueto nomignolo di accennare al carattere di questa Dramatis Persona. Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    V (Hugo Weaving) da V Per Vendetta
  • Locandina del film L'attimo fuggente
    8
    116 voti
    Foto del profilo di Neonsynth

    È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

    Robin Williams (John Keating) da L'attimo fuggente
  • Locandina del film Donnie Darko
    9
    112 voti
    Foto del profilo di semmi

    Ogni creatura sulla terra quando muore è sola.

    Roberta Sparrow, nonna Morte da Donnie Darko
  • Locandina del film Non ci resta che piangere
    10
    109 voti
    Foto del profilo di iaia302

    Chi siete? [...] Cosa portate? [...] Sì, ma quanti siete? [...] Un fiorino!

9 commenti

  1. emmawood / 26 maggio 2013

    “Mio padre è andato a comprare i gratta e vinci. Credo che abbia vinto, perché ci è andato sei anni fa e non è più tornato!”

    Harley (Ty Simpkins) – Iron Man 3

    • Stefania / 26 maggio 2013

      Ciao! Le citazioni vanno inserite nelle relative schede film! 😉 Questo è uno spazio riservato ai soli commenti alla pagina.

  2. Stracchino / 31 agosto 2013

    Vorrei evidenziare che la citazione numero 21 (Il padrino) non è corretta. Non è “un’offerta che non potrà rifiutare”, ma “un’offerta che non puo rifiutare”.

    • Stefania / 31 agosto 2013

      Ciao!
      Nel Padrino parte II, De Niro (Don Vito Corleone da giovane) dice effettivamente: “Ci faccio un’offerta che non può rifiutare”.
      Ma nel primo, Brando (Don Vito Corleone anziano), nella scena del matrimonio, dice: “Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare” e la citazione (che mi accorgo ora di aver postato io milioni di anni fa 😀 ) si riferisce a quella sequenza del primo film della saga.
      Comunque, grazie per l’attenzione! 🙂

      • Stracchino / 31 agosto 2013

        Io mi riferivo a quella del primo film, Don Vito, parlando del problema di Johnny Fontane con il produttore Woltz, dice “Gli farò un’offerta che non puo rifiutare”.

  3. jerrytarantino / 8 novembre 2015

    come posso fare per scrivere una citazione?

    • icarus / 9 novembre 2015

      Trovi la voce all’interno di ciascuna scheda film (accanto a quella ‘recensioni’). Tutte le citazioni da te inserite saranno inoltre visibili nel tuo profilo personale (sotto l’apposita voce, dopo ‘muro’ e ‘recensioni’) e quelle con il maggior numero di oscar ricevuti finiscono in questa classifica.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext