Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: tutte le serie tv candidate (e dove vederle)

Scoprite tutte le serie tv italiane candidate ai Nastri d'Argento Grandi Serie 2022, il premio istituito da SNGCI. Premiazione, a Napoli: 4 giugno.

serie tv , di
Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: tutte le serie tv candidate (e dove vederle)

Natri d’Argento Grandi Serie 2022: i premi alle migliori serie tv italiane dell’anno

Per il secondo anno consecutivo, tornano i premi assegnati dai Giornalisti Cinematografici (SNGCI) alle migliori serie tv italiane, scelte tra i titoli 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022.
Il 17 maggio, sono stati resi noti i candidati alla seconda edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie. L’evento, una sorta di corrispettivo per la televisione dei Nastri d’Argento per il cinema, è realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale per il Cinema, in collaborazione con la Regione Campania Film Commission.
Le votazioni, a cui sono chiamati circa 100 professionisti, sono aperte dal 18 maggio. La premiazione si svolgerà a Napoli, il 4 giugno.

Tutti i candidati ai Nastri Grandi Serie 2022: trame, episodi, streaming

Le candidature ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 sono limitate ad alcune categorie principali: miglio serie, miglior serie crime, miglior serie dramedy, miglior serie commedia, migliori attrici e migliori attori. In più, è previsto un premio destinato al miglior film per la televisione 2022.
Un po’ ci stupisce che i premi siano limitati a queste categorie ed escludano settori più “tecnici” della produzione, come la sceneggiatura. Confidiamo che, nelle future edizioni del premio, vengano aggiunti i riconoscimenti ad altri ambiti della produzione televisiva.
Nella lista delle serie tv candidate ai Nastri 2022, spiccano le fiction Sky A CASA TUTTI BENE e CHRISTIAN, entrambre presenti in 4 categorie.
Con 19 nomination, la Rai è la casa di produzione con il maggior numero totale di candidature. A seguire, Sky (17 ) e Amazon Studios (10), che ha collaborato con società del gruppo Mediaset (per esempio, RTI) e altre che producono contenuti sia per Mediaset che per la Rai (come Palomar).
Netflix annovera due serie in gara e due sole nomination. Infine, Disney+ è in competizione con una sola serie tv, ma è presente in 3 categorie, con una doppia candidatura per la miglior attrice non protagonista.
A seguire, trovate tutte le candidature ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022. Cliccate sulle locandine o sui titoli delle serie tv presenti in questo articolo, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, numero di episodi, voti e commenti degli utenti iscritti al sito e, se disponibili, su quali piattaforme legali di streaming vedere la serie tv selezionata. Basta un click sul logo del servizio, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata.

Candidati Nastri d’Argento 2022: Miglior Serie

Le serie tv candidate ai Nastri d’Argento 2022 come miglior telefilm dell’anno sono ben 12.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire dove vedere in streaming legale i telefilm in nomination.

Nomination Nastri d’Argento 2022: Miglior Serie Crime

Il genere crime è tra i più apprezzati dal pubblico italiano. In questa categoria dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, sono candidate 5 serie italiane che spaziano tra il giallo e il thriller.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire dove vedere in streaming legale i telefilm in nomination.

Candidati Nastri d’Argento 2022: Miglior serie Dramedy

Molte fiction italiane si muovono in bilico tra dramma e commedia e ricadono agevolmente nella categoria dramedy (crasi anglofona fra i termini drama e comedy). In competizione ai Nastri Grandi Serie 2022, ci sono 5 serie tv italiane.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire dove vedere in streaming legale i telefilm in nomination.

Nomination Nastri d’Argento 2022: Miglior serie Commedia

Nella categoria commedia dei Nastri Grandi Serie 2022, figurano solo 3 titoli.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it e scoprire dove vedere in streaming legale i telefilm in nomination.

Nomination Nastri d’Argento 2022: Attore protagonista

Luca Argentero, DOC NELLE TUE MANI.
Fabrizio Bentivoglio, MONTEROSSI – LA SERIE.
Edoardo Pesce, CHRISTIAN.
Francesco Scianna, A CASA TUTTI BENE.
Luca Zingaretti, IL RE.

Candidati Nastri d’Argento 2022: Attrice protagonista

Cristiana Capotondi, LE FATE IGNORANTI.
Maria Chiara Giannetta, BLANCA.
Laura Morante, A CASA TUTTI BENE.
Dora Romano, BANG BANG BABY.
Greta Scarano, CHIAMAMI ANCORA AMORE; SPERAVO DE MORÌ PRIMA.

Nomination Nastri d’Argento 2022: Attore non protagonista

Valerio Aprea, A CASA TUTTI BENE.
Francesco Colella, CHRISTIAN.
Eduardo Scarpetta, L’AMICA GENIALE – STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA.
Pietro Sermonti, BANGLA.
Max Tortora, TUTTA COLPA DI FREUD; VITA DA CARLO.

Candidati Nastri d’Argento 2022: Attrice non protagonista

Ambra Angiolini e Anna Ferzetti, LE FATE IGNORANTI.
Silvia D’Amico, CHRISTIAN.
Monica Guerritore, VITA DA CARLO; SPERAVO DE MORÌ PRIMA.
Lucia Mascino, I DELITTI DEL BARLUME.
Isabella Ragonese, IL RE.

Fonti consultate

Sito ufficiale Nastri d’Argento.

Candidati Nastri d’Argento 2022: Miglior Film TV

Oltre alle serie tv, i Nastri d’Argento 2022 premiano anche il miglior film per la televisione dell’anno.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire dove vedere in streaming legale i telefilm in nomination.

[Photo Credit: sito ufficiale Nastri d’Argento].

Lascia un commento