Andrea Carpenzano: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Andrea Carpenzano

La biografia di Andrea Carpenzano: l’esordio con Giuliano Montaldo

Andrea Carpenzano è un attore italiano.
Carpenzano entra nel mondo del cinema molto casualmente. Dopo aver accompagnato un’amica alle audizioni per il film “Tutto quello che vuoi” (2017) scritto e diretto da Francesco Bruni, viene scelto per interpretare Alessandro, il giovane protagonista. Carpenzano esordisce al fianco del regista e attore Giuliano Montaldo che, per questa interpretazione, vince un David di Donatello come miglior interprete non protagonista e un Nastro d’Argento speciale. Dal canto suo, Carpenzano riceve il premio come miglior rivelazione maschile al BIFF e una menzione speciale ai Nastri d’Argento.

La filmografia di Andrea Carpenzano

Sempre nel 2017, Carpenzano recita anche nel film “Il permesso – 48 ore fuori” scritto, diretto e co-interpretato da Claudio Amendola.
L’anno successivo, Carpenzano è co-protagonista con Matteo Olivetti del film drammatico “La terra dell’abbastanza” (2018), debutto alla regia degli sceneggiatori Damiano e Fabio D’Innocenzo, premiati come migliori esordienti ai Nastri d’Argento. Nello stesso anno, è nel cast della produzione tv Mediaset “Immaturi – La serie” (2018).
Nel 2019, diretto da Leonardo D’Agostini, Carpenzano è “Il campione”, al fianco di Stefano Accorsi, Massimo Popolizio e Anita Caprioli. Per questa interpretazione, Carpenzano riceve una nomination come miglior attore ai Nastri d’Argento.

Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 25/08/1995

Lascia un commento

jfb_p_buttontext