Tremate, tremate: il Fantafestival è tornato!

A Roma, la 34ma edizione (14-18 luglio) della Mostra Internazionale del cinema horror, fantasy e sci-fi. In anteprima nazionale, il blockbuster "Apes Revolution".

Premi , di
Tremate, tremate: il Fantafestival è tornato!

Arriva il Fantafestival, la Mostra Internazionale del cinema di fantascienza e del fantastico di Roma (14-18 luglio 2014) giunta alla 34ma edizione, curata, quest’anno come agli esordi, da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli.

Nel corso dei decenni, il festival ha ospitato e premiato importantissimi nomi del panorama cinematografico internazionale: scorrendo a ritroso il palmarès, si scorgono David Cronenberg (LA ZONA MORTA, Miglior film 1984), Guillermo Del Toro (Miglior Regia 1995 per CRONOS), George A. Romero (LA METÀ OSCURA, Miglior Film nel ’93), Vincent Gallo e Maria De Medeiros (migliori attori in STRANDED – NAUFRAGHI, 2002), Miyazaki Hayao (NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO premiato come miglior cortometraggio nel 1985), senza dimenticare i premi alla carriera a personalità come Ennio Morricone, Dario Argento, Christopher Lee, Alejandro Jodorowsky.

L’appuntamento per i cinefili amanti dei generi horror, fantasy e sci-fi è alla Multisala Barberini (Piazza Barberini, 24/26) e al Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello, 25).
Qui, sarà possibile assistere ad anteprime (per esempio, a quella di APES REVOLUTION – IL PIANETA DELLE SCIMMIE di Matt Reeves, che, uscito negli USA da pochi giorni, ha già sbancato i botteghini), retrospettive (interessante la Post Apocalyptic Italian Style, incentrata sul cinema post-apocalittico in Italia), dibattiti e, in chiusura, addirittura un’invasione di zombie, lo Z-Day.

Durante i quattro giorni di eventi, verranno assegnati i Pipistrelli d’Oro ai Migliori Film e ai Migliori Cortometraggi, nostrani ed internazionali, provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia. Tra i nomi in concorso, spiccano quelli del regista di videoclip musicali Cosimo Alemà, che gareggerà con il film LA SANTA (2013), e di Angelo Licata, noto per DARK RESURRECTION, appendice italiana alla saga di Guerre Stellari di George Lucas, in lizza con il cortometraggio CLOSER (2013).
Il premio “Mary Shelley”, invece, premierà la creatività femminile in ambito fantastico.

Consultate il programma completo della manifestazione, lasciate a casa ogni paura e… come inside!

Ingresso: €3/giorno (il biglietto è valido per tutte le proiezioni del singolo giorno: conservando il ticket, sarà possibile entrare e uscire liberamente dalle sale).
Importante: le proiezioni sono riservate al solo pubblico maggiorenne.

Lascia un commento