George Romero ospite d’onore a Lucca

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 (3-10 aprile) ospiterà il padre degli zombie movies, uno dei maestri del cinema horror contemporaneo. Proiezioni, mostre, eventi pubblici a cui parteciperà lo stesso Romero, già impaziente.

FestivalPremi , di
George Romero ospite d’onore a Lucca

GEORGE A. ROMERO SUPER-OSPITE A LUCCA

Dopo Abel Ferrara, Peter Greenaway, David Lynch e David Cronenberg, a Lucca è arrivato il turno di George Romero.
Il maestro dell’horror americano contemporaneo sarà l’ospite d’onore del Lucca Film Festival e di Europa Cinema 2016 (3-10 aprile, tra Lucca e Viareggio) e a lui saranno dedicati una mostra, una retrospettiva cinematografica ed una ricca serie di eventi collaterali in via di definizione.
“Non vedo l’ora di incontrare i miei fans durante il meraviglioso Film Festival, ha dichiarato Romero che interverrà personalmente alla manifestazione e che presenzierà anche ad alcuni incontri aperti al pubblico.

I FILM DI ROMERO IN RASSEGNA A LUCCA

Fin dal suo esordio, avvenuto nel 1968 con il lungometraggio cult LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, George Romero è stato da subito indicato come una figura fondamentale del cinema horror, unanimemente considerato come il padre dei film dedicati agli zombie.
Nei suoi quasi cinquant’anni di carriera, Romero ha collaborato con altri grandi nomi del mondo dell’orrore, come Dario Argento e Stephen King, affiancando alla sua prolifica attività di regista anche quelle di sceneggiatore e di direttore della fotografia, occupandosi a tutto tondo della produzione dei propri lavori.
L’organizzazione del Lucca Film Festival, diretto da Nicola Borrelli, ha già diffuso la lista di film che comporranno la rassegna dedicata a Romero che sarà curata da Paolo Zelati (giornalista e critico cinematografico) e Stefano Giorgi (autore di saggi sul cinema): nell’attesa che il programma del festival venga delineato nei dettagli, scoprite la filmografia del cineasta statunitense (in rigoroso ordine cronologico) con le schede-film di Nientepopcorn.it.

IL NUOVO CONCORSO PER LUNGOMETRAGGI DEL LUCCA FILM FESTIVAL

Tra le novità della prossima edizione del Lucca Film Festival, segnaliamo anche il neonato concorso per lungometraggi che vedrà in gara 12 film, anteprime assolute in Italia che competeranno per i premi come Miglior Film e Miglior Film Europeo.
La giuria sarà presieduta da Paulo Branco, direttore del festival portoghese Lisbon & Estoril e produttore noto per le sue collaborazioni, tra gli altri, con Wim Wenders e Manoel de Oliveira.

[Nella foto, George A. Romero]

Lascia un commento