I Magnifici 7 – Aspettando “Il Signor Diavolo”: i film horror di Pupi Avati in streaming

Alcuni film di Pupi Avati sono tra i migliori film di genere italiani. Ecco la classifica dei film horror di Avati, aspettando 'Il Signor Diavolo'.

, di
I Magnifici 7 – Aspettando “Il Signor Diavolo”: i film horror di Pupi Avati in streaming

“Il Signor Diavolo”: il ritorno di Pupi Avati all’horror

Dopo qualche anno di lontananza dalle sale cinematografiche e la regia di alcuni film per la televisione, l’ottantunenne Pupi Avati sta per tornare al cinema con un nuovo film di genere.
IL SIGNOR DIAVOLO, il nuovo film di Avati in uscita nei cinema italiani il 22 agosto, segna il ritorno del prolifico regista bolognese all’horror, il genere cinematografico con cui ha esordito quasi 50 anni fa (BALSAMUS, L’UOMO DI SATANA, 1970).

L’horror nella filmografia di Pupi Avati

Insieme a Lucio Fulci, Dario Argento e Mario Bava, tra gli anni Settanta e Ottanta, Avati ha dimostrato di essere uno dei più interessanti sceneggiatori e registi horror italiani.
Unendo la sua passione per i ritratti di provincia agli elementi tipici del thriller e dell’horror cinematografico, Pupi Avati ha messo in scena l’orrore che si nasconde dietro l’apparente normalità della vita quotidiana.
La filmografia di Pupi Avati è punteggiata da diversi film considerati tra i migliori horror italiani realizzati finora, ma il regista non si dedicava a storie dai risvolti orrorifici dai tempi de IL NASCONDIGLIO (2007).

  • Il signor Diavolo
    6.2/10 17 voti

    La trama de “Il Signor Diavolo”: Avati e l’orrore di provincia

    Il nuovo film del regista bolognese è tratto dal romanzo Il Signor Diavolo. Romanzo del gotico maggiore (ed. Guanda) pubblicato dallo stesso Avati nel 2018. La sceneggiatura del film è stata curata da Pupi, dal figlio Tommaso e dal fratello Antonio Avati.
    IL SIGNOR DIAVOLO è una storia macabra e disturbante ambientata nella zona del Polesine, in Veneto, nei primi anni Cinquanta del Novecento.
    Furio Momenté (Gabriel Lo Giudice) è un funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia che viene inviato nella provincia veneta con l’incarico di indagare su un caso molto misterioso.
    Carlo (Filippo Franchini) è un ragazzino  accusato di aver ucciso un coetaneo. Il quattordicenne giustifica il delitto dicendo di aver agito per eliminare il Diavolo. Le indagini portano Momenté a scoprire un mondo oscuro avvolto da paura e antiche superstizioni rurali.

Il cast de “Il Signor Diavolo”

Nel cast de IL SIGNOR DIAVOLO di Pupi Avati, ci sono anche Alessandro Haber, Lino Capolicchio, già protagonista del cult di Avati LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO (1976), Chiara Caselli, Andrea Roncato e il cantante Cesare Cremonini, alla sua seconda esperienza con il regista, dopo il film IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE (2011).

La classifica dei film horror di Pupi Avati: 7 film da vedere in streaming legale

Nella vostra lista di film horror da vedere (e rivedere), non possono mancare i film di Pupi Avati. Approfittiamo della rubrica periodica I Magnifici 7 di NientePopcorn.it, per segnalarvi 7 film di Pupi Avati in streaming legale. Si tratta di un elenco dei film horror-thriller che il regista bolognese ha realizzato finora, ordinati dal peggiore al migliore grazie ai voti dei nostri utenti.
Cliccate sulle schede-film di NientePopcorn.it, per conoscere trame, voti e commenti. Dopo aver cliccato sui link dei film in streaming e aver visto i film di paura di Pupi Avati, tornate su NientePopcorn.it per votarli e commentarli.

  • Balsamus l'uomo di Satana
    2.0/10 1 voti

    7. “Balsamus, l’uomo di Satana” (1970)

    Soggetto: Pupi Avati
    Attori protagonisti: Bob Tonelli (Balsamus), Greta Vayan (Lorenza), Gianni Cavina (Alliati), Antonio Avati (Dorillo)
    Disponibile su: YouTube (gratis, ma la qualità video è davvero pessima…)

  • Il nascondiglio
    5.6/10 56 voti

    6. “Il nascondiglio” (2007)

    Soggetto: Pupi Avati
    Attori protagonisti: Laura Morante (Francesca), Rita Tushingham (Paula), Burt Young (Muller), Treat Williams (Padre Amy), Yvonne Sciò (Ella), Sydne Rome (Mrs. Wittenmeyer)
    Disponibile su: TimVision, Chili, Google Play (noleggio)

  • Thomas e gli indemoniati
    6.0/10 2 voti

    5. “Thomas e gli indemoniati” (1970)

    Soggetto: Pupi Avati, Antonio Avati, Giorgio Celli
    Attori protagonisti: Lola Bonora (Lola), Gianni Cavina (Adam), Edmund Purdom (Marcus), Mariangela Melato (Zoe)
    Disponibile su: YouTube (gratis, ma la qualità video è davvero pessima…)

  • L'arcano incantatore
    6.4/10 33 voti

    4. “L’arcano incantatore” (1996)

    Soggetto: Pupi Avati
    Attori protagonisti: Stefano Dionisi (Giacomo), Carlo Cecchi (L’arcano incantatore)
    Disponibile su: Google Play, Chili (noleggio)

  • 3. “Tutti defunti… tranne i morti” (1977)

    Soggetto: Pupi e Antonio Avati, Gianni Cavina, Maurizio Costanzo
    Attori protagonisti: Carlo Delle Piane (Dante), Francesca Marciano (Ilaria), Gianni Cavina (Martini), Michele Mirabella (Buster), Bob Tonelli (Ariano)
    Disponibile su: YouTube (gratis)

  • Zeder
    Zeder
    1983
    6.7/10 40 voti

    2. “Zeder” (1983)

    Soggetto: Pupi Avati
    Attori protagonisti: Gabriele Lavia (Stefano), Anne Canovas (Alessandra), Paola Tanziani (Gabriella), Bob Tonelli (Mr. Big)
    Disponibile su: YouTube (gratis)

  • 1. “La casa dalle finestre che ridono” (1976)

    Soggetto: Pupi e Antonio Avati
    Attori protagonisti: Lino Capolicchio (Stefano), Francesca Marciano (Francesca), Gianni Cavina (Coppola), Bob Tonelli (Solmi)
    Disponibile su: YouTube (gratis)

I film che vi segnaliamo sono tutti fruibili gratis, oppure in abbonamento o a noleggio, all’interno dei pacchetti offerti dai vari servizi streaming disponibili in Italia. Al momento della stesura di questo articolo, le tariffe per il noleggio non superano €2,99.

[Nella foto: Pupi e Antonio Avati. Photo Credit: adnkronos]

CATEGORIE: I Magnifici 7

Lascia un commento

jfb_p_buttontext