Il papà di Giovanna

/ 20086.4128 voti
Il papà di Giovanna

Bologna, fine anni Trenta. Michele Casali insegna disegno al liceo, è sposato e ha una figlia diciassettenne, Giovanna, che va più d'accordo con il padre che con la madre, Delia. La ragazza non ha amici ad eccezione di una sua coetanea, Marcella Taxler, ma un giorno quest'ultima viene trovata assassinata e il tragico fatto di sangue finisce per sconvolgere la vita della famiglia Casali.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il papà di Giovanna
Attori principali: Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi, Manuela Morabito, Gianfranco Jannuzzo, Paolo Graziosi, Valeria Bilello, Sandro Dori, Rita Carlini, Antonio Pisu, Edoardo Romano, Lorena Miller, Chiara Sani, Dalia Zagni, Gennaro Diana, Eleonora Vallone, Gaia Zoppi, Gisella Marengo, Hong-hu Ada, Paolo Fiorino, Stefano Alessandroni, Elisa Alessandro, Renato Ansaldi, Renzo Arato, Simone Arcese, Simone Arrighi, Mauro Barabani, Vittorio Barbagiovanni, Antonio Barillari, Antonella Bavaro, Mario Benedetto, Luigi Biondi, Anna Boccia, Bruno Casalboni, Dino Cassio, Pier Paolo Cattozzi, Giancarlo Cioli, Franco Cipollone, Gloria Coco, Francesco Colombati, Luca Comastri, Alberto Orfeo Coral, Clara Costanzo, Cesare S. Cremonini, Mauro Cremonini, Davide Dal Fiume, Fabio De Cesari, Antonio Della Torre, Rita Della Torre, Ludovico Della Jojo, Emilio Denza, Alba di Sant'Anselmo, Nicola Egidio, Gianfranco Fagnano, Clemenza Fantoni, Alessandro Ferrari, Azzurra Fiume, Riccardo Francia, Paolo Frosina, Francesco Gabriele, Dario Gambarin, Luca Giliberto, Lisa Girelli, Maria Grazia Grilli, Massimiliano La Spina, Nela Lucic, Luciano Luminelli, Simone Merini, Federica Miniati Flajis, Andrea Montovoli, Giuliana Nanni, Rossella Nobile, Enzo Ognibene, Gianni Olivieri, Valentino Pagliei, Anna Passanisi, Enrica Pecchioli, Aline Pilato, Ezio Prosperi, Cristina Puccinelli, Santi Ragusa, Agostino Ranieri, Pasquale Renzi, Igor Righetti, Gianluca Roncato, Marina Ruffo, Edoardo Tavassi, Fabio Massimo Testa, Romano Trerè, Vincenzo Valenziano, Fabio Vannozzi, Chiara Venanzoni, Mostra tutti

Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura/Autore: Pupi Avati
Colonna sonora: Riz Ortolani
Fotografia: Pasquale Rachini
Costumi: Mario Carlini, Francesco Crivellini
Produttore: Antonio Avati
Produzione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming Il papà di Giovanna

Media ingenerosa / 29 Novembre 2015 in Il papà di Giovanna

Una storia ben raccontata, con bravi attori,completamente nella parte (anche se francesca neri non ha inciso più di tanto),con la sorpresa (per me) di ezio greggio, capace di recitare in un ruolo di certo a lui non ideale… OTTIMO Silvio Orlando. Bravo Pupi, hai fatto di meglio è vero, ma se tutti i film fossero come regalo di natale e rivincita di natale saremmo nel mondo dei balocchi.

Leggi tutto

10 Febbraio 2013 in Il papà di Giovanna

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film piuttosto bruttino, appena abbozzato nei personaggi e piuttosto piatto nello sviluppo narrativo(alla fine ci si annoia e basta…), assolutamente improbabile come thriller giudiziario o giallo, assolutamente improponibile come film psicologico, involontariamente comico quando tocca il lato sociale-civile (la fucilazione di Sergio alias Ezio Greggio è qualcosa di agghiacciante per bruttezza e rozzezza), irrimediabilmente superfluo da guardare quando si pensa alla grande filmografia di Pupi Avati, altro regista ormai caduto in un inesorabile declino.
Salvo soltanto la buona interpretazione di Ezio Greggio, come ripeto piuttosto bravo in un ruolo non abituale per lui, quello drammatico, ma il resto è da cestinare.

Leggi tutto

20 Maggio 2011 in Il papà di Giovanna

Davvero deludente, mi domando come gli sia venuta in mente una storia così inverosimile e traballante, una storia che ha uno spunto interessante, il rapporto soffocante fra padre e figlia, l’instabilità mentale, ma risolta molto in superficie, con una ricostruzione d’epoca da cartolina, uno sfondo storico che a malapena si riesce a riconoscere perchè volutamente intimista e refrattario a registrare la ben minima conseguenza dello sconquasso che scuote l’italia. E poi come si può credere a quel rapporto Orlando/Greggio/Neri? A quel finale incredibile?
Via, via, a tratti i personaggi sono odiosi a causa del tentativo di dipingerli con benevolenza e di renderli innocui.

Ridicola la sentenza del tribunale, ma a mio parere rientra nell’ambito della totale fantasiosa inverosimiglianza della storia, inaccettabilmente fantasiosa

(a proposito, la colpa sarà inizialmente anche fumosamente del padre che troppo ama la figlia, ma poi alla fine è evidente che il vero problema è il rapporto con la madre, anche questo detto molto fumosamente, ma ci avrei giurato che alla fine era la madre! Banale)

Leggi tutto

Pupi Avati? no, grazie / 8 Maggio 2011 in Il papà di Giovanna

Mi dispiace moltissimo stroncare Avati, che oltre tutto è della mia città, ma i suoi film mi lasciano sempre un profondo senso di frustrazione. Non sa trovare le soluzioni giuste per chiuderli, malgrado l’idea iniziale sia ottima. La proiezione finisce, tu esci e dici: vabbè, e allora? Esattamente il contrario di certi altri film che magari zoppicano per un’ora e mezza e poi, per via del colpo di genio finale, cambi idea e quello che ti sembrava un film mediocre passa automaticamente alla categoria dei capolavori. Pupi Avati deve assolutamente trovare un aiuto molto creativo per risolvere meglio il finale dei suoi film.
Di questo, salvo pienamente solo l’interpretazione dei protagonisti (tutti, compreso Ezio Greggio).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.