“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Nella nuova serie tv Netflix, si mescolano realtà e finzione. Ok, Sigmund Freud è esistito. Ma chi sono gli altri personaggi di 'Freud'? La guida, per capire chi è chi.

Curiosità , di
“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Arthur Schnitzler

Chi è: Schnitzler è il miglior amico di Freud. Ama la vita frivola del bel mondo viennese, dove l’occultismo è di moda, e introduce Sigmund nella casa della contessa von Szápáry, dove Freud assiste per la prima volta a una seduta spiritica di Fleur.
Il personaggio si ispira a: Arthur Schnitzler (1862-1931), scrittore e medico austriaco. Nelle sue opere di narrativa, Schnitzler ha elaborato un artificio narrativo noto come monologo interiore, attraverso cui i personaggi di un racconto parlano con se stessi. Tra le opere più famose di Schnitzler, c’è il romanzo breve Doppio sogno (1925), a cui si ispira l’ultimo film di Stanley Kubrick, EYES WIDE SHUT (1999). Effettivamente, Schnitzler fu amico di Freud, con cui, inizialmente, condivise anche gli studi scientifici e le speculazioni sull’ipnosi. Col tempo, il legame tra Schnitzler e Freud divenne molto profondo, tanto che il neurologo arrivò a definire l’amico come il suo Doppelgänger, un termine tedesco ricorrente nella filmografia di David Lynch che, semplificando, può essere tradotto in italiano come doppio. Per esempio, nel 1922, Freud scriveva a Schnitzler, per il compleanno dell’amico: “[nelle] Sue belle creazioni, ho creduto di trovare dietro la loro parvenza poetica gli stessi presupposti, interessi e risultati che conoscevo come miei propri”.
In FREUD, è interpretato da: Noah Saavedra.

Lascia un commento