“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Nella nuova serie tv Netflix, si mescolano realtà e finzione. Ok, Sigmund Freud è esistito. Ma chi sono gli altri personaggi di 'Freud'? La guida, per capire chi è chi.

Curiosità , di
“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Sophia von Szápáry

Chi è: una donna ungherese sposata al conte von Szápáry. Nel loro palazzo di Vienna, i von Szápáry allietano la nobiltà e la borghesia asburgica, allestendo audaci tableaux vivents e organizzando sedute spiritiche. Presentandosi a Freud, la von Szápáry dice di essere la figlia dell’uomo ungherese che, anni prima, ha attentato alla vita del kaiser Francesco Giuseppe. Fleur Salomé è la sua protegée e ha su di lei un controllo fisico e psichico pressoché completo.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare. In effetti, però, è esistito un operaio tessile ungherese, János Libényi, che, nel 1853, presso il castello di Hofburg, tentò di uccidere l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I, per vendicare le centinaia di rivoltosi magiari uccisi nel 1849, dopo un’insurrezione. L’attentato fallì: Libényi provò a pugnalare Franz Joseph alla gola, ma la lama del coltello si incastrò in una fibbia di metallo del colletto della divisa da parata dell’imperatore. Libényi venne fermato, arrestato e giustiziato tramite impiccagione pochi mesi dopo. Le cronache dell’epoca riportano che, al momento della morte, aveva 22 anni, ma non sappiamo se, effettivamente, avesse una figlia.
In FREUD, è interpretato da: Anja Kling.

Lascia un commento