NientePopcorn

Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Molti video musicali contengono citazioni di film famosi. Ecco una lista di videoclip che richiamano esplicitamente film italiani e internazionali.

audioslave chris cornell deserto dodge bianca show me how to live punto zero film

Video musicali con citazioni di film famosi: tra i più recenti, “Bam Bam Twist” e “Ciclone”

Bam Bam Twist di Achille Lauro e Ciclone di Takagi & Ketra feat. Elodie e Mariah sono alcuni dei più recenti videoclip musicali che contengono citazioni di film famosi.
La fonte cinematografica più esplicita a cui attinge il nuovo video di Achille Lauro è il film PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino, ma ci sembra di aver colto un riferimento a IL GRANDE LEBOWSKI (The Big Lebowski, 1998) dei Fratelli Coen e, per via dei glitter al posto del sangue a KINGSMAN: SECRET SERVICE (2014) di Matthew Vaughn.

Le mani di Santamaria nel video di ‘Bam Bam Twist’ di Achille Lauro: Jesus Quintana sei tu?

Ma, forse, stiamo esagerando con i parallelismi. Tornando con i piedi per terra, il testo di Bam Bam Twist contiene sicuri riferimenti a Robert De Niro e a RAGAZZI FUORI (1990) di Marco Risi.
Invece, il film citato nel video di Takagi & Ketra è sicuramente IL CICLONE (1996) di Leonardo Pieraccioni. Nel videoclip, oltre a Francesco Mandelli in versione Libero (Massimo Ceccherini) ed Elodie con parrucca mora che imita Lorena Forteza, c’è il caratterista toscano Sergio Forconi, presente anche nel film di Pieraccioni.
Ma ci sono tanti video famosi che citano film altrettanto noti e noi abbiamo deciso di sceglierne 10 (più qualche extra), per snocciolarvi qualche curiosità su cinema e musica.

Da John Landis a David Fincher: registi famosi, cinema e musica

‘Thriller’ di Michael Jackson

Cinema e videoclip musicali corrono insieme fin dai primi anni Ottanta, quando, con il boom di MTV, gli artisti intuirono il potenziale mediatico e pubblicitario dei video abbinati alle canzoni. Thriller di Michael Jackson è l’esempio più eclatante di cinema in versione videoclip.
Seguendo l’esempio di John Landis e del suo lavoro con Jacko, nel corso degli anni, molti registi famosi, come David Fincher, hanno diretto cortometraggi musicali entrati nella storia della comunicazione. Per esempio, alcuni dei videoclip più conosciuti di Spike Jonze, come Sabotage dei Beastie Boys e Buddy Holly dei Wheezer, sono esposti al MoMA di New York.
Parallelamente, molte star di cinema e serie tv hanno accettato di comparire come protagonisti dei video musicali di canzoni famose.

10 video musicali (e un sacco di bonus ed extra) con citazioni di film famosi

Questo prolifico legame fra media si esplicita anche nell’ampia produzione di video musicali con citazioni di film famosi.
Nelle prossime pagine di questo articolo, scoprite quali videoclip abbiamo scelto. Cliccate sulle locandine e sui titoli dei film, per aprire le schede e scoprire trame, cast, voti e commenti e su quali piattaforme di streaming legale vedere i film che hanno ispirato i vari video musicali.
Nei commenti, suggeriteci i video con citazioni cinematografiche che vi vengono in mente e che non compaiono in questa lista.
Noi abbiamo scelto solo alcuni video famosi (più qualche bonus), ma sappiamo che l’elenco è lungo.
Buon ascolto e buona visione!

[Nella foto: gli Audioslave nel video del brano “Show Me How To Live”].

Extra n.1: film di Kubrick citati nei video musicali

Tra le citazioni cinematografiche di film famosi più ricorrenti nei video musicali, c’è la filmografia di Stanley Kubrick.
I film di Kubrick sono fonte di ispirazione per gli artisti più disparati. In particolare, sono due i film del famoso regista a essere oggetto di continue citazioni: SHINING(1980) e ARANCIA MECCANICA (1971).
Oltre ai Blur, di cui vi abbiamo già parlato, questi film del regista americano naturalizzato britannico vengono citati da Gianluca Grignani, Arctic Monkeys (che, addirittura, combinano i due film in un solo video), Guns’n’Roses (che offrono un fulgido esempio di cura Ludovico), Slipknot e 30 Seconds to Mars.
Si distinguono i Muse che, invece, si sono ispirati a FULL METAL JACKET (1987) per il video di Psycho. Ma è tutto l’album Drones del 2015, in cui è contenuto il brano, a essere pervaso dai temi del cinema di Kubrick, da EYES WIDE SHUT (1999) a 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (2001: A Space Odissey, 1968).

Extra n.2: le citazioni cinematografiche dei Muse

Comunque, la band di Matthew Bellamy è avvezza alle citazioni cinematografiche.
Il video dei Muse Knights of Cydonia del 2006, per esempio, mixa spaghetti western, fantascienza e iconografia fantasy. Invece, i video dei singoli estratti dall’album Simulation Theory (2017), come The Dark Side e Something Human, sono concepiti come un’unica storia dal taglio cinematografico, in cui si mescolano generi e rimandi più o meno espliciti a film famosi degli anni Ottanta, da TRON (1982) a VOGLIA DI VINCERE (Teen Wolf, 1985).

Exit mobile version