Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Molti video musicali contengono citazioni di film famosi. Ecco una lista di videoclip che richiamano esplicitamente film italiani e internazionali.

Curiosità , di
Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Video musicali con citazioni di film famosi: tra i più recenti, “Bam Bam Twist” e “Ciclone”

Bam Bam Twist di Achille Lauro e Ciclone di Takagi & Ketra feat. Elodie e Mariah sono alcuni dei più recenti videoclip musicali che contengono citazioni di film famosi.
La fonte cinematografica più esplicita a cui attinge il nuovo video di Achille Lauro è il film PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino, ma ci sembra di aver colto un riferimento a IL GRANDE LEBOWSKI (The Big Lebowski, 1998) dei Fratelli Coen e, per via dei glitter al posto del sangue a KINGSMAN: SECRET SERVICE (2014) di Matthew Vaughn.

bam bam twist mani santamaria smalto anelli pistola

Le mani di Santamaria nel video di ‘Bam Bam Twist’ di Achille Lauro: Jesus Quintana sei tu?

Ma, forse, stiamo esagerando con i parallelismi. Tornando con i piedi per terra, il testo di Bam Bam Twist contiene sicuri riferimenti a Robert De Niro e a RAGAZZI FUORI (1990) di Marco Risi.
Invece, il film citato nel video di Takagi & Ketra è sicuramente IL CICLONE (1996) di Leonardo Pieraccioni. Nel videoclip, oltre a Francesco Mandelli in versione Libero (Massimo Ceccherini) ed Elodie con parrucca mora che imita Lorena Forteza, c’è il caratterista toscano Sergio Forconi, presente anche nel film di Pieraccioni.
Ma ci sono tanti video famosi che citano film altrettanto noti e noi abbiamo deciso di sceglierne 10 (più qualche extra), per snocciolarvi qualche curiosità su cinema e musica.

Lascia un commento