1922

Nosferatu il vampiro

/ 19228.3203 voti
Nosferatu il vampiro
Nosferatu il vampiro

Primo adattamento nella storia del cinema del celebre romanzo 'Dracula' di Bram Stoker; a causa di una controversia legale per i diritti d'autore, il regista non potè utilizzare i nomi originali dei personaggi, ma la trama rimase pressoché invariata: un giovane dipendente di un'agenzia immobiliare si reca nei Carpazi per chiudere una vendita importante con il ricco Conte Orlok, uomo dall'aspetto molto sinistro che si rivelerà essere un vampiro.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nosferatu, eine Symphonie des Grauens
Attori principali: Max SchreckGustav von WangenheimGreta SchröderAlexander GranachGeorg H. SchnellRuth Landshoff, Gustav Botz, John Gottowt, Max Nemetz, Wolfgang Heinz, Albert Venohr, Eric van Viele, Karl Etlinger, Hardy von Francois, Guido Herzfeld, Fanny Schreck, Heinrich Witte, Hans Lanser-Rudolf, Loni Nest, Josef Sareny
Regia: F.W. Murnau
Sceneggiatura/Autore: Henrik Galeen
Colonna sonora: Hans Erdmann
Costumi: Albin Grau
Produttore: Albin Grau, Enrico Dieckmann
Produzione: Germania
Genere: Horror, Fantasy
Durata: 94 minuti

Il Dracula più suggestivo di sempre / 21 Novembre 2018 in Nosferatu il vampiro

La parte iniziale mi stava lasciando un po’ perplesso ed annoiando… poi però c’è l’arrivo del Conte in città, e da lì il film decolla.
Trovo che la figura del conte Orlok sia il Dracula più suggestivo di sempre, è davvero inquietante.
Mi aspettavo delle scene più visionarie e irreali, ma la parte finale ha comunque un bell’impatto, mi è piaciuta la protagonista femminile. Direi che è proprio il rapporto tra Ellen e Orlok la cosa più interessante del film.

Leggi tutto

Mah… / 2 Aprile 2013 in Nosferatu il vampiro

Non me ne voglia male Muranu e i suoi estimatori, ma in materia di espressionismo tedesco ho più apprezzato il “Caligari” di Wiene. Nonostante ciò gli do la sufficenza, per il fatto che sia comunque un film importante per la storia del cinema.

Nosferatu / 6 Gennaio 2013 in Nosferatu il vampiro

“Nosferatu il vampiro” (“Nosferatu, eine Symphonie des Grauens”) è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922.
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) ed i luoghi (dalla Transilvania ai Carpazi) per problemi legati ai diritti legali dell’opera, infatti Nosferatu in romeno significa “non spirato”. Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia “clandestina” fu salvata dallo stesso Murnau, ed il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri

DonMax

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.