Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Molti video musicali contengono citazioni di film famosi. Ecco una lista di videoclip che richiamano esplicitamente film italiani e internazionali.

Curiosità , di
Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Da John Landis a David Fincher: registi famosi, cinema e musica

thriller michael jackson zombi

‘Thriller’ di Michael Jackson

Cinema e videoclip musicali corrono insieme fin dai primi anni Ottanta, quando, con il boom di MTV, gli artisti intuirono il potenziale mediatico e pubblicitario dei video abbinati alle canzoni. Thriller di Michael Jackson è l’esempio più eclatante di cinema in versione videoclip.
Seguendo l’esempio di John Landis e del suo lavoro con Jacko, nel corso degli anni, molti registi famosi, come David Fincher, hanno diretto cortometraggi musicali entrati nella storia della comunicazione. Per esempio, alcuni dei videoclip più conosciuti di Spike Jonze, come Sabotage dei Beastie Boys e Buddy Holly dei Wheezer, sono esposti al MoMA di New York.
Parallelamente, molte star di cinema e serie tv hanno accettato di comparire come protagonisti dei video musicali di canzoni famose.

10 video musicali (e un sacco di bonus ed extra) con citazioni di film famosi

Questo prolifico legame fra media si esplicita anche nell’ampia produzione di video musicali con citazioni di film famosi.
Nelle prossime pagine di questo articolo, scoprite quali videoclip abbiamo scelto. Cliccate sulle locandine e sui titoli dei film, per aprire le schede e scoprire trame, cast, voti e commenti e su quali piattaforme di streaming legale vedere i film che hanno ispirato i vari video musicali.
Nei commenti, suggeriteci i video con citazioni cinematografiche che vi vengono in mente e che non compaiono in questa lista.
Noi abbiamo scelto solo alcuni video famosi (più qualche bonus), ma sappiamo che l’elenco è lungo.
Buon ascolto e buona visione!

[Nella foto: gli Audioslave nel video del brano “Show Me How To Live”].

Lascia un commento