2001: Odissea nello spazio / 19688.3682 voti

2001: Odissea nello spazio

Un gigantesco monolito, individuato sulla superficie lunare, trasmette un messaggio radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzata una spedizione che ben presto si troverà in balia del computer che governa l'astronave...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: 2001: A Space Odyssey
Attori principali: Keir Dullea, Douglas Rain, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Bill Weston, Ed Bishop, Alan Gifford, Ann Gillis, Edwina Carroll, Frank Miller, Glenn Beck, Penny Brahms, Heather Downham, Mike Lovell, John Ashley, Jimmy Bell, David Charkham, Simon Davis, Jonathan Daw, Péter Delmár, Terry Duggan, David Fleetwood, Danny Grover, Brian Hawley, David Hines, Tony Jackson, John Jordan, Scott MacKee, Laurence Marchant, Darryl Paes, Joe Refalo, Andy Wallace, Bob Wilyman, Richard Woods, Martin Amor, S. Newton Anderson, Sheraton Blount, Ann Bormann, Julie Croft, Penny Francis, Kenneth Kendall, Vivian Kubrick, Marcella Markham, Irena Marr, Krystyna Marr, Kim Neil, Jane Pearl, Penny Pearl, Kevin Scott, John Swindells, Burnell Tucker, John Clifford,
Regia: Stanley Kubrick,
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick, Arthur C. Clarke,
Fotografia: Geoffrey Unsworth,
Produttore: Stanley Kubrick, Victor Lyndon,
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 149 minuti

Così parlò Stanley Kubrick / 11 maggio 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Quando un film è fantasy sappiamo cosa aspettarci. Così come quando un film cerca di essere realistico in maniera quasi scientifica sappiamo cosa aspettarci. Da una parte abbiamo mirabolanti avventure e incantesimi, mentre dall'altra il freddo regno della razionalità. Ma quando questi due mondi si incontrano danno vita a qualcosa che non solo è assurdo,... continua a leggere »

Esistenziale / 14 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il capolavoro per eccellenza di Kubrick, pietra miliare della fantascienza ha svoltate il mondo del cinema. L'esperienza visiva ci trasmette l'essenza del film. Con pochi vocaboli e tanta amata musica classica. Passando al significato: Personalmente mi ha sempre colpito ma sopratutto affascinato (come a tanti altri) la figura del monolite, che da un'aria... continua a leggere »

Bho / 7 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Questo film mi sembra tanto simile a quelle opere d'arte scarabocchia in una mostra in cui tutti si incantano rimanendone basiti soltanto alla vista . Io da anticonformista non ci trovo nulla di artistico .

Capolavoro ???? / 6 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Questo film lo percepisco diviso in 2 episodi (come full metal jacket : addestramento e guerra) piu l'intro con le scimmie (che è la parte migliore). La prima, inutilmente lunghissima parte, spiega che è stato trovato qualcosa sulla luna e questa scoperta deve essere tenuta nascosta, tutto questo si poteva sbrigare in 10 minuti invece occupa gran parte... continua a leggere »

Gran trip / 24 febbraio 2016 in 2001: Odissea nello spazio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Visto colpevolmente solo pochi anni fa. Visionario, amletico, trascendentale,immaginifico. Iniziare col monolite e finire con lo stanzone bianco è veramente da geni visionari. Ripeto,gran trip. Consiglio di vederlo vagamente alticci o in semi-fattanza:lo si gusta di più. Però anche lungo eterno e talvolta soporifero:non so se lo rivedrei...

Oligarchico / 21 ottobre 2015 in 2001: Odissea nello spazio

I miei studi universali hanno giovato per comprendere questo capolavoro:Arte,scienza,letteratura,filosofia vi è tutto.A tratti mette a dura prova la concentrazione massima(bisogna fare molte pause obbligatorie) vorrei dare 10 ma do 9 poiché un film del genere non può avere il massimo lascia quella vela malinconica di non aver afferrato tutto,anzi a... continua a leggere »

Un’odissea unica / 18 agosto 2015 in 2001: Odissea nello spazio

Probabilmente non c'è film che abbia prodotto un così alto numero di discussioni e analisi come il capolavoro di Stanley Kubrick, 2001 - Odissea nello spazio. In qualsiasi classifica dei migliori film in assoluto della storia del cinema, questo compare sempre e per quello che conta, in quella mia personale, occupa ampliamene il primo posto. Da che ricordo... continua a leggere »

21 aprile 2015 in 2001: Odissea nello spazio

Questo è IL film. Una delle vette più alte raggiunte dall’arte cinematografica dalla sua creazione ad oggi. Non è solo uno dei migliori film di fantascienza di sempre (se non proprio il migliore), ma è uno dei migliori film della storia del cinema in assoluto, a prescindere dal genere. È la pellicola in cui il genio di Kubrick si è rivelato a... continua a leggere »

29 marzo 2015 in 2001: Odissea nello spazio

Dio è morto Vi porto la notizia Saputo ciò Vi potrò donare il superuomo Sono sceso dal mio eremo Vengo da voi Perché ho visto le vostre sofferenze E' troppo tempo ormai che vi dibattete Vagate senza uno scopo I vostri occhi non vedono più Siete diventati ciechi Vi smarrite in strade senza uscita Direte un predicatore Per... continua a leggere »

Kubrick tra immagine, musica e silenzio / 20 marzo 2014 in 2001: Odissea nello spazio

Prodotto nel '68, 2001: A Space Odissey è considerata una delle più famose pellicole della storia del cinema ed una delle punte di diamante del compianto regista Stanley Kubrick. Il film, bisogna precisare, non ha una narrazione ordinaria. Esso propone più che altro una sorta di "parabola dell'umanità", e del rapporto che quest'ultima sviluppa nei... continua a leggere »

Affascinante e incomprensibile, come l’ignoto / 15 ottobre 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Dal razzo nell'occhio lunare di Méliès, il cinema "spaziale" ha compiuto passi da gigante, ma non si è mai discostato troppo dal punto essenziale del suo raccontare; l'insondabile immensità sopra e attorno a noi, il dilemma dell'eternità abitata o disabitata. Questo di Kubrick è in sè pure un capitolo fondamentale di quel filone fantascientifico che... continua a leggere »

21 agosto 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Un gran bel film, sia dal punto di vista visivo che contenutistico. Il mio voto è 8 semplicemente perché alcuni momenti, sarò io, sarà il genio indiscutibile di Kubrick, ho fatto molta fatica a capirli.

Il Cinema / 30 aprile 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Come si può recensire un capolavoro di tale fattura? Filosofia e fantascienza incontrano il genio di Kubrick, il risultato? Un'opera d'arte di 141 minuti...

20 marzo 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Personalmente, lo ritengo il più grande film della storia, l'esperienza cinematografica definitiva. Un capolavoro immortale, di cui non mi stanco mai. Ad ogni visione scopro un nuovo particolare, una nuova emozione, una nuova chiave di lettura. Perfetto, semplicemente perfetto. Fatico a comprendere come si possa giudicarlo negativamente.

4 marzo 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Un classico / 2 marzo 2013 in 2001: Odissea nello spazio

Un film di quelli che non tramonteranno mai e che hanno segnato la storia del cinema. Non aggiungo niente di nuovo ed originale ai fiumi di parole spese. Lo rivedrei una volta al mese senza stancarmi mai.

A Space Odyssey / 4 maggio 2012 in 2001: Odissea nello spazio

Film fantascientifico di Kubrick, che ne ha steso la sceneggiatura in collaborazione con Arthur C. Clarke, l'autore dell'omonimo libro. Nonostante alcune scene statiche un po' troppo lunghe e personaggi non molto approfonditi, Odissea nello Spazio è davvero un'ottima pellicola, una bella interpretazione della lotta fra l'uomo (qui l'astronauta Bowman) e... continua a leggere »

2001 / 21 agosto 2011 in 2001: Odissea nello spazio

Un gigantesco monolito nero osserva e dirige le vicissitudini dell'umanità:dalle scimmie alla spedizione spaziale mandata proprio per scoprire la natura della figantesca costruzione nera,trovato oltre Giove.Nel 1968 Stanley Kubrick, con la collaborazione dello scrittore ingleseArthur C. Clarke,dirige 2001:Odissea Nello Spazio e da allora la nostra... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Francesco

Ho paura, David...

Hal 9000
Foto del profilo di Francesco

Giro girotondo, io giro intorno al mondo. Le stelle d'argento costan cinquecento. Centocinquanta e la Luna canta, il Sole rimira la Terra che gira, giro giro tondo come il mappamondo...

Hal 9000
Foto del profilo di hellospank91

Hal 9000: "Ho vinto ancora io, ovviamente"

HAL 9000
Foto del profilo di giangi1973

"Apri la saracinesca esterna, HAL." (78° posto della AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes, una lista delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film statunitensi, stilata nel 2005 dall'American Film Institute per la serie AFI 100 Years... series).

Keir Dullea nel ruolo dell'astronauta David Bowman
Foto del profilo di kinarto

Certo nessuno avrebbe potuto ignorare le stranissime voci che circolavano prima che partissimo. Voci di qualcosa che era stata scoperta sulla Luna.Io non ho mai dato molto credito a queste storie, però considerate altre cose che sono accadute, trovo difficile scacciarle dalla mia mente.

HAL 9000
Foto del profilo di kinarto

Buongiorno, signori. Io sono un elaboratore HAL 9000. Entrai in funzione alle Officine HAL di Verbana, nell'Illinois, il 12 gennaio 1992.

HAL 9000
Foto del profilo di kinarto

Nessun calcolatore 9000 ha mai commesso un errore o alterato un'informazione. Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore, e incapaci di sbagliare.

HAL 9000






CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02