1968

2001: Odissea nello spazio

/ 19688.4728 voti
2001: Odissea nello spazio
2001: Odissea nello spazio

Un gigantesco monolite trasmette un messaggio radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche, viene organizzata una spedizione che ben presto si troverà in balia del computer che governa l'astronave.
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: 2001: A Space Odyssey
Attori principali: Keir Dullea, Gary Lockwood, Douglas Rain, William Sylvester, Robert Beatty, Sean Sullivan, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Kevin Scott, Martin Amor, Kenneth Kendall, Alan Gifford, Ann Gillis, Frank Miller, Edwina Carroll, Penny Brahms, Heather Downham, Maggie d'Abo, Chela Matthison, Ed Bishop, Judy Kiern, Bill Weston, Glenn Beck, Mike Lovell, Daniel Richter, John Ashley, Jimmy Bell, David Charkham, Simon Davis, Jonathan Daw
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura/Autore: Stanley Kubrick, Arthur C. Clarke
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Produttore: Stanley Kubrick, Victor Lyndon
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 149 minuti

Deluso ma colpito! / 11 agosto 2017 in 2001: Odissea nello spazio

Non lo avevo mai visto per intero. Ci giro intorno da anni. Sicuramente non me ne sono pentito; è tutt'oggi storia dei film di fantascienza, non poteva mancare tra le mie visioni. Però onestamente urlare al "capolavoro" o definirlo, come spesso accade "il miglior film di fantascienza" lo trovo al quanto esagerato. Innanzitutto vorrei dire che sono... continua a leggere »

Così parlò Stanley Kubrick / 11 maggio 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Quando un film è fantasy sappiamo cosa aspettarci. Così come quando un film cerca di essere realistico in maniera quasi scientifica sappiamo cosa aspettarci. Da una parte abbiamo mirabolanti avventure e incantesimi, mentre dall'altra il freddo regno della razionalità. Ma quando questi due mondi si incontrano danno vita a qualcosa che non solo è assurdo,... continua a leggere »

Esistenziale / 14 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il capolavoro per eccellenza di Kubrick, pietra miliare della fantascienza ha svoltate il mondo del cinema. L'esperienza visiva ci trasmette l'essenza del film. Con pochi vocaboli e tanta amata musica classica. Passando al significato: Personalmente mi ha sempre colpito ma sopratutto affascinato (come a tanti altri) la figura del monolite, che da un'aria... continua a leggere »

Bho / 7 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Questo film mi sembra tanto simile a quelle opere d'arte scarabocchia in una mostra in cui tutti si incantano rimanendone basiti soltanto alla vista . Io da anticonformista non ci trovo nulla di artistico .

Recensione aggiornata dopo terza visione e ricerca. / 6 marzo 2016 in 2001: Odissea nello spazio

Feci la recensione di questo film qualche tempo fa, lo bastonai per bene ma gli diedi comunque 7 perchè percepivo qualcosa di positivo, un potenziale intrinseco. C'è la tematica dell'intelligenza artificiale che ha una sua volontà, e libere decisioni e puo provare emozioni come un umano, che trovo molto interessante (ed interessante anche la... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02