1979

Nosferatu, principe della notte

/ 19797.9119 voti
Nosferatu, principe della notte
Nosferatu, principe della notte

L'agente immobiliare Jonathan Harker parte per la Transilvania dal conte Dracula, che vuole acquistare una casa nella loro città. Arrivato nei Carpazi, inizia a sentire dagli zingari strane voci riguardo il suo cliente, che loro chiamano vampiro. Tuttavia Jonathan non da credito a queste voci e si incammina verso il castello del conte...
Lúthien ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nosferatu: Phantom der Nacht
Attori principali: Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Roland Topor, Walter Ladengast, Dan van Husen, Jan Groth, Carsten Bodinus, Martje Grohmann, Rijk de Gooyer, Clemens Scheitz, Lo van Hensbergen, Bo van Hensbergen, Margiet van Hartingsveld, Tim Beekman, Beverly Walker, Rudolf Wolf, Johan te Slaa, Claude Chiarini, Stefan Husar, Roger Berry Losch, Werner Herzog, Jacques Dufilho, John Leddy
Regia: Werner Herzog
Sceneggiatura/Autore: Werner Herzog
Colonna sonora: Florian Fricke, Charles Gounod, Vokal-Ensemble Gordela, Richard Wagner, Popol Vuh
Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein
Produttore: Werner Herzog, Michael Gruskoff, Daniel Toscan du Plantier, Walter Saxer
Produzione: Germania, Francia
Genere: Drammatico, Horror
Durata: 107 minuti

27 giugno 2013 in Nosferatu, principe della notte

Per quanto ami Herzog, soprattutto i suoi documentari, Nosferatu non mi ha folgorato né fatto impazzire pur essendo una pellicola godibile. Prendiamolo per quel che è, un remake. Se avete visto "Nosferatu" di Murnau è probabile vi faccia la stessa impressione ma non è detto. In fondo resta un bel film, si lascia guardare, adatto a tutti, qualità... continua a leggere »

18 novembre 2012 in Nosferatu, principe della notte

La cura estetica di Herzog è pura matematica: la costruzione fotografica delle scene, anche se non sarebbe fuori luogo parlare di composizione pittorica, è notevolissima; le luci (naturali) e le ombre (spesso artefatte) costituiscono e dissolvono la materia, rendendola ora carne, ora spirito; i gesti e le pose degli attori sono accuratamente calibrati e... continua a leggere »

Poesia gotica / 30 ottobre 2012 in Nosferatu, principe della notte

Una straziante opera gotica, un canto notturno ricco d'atmosfera che dalle impervie montagne di Varna approda alle austere guglie di Wismar. Il Nosferatu di Herzog è pura poesia, inserirlo nel minestrone degli horror sarebbe un insulto alla sua bellezza; come il vampiro Dracula, è una pellicola condannata all'eternità, che soffre la luce e si nutre del... continua a leggere »

26 febbraio 2012 in Nosferatu, principe della notte

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

interessante versione drammatica del mito del non morto rifacimento dell'omonimo film muto di Murnau di cui segue il più possibile la storia non si punta sull'effetto horror bensì sull'atmosfera cupa e di morte incombente inquietante il protagonista, forse poco credibile la coprotagonista pronta ad immolarsi pur di salvare il paese ma tanto è già... continua a leggere »

Dalla parte del vampiro / 11 settembre 2011 in Nosferatu, principe della notte

Scrivere dei film che ci sono piaciuti di più è forse la cosa più difficile che ci sia, poiché si vorrebbe dire tutto, di tutto. Né si può tentare di trarsi d'impaccio (anche se lo si vorrebbe tanto: in fondo, che dire di più) con un semplice (ma inutile): "E' un capolavoro". Quindi, bisogna cercare di imboccare la via di mezzo, quella che per... continua a leggere »