Tron

/ 19827.0155 voti
Tron

Un hacker informatico viene rapito nel mondo digitale e costretto a partecipare a giochi di gladiatori in cui la sua unica possibilità di fuga è con l'aiuto di un eroico programma di sicurezza.

Titolo Originale: Tron
Attori principali: Jeff BridgesJeff BridgesBruce BoxleitnerBruce BoxleitnerDavid WarnerDavid WarnerCindy MorganCindy MorganBarnard HughesBarnard HughesDan Shor, Peter Jurasik, Tony Stephano, Craig Chudy, Vince Deadrick Jr., Sam Schatz, Michael Dudikoff, Jackson Bostwick, Mostra tutti

Regia: Steven LisbergerSteven Lisberger
Sceneggiatura/Autore: Steven Lisberger
Colonna sonora: Wendy Carlos
Fotografia: Bruce Logan
Costumi: Eloise Jensson, Rosanna Norton, Lorry Richter, Nedra Rosemond-Watt
Produttore: Harrison Ellenshaw, Donald Kushner, Ron Miller
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Fantascienza, Famiglia
Durata: 96 minuti

Dove vedere in streaming Tron

25 Agosto 2022 in Tron

Trama sempliciotta e molto disneyana. Sembrava piu’ un film demo per la particolare tecnica di animazione usata, forse un unicum. Ma carino per passare un ora e mezza.

Gli effetti speciali non valgono più delle idee / 2 Agosto 2017 in Tron

Questo film è chiaramente degli anni 80, con queste schermate da commodore 64 o pacman, ma le idee di libertà di pensiero e di inventiva sono sempre più attuali, e renderanno questo film sempre immortale. Un vero cult (visto per curiosità perché era citato nella serie nerd: Chuck)

1 Febbraio 2017 in Tron

Fatte le dovute distinzioni, e valutato anche le diverse valenze artistiche dei due film, si può tranquillamente affermare che dopo Blade Runner, Tron, di Steven Lisberger (1982) è uno dei primissimi esempi di cyberpunk cinematografico.
Il termine del titolo, Tron, è la contrazione della parola inglese Electron. L’importanza, spesso sottovalutata, di quest’opera è data, più che dalla storia di chiara matrice disneyana (e la Disney è effettivamente la produttrice del film), dal fatto che per la prima volta al cinema appaiono intere sequenze girate con tecniche computerizzate. Gli attori recitarono per gran parte del film in ambienti bui e scenografie inesistenti, con indosso tute bianche, per poter poi integrare il girato con le immagini generate al computer. La tecnica è ormai usuale oggi, ma nel 1982 era una novità quasi assoluta.
L’idea di partenza, la vita all’interno di un mondo virtuale informatico, il terzo ambiente della fantascienza dopo lo spazio siderale e la Terra futuribile, non ha avuto un seguito immediato, almeno nel cinema. Nella letteratura invece sfocia, come detto, nella corrente cyberpunk, dove la realtà virtuale, insieme ad altri elementi come la cibernetica, l’ibridazione, la rete globale, gli innesti uomo/macchina, è una delle caratteristiche strutturali del sottogenere. Al cinema bisognerà aspettare gli anni novanta perché l’argomento sia ulteriormente approfondito. Programmi sotto forma di esseri umani si vedranno solo nel 1999 con Matrix.

Leggi tutto

Sempre fortissimo / 24 Aprile 2016 in Tron

Ha più di 30 anni Tron, ma resta sempre un piacere vederlo. Il rivoluzionario uso della computer grafica dei primi anni 80 non è affatto invecchiato male, ed è davvero fantastico pensare che una cosa del genere sia stata prodotta così tanto tempo fa. Anche la storia, pur non essendo nulla di clamoroso, è ben fatta e piacevole da seguire. Ottima anche la colonna sonora, decisamente d’ambiente. Bello vedere anche in azione un giovane Jeff Bridges. Cult assoluto.

Leggi tutto

14 Settembre 2013 in Tron

All’inizio degli anni ’80 esce nelle sale Tron, film futuristico per l’epoca, ambientato nel mondo dei videogiochi.
Al botteghino fu un mezzo flop e solo in seguito rivalutato e ampiamente acclamato.
Sono passati decenni da quando lo vidi, ma ricordo le bellissime moto, gli effetti speciali incredibili utilizzati per ricreare l’ambiente del gioco.
Solo questo basterebbe a renderlo un film da vedere assolutamente.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.