1987

Full Metal Jacket

/ 19878.3980 voti
Full Metal Jacket
Full Metal Jacket

Parris Island, Carolina del Sud. Nel campo di addestramento dei Marines, il terribile sergente istruttore Hartman si occupa di preparare diciassette giovani reclute per l'esperienza del Vietnam. Ai giovani coscritti non viene risparmiato niente: prove fisiche massacranti, vessazioni psicologiche, umiliazioni continue; qualcuno ce la farà e si ritroverà ad affrontare la realtà della guerra al fronte, ma per qualcun'altro la pressione diventerà insopportabile...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Full Metal Jacket
Attori principali: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Ed O'Ross, John Terry, Bruce Boa, Kieron Jecchinis, Jon Stafford, Tim Colceri, Peter Edmund, Kirk Taylor, Ian Tyler, Gary Landon Mills, Sal Lopez, Papillon Soo, Ngoc Le, Tan Hung Francione, Marcus D'Amico, Costas Dino Chimona, Keith Hodiak, Peter Merrill, Herbert Norville, Philip Bailey, John Curtis, Bob Eric Hart, Steve Hudson
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura/Autore: Michael Herr, Stanley Kubrick, Gustav Hasford
Colonna sonora: Vivian Kubrick
Fotografia: Douglas Milsome
Produttore: Stanley Kubrick, Jan Harlan
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 116 minuti

Full metal jacket / 5 settembre 2017 in Full Metal Jacket

"Full metal jacket", sono queste le ultime parole uscite dalle labbra di "Palla di Lardo" prima dello sguardo penetrante e metafisico che dimostra quanto l'esasperazione data da quelle condizioni cambino un uomo. Ennesimo capolavoro di Kubrick che a modo suo ci racconta la guerra del Vietnam. Ma come al solito emerge il lato umanitario del regista, che ci... continua a leggere »

Tra le rovine di Hué / 4 agosto 2017 in Full Metal Jacket

Certi grandi classici chiedono solo di essere rivisti, di tanto in tanto. Quello che secondo me è il miglior film sul Vietnam di sempre (io lo trovo superiore a Apocalypse Now) è sezionabile chirurgicamente in due parti ben distinte, di cui la memoria collettiva ha dimostrato forse maggior affezione verso la prima, ovvero la terribile formazione di un... continua a leggere »

20 ottobre 2013 in Full Metal Jacket

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

secondo film di Kubrick che ho visto (il primo è stato Arancia Meccanica), secondo film che mi lascia perplessa. Ma andiamo con ordine. La prima parte è bellissima! Mi ci sono infervorata! Certo in alcuni momenti vorresti crepare a terra per le troppe risate (ma vogliamo parlare di "qui vige l'uguaglianza, non conta un ca**o nessuno!"?) ma mi ha fatto... continua a leggere »

Un classico / 28 giugno 2013 in Full Metal Jacket

immortale sempre da vedere.

Non ci sono vie di mezzo, quindi la faccio io / 23 giugno 2013 in Full Metal Jacket

Vedo voti che vanno, senza intermediari, dal 9 o addirittura dal 10 al 3, nonostante la maggior parte sia comunque positiva. Non sono concorde: non vedo né un capolavoro né uno sfacelo totale, solo un film discreto e abbastanza sopravvalutato. L'unica cosa che davvero mi è rimasta impressa è la faccia del "soldato Palla di Lardo", prima, durante e... continua a leggere »