Recensione su Un colpo di fortuna

/ 20236.428 voti

Tutto qua? / 28 Dicembre 2023 in Un colpo di fortuna

50esima pellicola di Woody Allen… Si poteva sforzare un pochino di più.
Il film parla di una coppia apparentemente felice a cui basta una piccola scintilla per far crollare tutto il castello del loro finto amore. La casualità di un incontro per strada farà capire alla protagonista che l’amore non è solo materiale o apparenza ma trasporto, emozioni, sentimenti, coinvolgimento, conforto, sostegno che in un matrimonio dovrebbero essere le basi ed invece nel loro è tutto tranne questo. Ma è il modo con cui il regista racconta questo “fallimento coniugale” che, a mio avviso, risulta un po’ troppo sterile. Tutto viene narrato con facile leggerezza e ogni situazione non viene trattata in maniera più profonda. Alla fine risulta una scontata commedia. Non mi è assolutamente piaciuto il doppiaggio in italiano e mi pento di non averlo visto in lingua originale (anche se poi alla fine il film quello era…).
Poi ci sono a mio avviso diverse situazioni direi impossibili nella realtà che ovviamente non dirò per non spoilerare nulla ma sono veramente ridicole.
L’argomento dei matrimoni finti che si reggono solo sugli oggetti (il regalo del marito ne è la chiara riprova) è una realtà quotidiana.
E’ riuscire a cogliere quella scintilla di passione che fa capire che la vita, come dica Alain, è già una vittoria. Essere nati è più difficile che vincere alla lotteria e sprecarla nel vivere il nulla è un delitto. Poteva affrontare meglio l’argomento.
Peccato.
Ad maiora!

Lascia un commento