Recensione su The Lone Ranger

/ 20136.2352 voti

Cosa vi aspettavate? / 24 Ottobre 2013 in The Lone Ranger

Secondo me molti di quelli che lo hanno visto si aspettavano troppo o chissà che cosa.
Dal trailer personalmente non mi aspettavo qualcosa di diverso da quanto è stato alla fine offerto allo spettatore.
Non mi pare oltretutto che questa versione del Lone Ranger sia peggiore di quelle che facevano negli anni ’40 e ’50, ma quelle non le ha criticate nessuno, che io sappia (forse perché non le ha viste nessuno). Secondo me è abbastanza fedele allo spirito originale del personaggio, che di base affrontava avventure piuttosto lineari e certo non offriva trame chissà quanto elaborate. Certo, si è dovuto renderlo un po’ più al passo coi tempi, aggiungendo quel tocco “dark” che tanto piace a Depp e qualche battuta scanzonata, ma non credo che togliere questi elementi avrebbe migliorato la pellicola.
Senza dubbio una pecca è l’eccessiva lunghezza, in particolare ho trovato ripetitivo inserire una scena d’azione sul treno all’inizio e una alla fine. Va bene che è l’elemento centrale (assieme all’argento), ma forse si poteva alleggerire un po’.
Simpatiche le strizzate d’occhio ai fan (non penso che l’anno 1933, quello in cui Tonto narra la storia, sia stato scelto per caso), anche quella del classico incitamento “Hi-yo Silver, away!”, che effettivamente sentire nel XXI secolo sarebbe stato un po’ imbarazzante.

5 commenti

  1. alex10 / 24 Ottobre 2013

    Io credo di aver ben spiegato perché the lone ranger non mi sia piaciuto e ho anche ben detto cosa mi aspettavo.
    Secondo me, @aussiemazz , il titolo della tua recensione è in contrapposizione al voto che hai dato al film.

  2. aussiemazz / 24 Ottobre 2013

    Non mi pare in contrapposizione. Mi aspettavo quello che c’è stato e a me va bene così, non ci ho trovato quell’oscenità che qualcun altro ci ha trovato, quindi gli ho dato 8. Volevo rilassarmi e vedere un po’ di azione con un personaggio dei vecchi tempi riproposto e così è stato. Dipenderà anche dalle aspettative che uno si fa e questo è pur sempre un film Disney. E’ raro che dia voti negativi (per ora ne ho un’ottantina su 1200 film, e di solito meno di 6 lo do a film che mi hanno “costretto” a vedere), perché in genere immagino cosa mi aspetta e quindi mi preparo di conseguenza (e scelgo di mia spontanea volontà di guardarlo). Se tu ti eri immaginato altro, mi spiace, io mi aspettavo questo ed era ciò che volevo. Comunque alcuni elementi negativi che dicevi tu li condivido, ad esempio la ripetitività di alcune scene e la conseguente lunghezza. Poi che questo 8 non valga quanto quello dato a “Django Unchained” (per dire un altro western recente) è vero, ma con una scala da 1 a 10 le approssimazioni vanno fatte per forza.

    • alex10 / 25 Ottobre 2013

      ah…vabbè..allora è soltanto un fatto di scale di giudizio ????
      se è così il problema non sussiste 😉

  3. aussiemazz / 25 Ottobre 2013

    Suppongo di sì.

Lascia un commento