Recensione su Il libro della Giungla

/ 20156.8202 voti

Meglio del cartone / 21 Dicembre 2016 in Il libro della Giungla

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho appena finito di vederlo e sono molto soddisfatto nonostante mi aspettassi di piu dopo aver visto alcuni video su youtube che mi avevano fatto sperare in un capolavoro. Complessivamente lo preferisco al cartone, quasi tutti gli animali sono migliori, soprattutto Sherekahn, sia per aspetto (nel cartone fa schifo, non è per niente feroce, ha i denti piccoli, non fa paura) che per personalità (soprattutto nella prima parte, quando fa cacare addosso tutti e ammazza Akela [scena stupenda]), gli unici che non mi piaciono sono:
Re Luigi per l’aspetto; Baloo, che però mi stava antipatico anche nel cartone; Kaa, il serpente maschio con la voce da femmina (queste sono cose che mi fanno vomitare).
Il bambino che interpreta Mowgly ci sta benissimo, gli assomiglia molto, al contrario del Mowgly del film degli anni 90, inspiegabilmente adulto (la moda di stravolgere personaggi presi da altre opere forse era gia diffusa) che sconfigge Sherekahn solo guardandolo negli occhi e urlando a caso. Anche i lupi e Bagheera sono fatti benissimo.
Mi stava piacendo molto la storia fino alla morte di Akela, poi ha preso una piega piu comica e inutile con l’entrata in scena di Baloo. Lo scontro finale mi è piaciuto ma speravo in qualcosa di piu epico. Ho apprezzato moltissimo il fatto che alla fine Mowgly sia rimasto nella giungla e non ci sia stato il tipico finale banale, prevedibile, ipocrita con lui che lascia tutto e va verso la figa. Nonostante fossero giustificati a farlo perchè nel cartone prendeva questa scelta e quindi si sarebbero potuti limitare a dare lo stesso finale, hanno preferito non cadere in questa banalità e dare una fine degna ( personalmente io ho orrendi ricordi riguardo questa questione, non può non ritornarmi in mente quell’immondizia di “Kick ass” che ha rovinato il finale [e non solo] perfetto del fumetto).
Altre cose che non ho gradito sono:
il cambio delle parole nella canzone di Re Luigi; i doppiatori di Bagheera e Baloo; il ruolo degli elefanti; ripeto “Kaa” perchè è davvero uno schifo.

Lascia un commento