2008

Valzer con Bashir

/ 20087.7169 voti
Valzer con Bashir
Valzer con Bashir

Ari, israeliano di professione regista, si ritrova al bancone di un bar a farsi raccontare l'incubo ricorrente del suo vecchio amico Boaz, incubo nel quale ventisei cani inferociti lo braccano: si tratta degli onirici fantasmi di quei cani che Boaz, da soldato durante la prima guerra del Libano, uccise per evitare che con i loro latrati avvertissero i rifugiati nei campi profughi dell'arrivo delle milizie. Discorrendo con l'amico Ari si rende conto di non avere nessun ricordo di quel conflitto, nonostante all'epoca fosse soldato di stanza a Beirut; quella notte però qualcosa nella sua mente fa capolino, un flash, un'immagine breve ma vivida della notte del terribile massacro di Sabra e Shatila: per Ari è arrivato il momento di prendere in mano il filo di Arianna della sua memoria e, dopo vent'anni, affrontare il ricordo di quel tragico settembre del 1982. Vincitore di un Golden Globe 2009 per il Miglior film straniero.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Vals Im Bashir
Attori principali: Ari Folman, Ron Ben-Yishai, Dror Harazi, Ronny Dayag
Regia: Ari Folman
Sceneggiatura/Autore: Ari Folman
Colonna sonora: Max Richter
Produttore: Serge Lalou, Roman Paul, Yael Nahlieli, Gerhard Meixner
Produzione: Israele, Francia, Germania
Genere: Drammatico, Storia, Animazione, Documentario, Biografico
Durata: 90 minuti

24 marzo 2013 in Valzer con Bashir

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film è un documentario animato doverosissimo, la mia amica di rifonda (yo yo rifonda) –come dicono loro- che non ci è voluta venire perché troppo israeliano ha preso una toppa grossa come il Nebraska; è il percorso autobiografico del regista che ha scordato cosa ne fosse di se stesso ai tempi di Sabra e Chatila. In soldoni funzionò press’a poco... continua a leggere »

Fragilità della memoria / 8 febbraio 2012 in Valzer con Bashir

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Valzer con Bashir è un film "documentario" d'animazione di Ari Folman (che ha realmente vissuto quei giorni) del 2008 e che attraverso il racconto orale, i ricordi dei protagonisti che incontrerà durante il film, il meccanismo della memoria e della sua gestione da parte della mente umana, il ripercorrere ricordi ed eventi attravarso la... continua a leggere »

11 marzo 2011 in Valzer con Bashir

Il film è bello non c'è che dire. Non lo trovo furbo, deve molto al cinema americano sul vietnam proprio perchè quella guerra in Libano viene rappresentato come il vietnam di quella generazione, il punto di vista è tutto ad altezza soldato, i motivi del conflitto sono ignoti, c'è solo l'evidenza della guerra, il fatto in sè che si mangia persone,... continua a leggere »

28 febbraio 2011 in Valzer con Bashir

Il misto film d'animazione e documentario è fenomenale. Bellissimo il momento in cui entra in scena la canzone Enola gay. Consiglio di vederlo soprattutto a chi non conosce bene ciò che è successo in Libano nei primi anni ottanta. Un pò deludente la fine, stacca dal cartone a un filmato reale troppo in fretta. Ma credo che questo sia stato fatto... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.