2 Maggio 2013 in Pinocchio
Io ODIO pinocchio. E viene considerato da tutti una bellissima storia e un bellissimo cartone… passi il cartone….ma la storia è brutta.

Ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Il falegname Geppetto desidera fortemente un figlio e costruisce un burattino di legno, Pinocchio, che, grazie alla magia di una buona fata, prende vita. Se Pinocchio si dimostrerà buono, giudizioso e disinteressato, potrà trasformarsi in un bambino vero.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Pinocchio
Attori principali: Dickie Jones
Cliff Edwards
Christian Rub
Evelyn Venable
Walter CatlettMel Blanc, Charles Judels, Frankie Darro, Don Brodie, Stuart Buchanan, Marion Darlington, John McLeish, Patricia Page, Thurl Ravenscroft, Mostra tutti
Regia: Ben Sharpsteen
Hamilton Luske
Colonna sonora: Paul J. Smith, Leigh Harline
Produttore: Walt Disney
Produzione: Usa
Genere: Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 88 minuti
Io ODIO pinocchio. E viene considerato da tutti una bellissima storia e un bellissimo cartone… passi il cartone….ma la storia è brutta.
Questo film di animazione ha reso uno dei piu’ importanti e famosi romanzi di formazione italiani un’americanata in cui tutti gli elementi educativi sono stati snaturati, e talvolta alterati con l’intento di diffondere la piu’ negativa mentalita’ statunitense. Questo non e’ tanto dissimile da quello che succede in molti dei film della Disney, in cui si presentano come modelli di vita valori deplorevoli. Purtroppo in questo caso, con l’enorme potere mediatico che ha avuto e ha tuttora la Disney, Pinocchio e’ ricordato anche in Italia tramite questo film, ed e’ diventato un prodotto statunitense.