13 Recensioni su

Il libro della Giungla

/ 20156.8202 voti

Spettacolare / 7 Marzo 2018 in Il libro della Giungla

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sono andata più per accompagnare mio marito che adora il lIbro della giungla e mi sono ritrovata davanti a un film incredibilmente bello. La storia la conosciamo e il bello sta proprio qui. Riprende l’intero cartone Disney e lo trasforma in un film stupendo, ricco di particolari e scene inedite (come la caccia al miele di Baloo) Non avrei mai pensato che un film potesse superare il cartone, di solito non riescono mai a far trasparire quella parte di fanciullezza, quella leggerezza che caratterizza i cartoni animati. Qui invece c’è tutto. Bravissimo il bambino che interpreta Mowgli, è proprio come doveva essere. A mio avviso le scene alla corte di re Luigi (scimpanzé) sono state incredibili. Rendere il re così imponente è stato un tocco da maestri. Se facessero anche il re leone con questa tecnica andrei sicuramente a vederlo.

Leggi tutto

Pensavo peggio / 4 Dicembre 2017 in Il libro della Giungla

Davvero molto carino.

Remake in live action / 28 Dicembre 2016 in Il libro della Giungla

Film in live action remake della pellicola Disney di fine anni 60 ispirato al romanzo di Kipling.
Mowgli è un cucciolo d’uomo che la pantera Baghera ha affidato ad un branco di lupi capeggiato dal saggio Akela. Durante la stagione secca, la tigre Shere Khan minaccia Mowgli la cui vita non sarà più al sicuro all’interno del branco.
Dopo un attimo di scetticismo per il mix tra digitale e umano, il film si lascia guardare con la serie di animali parlanti e le avventure di Mowgli accompagnato da Baghera e da Baloo (un orso) che è anche
il più simpatico del film. A memoria (Scarsa) personale, pensavo avesse più spazio il serpente Kaa che invece si limita ad una fugace ma notevole apparizione (in originale doppiato da Scarlett Johansson, noi ci siamo dovuti accontentare di Giovanna Mezzogiorno). Notevole anche re Luigi, un enorme scimmia che cercherà di stringere un patto con Mowgli.

Leggi tutto

Fantastico lavoro / 27 Dicembre 2016 in Il libro della Giungla

Un bellissimo remake in live action e CGI di uno dei più amati dei classici Disney è uno dei lavori appunto in live action probabilmente meglio riusciti alla casa di Topolino. Ambientazioni spettacolari, tanta azione, diversi momenti toccanti e che fanno riflettere e comunque anche tanto divertimento. Per quanto riguarda la trama, Mowgli, il cucciolo d’uomo (intepretato dal davvero bravo Neel Sethi, americano di origini indiane, al suo primo lungometraggio) è stato cresciuto vive con un branco di lupi. Ma quando la tigre Shere Khan minaccia vendetta contro di loro, in particolare proprio contro Mowgli, in quanto sfigurata da un umano che aveva attaccato, il bambino è costretto a scappare per raggiungere il villaggio degli umani dal quale probabilmente proviene. Nel lungo viaggio con la saggia pantera Bagheera, pieno di insidie e di numerosi personaggi già conosciuti e molto ben riproposti, incontra il malvagio serpentone Khaa, il simpatico orso Baloo e il re delle scimmie, l’orango Re Luigi che vuole a tutti i costi sfruttare il piccolo Mowgli per i suoi scopi. La resa dei conti con la tigre però arriverà e sarà davvero un altro tassello che coinvolgerà e convincerà ulteriormente lo spettatore. Un ottimo lavoro dunque, tanto di fotografia, che di recitazione di fatto dell’unico attore, che della realizzazione dei personaggi in CGI (tra l’altro doppiati nella versione originale da gente del calibro di Murray, Kingsley, Elba, Nyong’O, Johansson, Esposito e Walken, ma come sempre anche il nostro doppiaggio non ha certo nulla da invidiare). Altro prodotto estremamente ben fatto e convincente della Disney dunque, che ha condotto un 2016 praticamente perfetto.

Leggi tutto

Meglio del cartone / 21 Dicembre 2016 in Il libro della Giungla

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho appena finito di vederlo e sono molto soddisfatto nonostante mi aspettassi di piu dopo aver visto alcuni video su youtube che mi avevano fatto sperare in un capolavoro. Complessivamente lo preferisco al cartone, quasi tutti gli animali sono migliori, soprattutto Sherekahn, sia per aspetto (nel cartone fa schifo, non è per niente feroce, ha i denti piccoli, non fa paura) che per personalità (soprattutto nella prima parte, quando fa cacare addosso tutti e ammazza Akela [scena stupenda]), gli unici che non mi piaciono sono:
Re Luigi per l’aspetto; Baloo, che però mi stava antipatico anche nel cartone; Kaa, il serpente maschio con la voce da femmina (queste sono cose che mi fanno vomitare).
Il bambino che interpreta Mowgly ci sta benissimo, gli assomiglia molto, al contrario del Mowgly del film degli anni 90, inspiegabilmente adulto (la moda di stravolgere personaggi presi da altre opere forse era gia diffusa) che sconfigge Sherekahn solo guardandolo negli occhi e urlando a caso. Anche i lupi e Bagheera sono fatti benissimo.
Mi stava piacendo molto la storia fino alla morte di Akela, poi ha preso una piega piu comica e inutile con l’entrata in scena di Baloo. Lo scontro finale mi è piaciuto ma speravo in qualcosa di piu epico. Ho apprezzato moltissimo il fatto che alla fine Mowgly sia rimasto nella giungla e non ci sia stato il tipico finale banale, prevedibile, ipocrita con lui che lascia tutto e va verso la figa. Nonostante fossero giustificati a farlo perchè nel cartone prendeva questa scelta e quindi si sarebbero potuti limitare a dare lo stesso finale, hanno preferito non cadere in questa banalità e dare una fine degna ( personalmente io ho orrendi ricordi riguardo questa questione, non può non ritornarmi in mente quell’immondizia di “Kick ass” che ha rovinato il finale [e non solo] perfetto del fumetto).
Altre cose che non ho gradito sono:
il cambio delle parole nella canzone di Re Luigi; i doppiatori di Bagheera e Baloo; il ruolo degli elefanti; ripeto “Kaa” perchè è davvero uno schifo.

Leggi tutto

bello ma non troppo.. / 17 Agosto 2016 in Il libro della Giungla

Film ben sviluppato dal punto di vista degli effetti speciali, ambientazioni e animali sono ricostruiti alla perfezione. Il film scorre molto velocemente e nonostante la storia sia ampiamente conosciuta si è curiosi di scoprire come sarà sviluppata nel film. Ho apprezzato molto la fedeltà al cartone della disney e soprattutto l’inserimento delle canzoni originali bellissime. L’unica cosa che mi lascia perplessa è che forse mi aspettavo qualcosa di più, a livello di approfondimento della storia, alla fine del film infatti si ha un senso di incompletezza, si danno per scontate troppe cose, insomma a livello di montaggio e di sviluppo della storia si poteva arricchire di qualcosa ma comunque un buon risultato. Molto bravo il bimbo, che si carica da solo il peso dell’intero film.

Leggi tutto

Poche briciole, tanti pixel / 4 Maggio 2016 in Il libro della Giungla

Un live action che raggiunge livelli di CG davvero pazzeschi; notevole ad esempio il muso a muso tra la lupa madre Raksha e Mowgli, con quest’ultimo che le scarruffa il pelo, dove nel contatto tra umano e animato il dettaglio riesce a dominare il senso di artificio. La storia prende qualche briciola in più dal racconto di Kipling, ricalcando abbastanza fedelmente il classico Disney. Il finale però è completamente differente dal cartoon di Reitherman, con il trionfo dell’assimilazione del diverso a discapito della vecchia idea di restituzione delle identità. Davvero simpatico il protagonista, Neel Sethi, maestosa e crudele Shere Khan ben doppiata da Alessandro Rossi (a differenza degli sciapi doppiaggi di Bagheera e Baloo).

Leggi tutto

Non male.. / 29 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Bellino. La ricostruzione è stata fatta benissimo, gli animali e la giungla sono davvero meravigliosi, le scene mozzafiato… Però mi ha fatto schifo Re Luigi.
Inoltre voto solo 7 perchè l’ho trovato un tantino troppo cupo (da quando in qua Shere Khan uccide Akela?? Ma siete PAZZI??), da piccola di certo non lo avrei apprezzato sebbene io adori il Libro della Giungla in sé come storia.
Un’altra cosa che “nun se po sentì” è Kaa con la voce da DONNA. Mioddio.. aberrante!!! Uno dei miei personaggi preferiti conciato a quel modo. Ewwww.. devo sboccare!

Leggi tutto

Classico Fedele / 21 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

Rielaborazione di uno dei classici Disney più amati di tutti i tempi, “Il Libro della Giungla” di Favreau catapulta ogni essere umano nel fanciullino che vige dentro noi, riesce a rispettare in ogni aspetto il capolavoro di Rudyard Kipling, riadattando ai nostri tempi paure, lezioni di vita e soprattutto realtà. Perché questo film è stato girato in un modo strabiliante, in un teatro, ma è il bello del cinema; è come se una persona si focalizzasse sui trucchi e non sullo spettacolo del mago. Tornando alla pellicola, il “mago” Favreau abbina voci originali a personaggi del tutto simili: chi come Ideis Elba (A. Rossi voce ita) poteva prestare la voce a Shere Kan, chi come Bill Murray (N. Marcorè voce ita) poteva impersonificarsi a Baloo, chi come Ben Kingsley (T. Servillo voce ita) poteva immedesimarsi a Baghera, e così via. Simpatico il Mowgli di oggi, interpretato dal piccolo Neel Sethi. Atmosfera padrona e omaggi, non solo commerciali, alle canzoni che hanno fatto la storia. Tributi generici non solo a scopi di fruttare denaro o cose del genere, ma di far crescere il rispetto del cinema ed adattarsi a tempi dove dei bambini preferiscono un “Iron Man” ad un “Re Leone”… Guardatelo, la lacrima può scappare e il ricordo può rinascere.

Leggi tutto

Indeciso… / 21 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

Come prima cosa consiglio di vedere questo film al cinema. Anche senza l’inutile 3D il risultato è graficamente eccezionale. Quando il cucciolo d’uomo Mowgli si commuove prendendo la testa della mamma lupa Raksha accarezzandola è incredibile…
Ma purtroppo il ricordo dell’animazione del 1967 è troppo vivo. Quindi la leggerezza, il divertimento, le canzoni… Tutto viene confrontato e francamente non c’è paragone. Probabilmente chi non ha visto il cartone animato potrà avere una grande emozione. Personalmente mi sono mancati gli elefanti e la loro marcia guidata dal colonnello Hathi e da sua moglie Guendalina… Il balletto di Baloo e la sua allegria… Il pitone Kaa e la sua scena… Il Re Luigi (e non Re Louie…) e la sua canzone… La scena degli avvoltoi… Come si può dimenticare tutto questo.
Il taglio troppo serioso che è stato dato a mio avviso perde nel complesso.
La tigre Shere Khan comunque è eccezionale.
Mi dispiace ma lunga vita al LIBRO DELLA GIUNGLA del 1967…
Ad maiora!

Leggi tutto

Quanti Ricordi! / 16 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

Ottima trasposizione del classico film Disney originale. Porta con se una componente emotiva e nostalgica molto forte per chi è cresciuto con questi personaggi e per i piccoli di oggi sarà una piacevole sorpresa. Intrattiene a dovere ed è realizzato molto bene. Menzione speciale per Neel Sethi (il piccolo Mowgli) per la prima volta sullo schermo. Qualche piccolo problemino di cgi ma niente di eclatante e il doppiaggio di Violante Placido non all’altezza.

Leggi tutto

FANTASTICO! 7,5 / 15 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

Un live action degno di essere tale, ottima trasposizione della storia, effetti speciali eccellenti e immagini fantastiche.
Visto ma non in 3D, resta comunque emozionante e evocativo, vanta di un eccellente grafica (la scena di Mowgli seduto sulla pancia dell’orso Baloo mentre scorrono nel fiume è stupenda, gli animali sono a dir poco perfetti, come Bagheera, la tigre Shere Khan e tanti altri), scene divertenti (la colta del miele) e scene drammatiche.
Il piccolo Mowgli è bravissimo, poi recitare tutto un film senza interagire con nessuno non credo sia stata poca cosa!
I doppiatori italiani sono stati abbastanza bravi, in lingua originale sarà stato tutta un’altra cosa…
Avrei dato più spazio al pitone Kaa, anche quella scena incantevole, ma il personaggio di Re Louie è esagerato, troppo gigante!
Comunque una pellicola per grandi e piccoli, senza nessuna delusione.
7,5.

Leggi tutto

IL MIGLIOR LIVE ACTION DISNEY <3 / 14 Aprile 2016 in Il libro della Giungla

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sono appena uscito dalla sala …. che dire …. EMOZIONANTEEEEEEEEEEEEEEEE . Di questo film tutto è stupendo , dalla giungla lussureggiante , agli animali , il piccolo mowgli , il doppiaggio e le piccole accortezze che fanno inevitabilmente spostare la visione sul ricordo di quel cartone del 1960 firmato Walt Disney che ha accompagnato le infanzie di ognuno di noi come gli occhi di Ka ipnotizzanti , la marcia degli elefanti le canzoncine fantastiche di BALù e il RE Lui …. insomma andate assolutamente a vederlo non ve ne pentirete ! La storia ricreata per non annoiare mai e tenere incollati lo spettatore , anzi quando finisce ti viene voglia di sperare in un seguito o di rivederlo da capo per quanto è bello ! Il live action migliore della Disney a oggi e uno dei più bei film in assoluto che io abbia mai visto

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.