Recensione su Cinquanta sfumature di grigio

/ 20153.5354 voti

21 Febbraio 2015

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Su questo film ne ho sentite di cotte e di crude e sono qua per dire la mia.
Innanzitutto non voglio difendere il film, capirete dal mio voto che non mi è piaciuto. Perchè? Vediamo le motivazioni:
(in primis non mi piace il genere, l’erotico non fa per me, ma passiamo oltre..)
L’intreccio. Inconsistente tanto nel film quanto nel libro. Una perfetta sfigata si innamora del belloccio coi soldi di turno. Non si capisce perchè questi due si innamorano, in una scena sono nell’ufficio di lui, nell’altra pensano già a scopare. Mi piacerebbe chiedere a questi due casi umani che ci trovano l’uno nell’altra.
Comunque… Lei è proprio da buttare sia come recitazione sia come presenza scenica, dovrebbe rappresentare la classica femminuccia ingenua acqua e sapone, ma riesce solo ad essere un’oca arrapata. E non è manco un granché, nemmeno quando Grey le dà una ripulita non si svela una gran donna come invece succede in qualsiasi altra storia dove la bruttina di turno si rivela una gran bella donna se l’aggiusti un po’. Ripeto, che ci trova Grey in sta qua? Non ha grandi difetti ma non ha nemmeno pregi.
E Grey!! Il gran figaccione del momento… per carità, nulla da dire sull’attore (che però avevo apprezzato di più in OUAT) ma non è che si sia sforzato molto… ha sempre la stessa espressione.. Incredibile. In riunione, a cena, a letto, arrabbiato o arrapato, riesce sempre ad avere la solita espressione che dovrebbe essere cool. Bah.
Andiamo avanti, và, l’è mei…
Le scene di sesso? Potevano essere fatte meglio ma (non) capisco le esigenze della censura. Sti due poveri attori sembrano due pirla alle prime armi (ahah in tutti i sensi…)! O.o
Insomma, non c’è nulla in questo film che mi piaccia. A tratti mi ha dato fastidio. Forse perchè a me danno fastidio le persone come Christian Grey, che ostentano ricchezza, si credono gran scopatori, maniaci del controllo, ma che sotto sotto non si sentono capiti. Inizia a calar le arie, poi ne parliamo.
E mi danno fastidio anche le donne come Anastasia che ci cascano sempre.
Ah per la cronaca. Sapete perchè non ho dato una stellina ma ben 2? Per il finale! Lei finalmente, dopo essersi fatta picchiare, lo manda a fan… ALLELUIA!
Comunque, l’idea della scena finale era bella, ma la realizzazione bruttissima: doveva richiamare il momento in cui si erano incontrati la prima volta chiamandosi per nome, ma a me ha dato solo l’impressione di qualcosa di non finito (infatti ci saranno altri film.. purtroppo).
Una piccola chicca: scopro qui sul sito che c’era la colonna sonora! Ma quale? Non me ne sono nemmeno accorta… trascurabilissima quindi.

Anyway.. dopo aver detto motivi e motivazioni per cui non mi è piaciuto, voglio spezzare una lancia in favore del film… anzi, della storia.
La storia non è per voi maschi, è per donnine. Donnine che una volta tanto vogliono vedere una fiaba erotica. Se sia riuscita o meno, fatelo giudicare a noi. E’ OVVIO che ai maschi questo tipo di film non piaccia, io non porterei mai un ragazzo a vederlo, se siete stati obbligati dalla fidanzata mi spiace per voi. Evidentemente si sono vendicate per la volta in cui le avete obbligate a vedere un film di pura azione in televisione.
A tante donne è piaciuto (io non faccio testo, basta vedere il mio muro per capire). E’ diventato un caso mondiale. Ci sarà un motivo, no?

2 commenti

  1. emiliailim3 / 21 Febbraio 2015

    Ma perché a nessuno piace la colonna sonora? 🙁 Io l’ho trovata una delle cose migliori del film, tanto che è la ragione per cui ho dato 4 e non 3!

Lascia un commento