Recensione su Captain Fantastic

/ 20167.5392 voti
Captain Fantastic
Regia:

Capitan Utopia. / 14 Novembre 2016 in Captain Fantastic

Captain Fantastic è essenzialmente una commedia che, strizzando l’occhio al genere indie, e al contempo, e soprattutto, a una cultura hippie, mai eradicata dallo stereotipo anticonformista statunitense, tratta temi alquanto delicati e riflessivi, come quello dell’adolescenza e di conseguenza dell’educazione, passando per borghesia e proletariato, nonché per l’economia di mercato, col suo fervente e dissonante capitalismo.
Matt Ross banalizza e allo stesso tempo denuncia tali aspetti, anche grazie a una sontuosa sceneggiatura che ne impreziosisce i contenuti.
Quindi una critica tutt’altro che silenziosa quella che lancia tramite il suo caratterista più importante, ossia Viggo Mortensen ( immensa interpretazione ), che ha l’onere, ma anche il dissacrato piacere, di portarne come un tedoforo la fiaccola.
Le venature drammatiche sono affrontate con piglio ironico e intelligente, anche se, a mio avviso, a dispetto di una fiorente e opulenta cultura ( letteraria e non ) ostentata, manca di fantasia e creatività, se non quella legata a una elaborata funzione cognitiva, o mnemonica.
In definitiva, un intenso viaggio per scoprirsi genitori, e anche un po’ figli, cercando di ritrovare quella naturale empatia tra uomo e natura.

Lascia un commento