Anomalisa

/ 20157.3125 voti
Anomalisa

Michael Stone, autore di un bestseller motivazionale per le aziende che si occupano di assistenza clienti, gira il Paese infondendo sicurezza nella gente al punto da consentire ai suoi lettori di cambiare radicalmente la qualità del proprio lavoro e il rendimento del loro comparto. Nel frattempo, la vita dell'uomo si è svuotata, sembra non avere più alcun significato. La voce di una ragazza, udita inaspettatamente all'interno di un hotel, sembra mostrare le solite cose sotto una nuova luce.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Anomalisa
Attori principali: David Thewlis, Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan,
Regia: Duke Johnson, Charlie Kaufman,
Sceneggiatura/Autore: Charlie Kaufman,
Colonna sonora: Carter Burwell,
Fotografia: Joe Passarelli,
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Fantasy, Animazione
Durata: 90 minuti

L’inarrestabile crescita dell’entropia affettiva / 27 luglio 2017 in Anomalisa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Pare condannato alla rinuncia di qualsiasi legame stabile l'esperto motivazionale Michael Stone, come suggerisce una delle ultime sequenze, il carrello che lo coglie come un estraneo tra familiari e amici a fissare il mezzo busto di un automa dalle sembianze femminili, dispositivo artificiale immune a quel processo di omologazione percettiva della voce e... continua a leggere »

Fantastico lavoro / 4 novembre 2016 in Anomalisa

Charlie Kaufman, quello, tra gli altri, dietro ad "Eternal Sunshine", torna con un film decisamente particolare e drammatico, che ci porta, nell'arco praticamente di un giorno, nella vita di Michael Stone, acclamato oratore motivazionale. A Cincinnati per una conferenza, l'uomo, affetto dalla sindrome di Fregoli ed estremamente solo e depresso, conosce... continua a leggere »

Il risveglio dal sogno / 19 settembre 2016 in Anomalisa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film kaufmaniano fin nel midollo, impregnato com'è di riflessioni sull'alienazione umana legata al logorio della vita moderna, in cui le relazioni interpersonali, pur ambendo ad un profondo ed idealizzato romanticismo, si risolvono in pura meccanica, nella mera soddisfazione di bisogni fisiologici, come mangiare, fare sesso, dormire (e, forse,... continua a leggere »

Amore a 10fps / 8 giugno 2016 in Anomalisa

Delicato, dolce, lento, noioso. Ha dalla sua che tratta il tema dell’amore e del disinnamoramento in maniera originale e sofisticata, se così si può dire, ma nulla più. Originale sia la trovata narrativa sia la veste grafica, ma per il resto è come prendere la parte di un film d’amore qualsivoglia che qui viene analizzata, dilatarne i tempi... continua a leggere »

Intelligente e melanconica critica ad un sistema che non lascia più spazio alle singole individualità. / 26 febbraio 2016 in Anomalisa

Diretto e prodotto da Charlie Kaufman e Duke Johnson, di cui il primo ( ovviamente ) ne ha scritto anche la sceneggiatura, Anomalisa è un film di animazione realizzato in stop-motion. Un dramma che tratta il tema dell’omologazione, e delle angosce derivanti da un sistemico appiattimento delle differenze. Peculiarità che la pellicola non tarda a far... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02