Young Adult

/ 20116.0194 voti
Young Adult
Young Adult

Mavis, trentenne immatura ed egocentrica, è una ghost writer di romanzi per adolescenti di grande successo. Torna nel paesino di provincia in cui è cresciuta e dov'era acclamata in qualità di reginetta di bellezza, in occasione del battesimo della prima figlia di un suo ex fidanzato del liceo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Young Adult
Attori principali: Charlize TheronPatton OswaltPatrick WilsonElizabeth ReaserCollette WolfeJill Eikenberry, Richard Bekins, Brian McElhaney, Mary Beth Hurt, Kate Nowlin, Jenny Dare Paulin, Rebecca Hart, Louisa Krause, Elizabeth Ward Land, Hettienne Park, J.K. Simmons, Ella Rae Peck, Emily Meade
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura/Autore: Diablo Cody
Colonna sonora: Mateo Messina, Rolfe Kent
Fotografia: Eric Steelberg
Costumi: David C. Robinson, Barbara Hause
Produttore: Lianne Halfon, Mason Novick, Diablo Cody, Jason Reitman, Russell Smith, Nathan Kahane, John Malkovich, Steven M. Rales, Helen Estabrook
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 94 minuti

Psicodramma camuffato da commedia indie / 22 Settembre 2016 in Young Adult

Una sceneggiatura talmente cinica da risultare cattiva, una bomba che esplode nel piccolo perbenismo di periferia facendo tabula rasa di buoni sentimenti e allegate ipocrisie; lei, Charlize Theron, è la magnifica regina stronza dell’egoismo più puro, cannibalizza ogni ordine sociale e morale, è dedita esclusivamente a sè stessa fino all’autodistruzione. Un misantropico dramma psicologico camuffato da commedia indie, scritto perfettamente da quella geniale anticonformista di una Diablo Cody, girato con stile da quel maestro del cinema indipendente qual è Jason Reitman.

Leggi tutto

17 Gennaio 2015 in Young Adult

Rendersi conto di quanto si ami una persona quando è ormai troppo tardi, cercare di riconquistare un amore perduto, un amore che si è lasciato andare per immaturità o per superficialità, cercare di riprendere disperatamente una vita ormai passata, per arrivare poi a rendersi conto che ciò non è possibile, perché i treni nella vita passano una volta sola, una volta che si è perso non si ha più una seconda chance…
Mavis è una giovane donna di trentasette anni. E’ bella, è una scrittrice di successo, vive in una grande città, ma non è soddisfatta della sua vita, ha un senso di vuoto e di solitudine che si porta dietro da anni, da quando ha lasciato andare il suo fidanzato storico, Buddy.
Parte così alla volta della sua cittadina di provincia pronta a riconquistare l’amore del suo uomo, ma è ormai troppo tardi per tornare indietro…
Dopo il successo di “Juno” ritorna la coppia formata da Jason Reitman e da Diablo Cody con una commedia dolce-amara a metà strada tra “il matrimonio del mio migliore amico” e “cose molto cattive”, una commedia che affronta un tema piuttosto ostico, quello del bilancio della vita che ognuno di noi fa quando si arriva a una certa età, quell’amarezza che si prova dentro di sé quando ci si rende conto di aver fallito, di non aver raggiunto ciò a cui si aspirava, di non essere riusciti a realizzare i propri sogni.
Mavis, interpretata dalla brava Charlize Theron, è una donna che vive immersa in un mondo basato solo sull’immagine, che vive una vita che all’apparenza sembra soddisfacente, ma che sotto nasconde una forte insoddisfazione…lei è una donna che nella vita non ha fatto altro che fuggire dalle sue responsabilità, pagandone poi il prezzo più alto…
Una commedia amara, in tipico stile Reitman…alla fine viene quasi spontaneo simpatizzare per la non simpaticissima Mavis e per la sua emotività complessa e malinconica.
Molto brava Charlize Theron nei panni di Mavis, un’attrice che vedo nettamente migliorata rispetto ai primissimi anni.

Leggi tutto

Bastarda quanto basta / 9 Agosto 2013 in Young Adult

“A volte per guarire altri devono rimanere feriti…”
Basta questa frase per inquadrare il pergonaggio; Mavis Gray (Charlize Theron, bravissima) è una ghost writer 40enne immatura e totalmente egocentrica. Il suo obiettivo è uno e schiaccia tutto e tutti pur di ottenerlo. Si fanno feriti e si crea dolore ma la sua scelta non può avere freni. Interessante mentre abbiamo visto questo film le impressioni e le discussioni che escono fuori, in questo caso praticamente tutte di condanna ma viste da angolazioni diverse (femminile e maschile).
Comunque lei bravissima e il finale è veramente eccezionale…
Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti.
Bello.
Ad maiora!

Leggi tutto

19 Aprile 2013 in Young Adult

Jason Reitman, ancora una volta con una sceneggiatura di Diablo Cody, dopo Juno, mette su un’opera concisa e cinica, ma come sempre, di grande effetto. La protagonista è Mavis, cioè Charlize Theron ,ghost-writer all’alba dei 40, stronza, bella e completamente immatura, come uno qualsiasi dei personaggi dei libri che scrive e che non la gratificano neanche. Bravissima nel dar volto a un personaggio sinceramente antipatico, ma con gustosissime battute sarcastiche e cattive, la Theron viene impietosamente inquadrata da Reitman nella sua bellezza e nel suo orrore, che sia una tricotillomania o un reggiseno in silicone che non si stacca. In un mondo provinciale e popolato da personalità mediocri, Mavis cerca la realizzazione di una perversa idea di perfezione, che le si distruggerà addosso.
Fotografia spenta e con un finale che è apoteosi di imbarazzo, cinismo e falsità, la pellicola lascia addosso un certo squallore e pessimismo, che sembrano proprio essere le caratteristiche, seppur nascoste nella maggior parte dei casi, della realistica protagonista.
Un ennesimo film riuscito per Reitman, che mi piace proprio.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Young Adult

L’accoppiata Reitman/Cody funziona, nuovamente, alla grande e sforna una brillante commedia dai forti risvolti agri. Charlize Theron è bravissima a trasportare l’inadeguatezza e la frustrazione del suo personaggio Mavis Gray mostrando come, in fondo, le persone non cambiano.