I migliori film ambientati in carcere

I film ambientati in carcere costituiscono un vero e proprio genere cinematografico in cui convivono vari filoni, come quello in cui predomina il tema della pena di morte o quello caratterizzato da storie ambientate in un carcere femminile o in campi di prigionia militari.
Generalmente, gli anglofoni parlano di prison movie a proposito di produzioni cinematografiche ambientate pressoché esclusivamente in contesti carcerari e all’interno di strutture mediche di tipo detentivo. Possono essere sia film biografici che storie di fantasia, ambientate in mondi alternativi o in epoche lontane. Il filo rosso che li unisce è uno solo: la negazione della libertà di un individuo, realmente colpevole o meno, attraverso precisi metodi detentivi giustificati da un ente giuridico come un tribunale.
I temi affrontati nei film sul carcere sono estremamente ricorrenti: complessi piani di evasione, spericolati tentativi di fuga, trucchi per sopravvivere all’interno di un ambiente estremamente ostile, difficili rapporti interpersonali fra detenuti, crudeltà del sistema carcerario.
La vita in carcere è una sorta di cornice in cui si sviluppano le microstorie, profondamente drammatiche, di veri criminali e presunti innocenti condannati a scontare una pena all’interno di pericolose carceri di massima sicurezza, sovente in condizioni inumane segnate dalla violenza.
Spesso, i set (originali o ricostruiti altrove) scelti per questo genere di produzioni sono prigioni famose, realmente esistite e ora in disuso (come il carcere di Alcatraz visitato da Clint Eastwood e Burt Lancaster o il penitenziario dell’Isola del Diavolo che ha visto in azione Steve McQueen e Dustin Hoffman), oppure ancora in attività (come il Maze, il carcere di Long Kesh che ha ospitato l’attivista politico irlandese Bobby Sands).
Su NientePopcorn.it è disponibile la classifica (in continuo aggiornamento, grazie ai voti degli utenti) de i migliori prison movies della storia del cinema.

Leggi tutto
  • Locandina del film Il buco, 1960
    1
    8.6
    18 voti

    Il buco / 1960

    Gaspard Claude, carcerato in attesa di processo per il tentato omicidio della moglie, a causa di alcuni lavori di restauro nel reparto in cui è detenuto viene trasferito in un'altra cella che ospita già altri quattro reclusi. Inzialmente contrariati...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Le ali della libertà, 1994
    2
    8.4
    733 voti

    Le ali della libertà / 1994

    Da un racconto di Stephen King. Un mite impiegato di banca, Andy Dufresne, viene incarcerato nel penitenziario di Shawshank con l'accusa di duplice omicidio. Qui, l'uomo fa amicizia con un altro detenuto, Red. Con implacabile tenacia e intelligenza, Andy...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film American History X, 1998
    3
    8.2
    801 voti

    American History X / 1998

    Un naziskin pentito esce di prigione e scopre che il fratello minore intende ripercorrere le sue gesta, frequentando lo stesso gruppo xenofobo di cui era stato un membro importante.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Il miglio verde, 1999
    4
    8.1
    1010 voti

    Il miglio verde / 1999

    La vita di Paul Edgecombe (Tom Hanks) e dei suoi uomini cambia radicalmente quando il gigante di colore John Coffey (Michael Clarke Duncan) viene condotto al braccio della morte dove Paul lavora,con l'accusa di aver massacrato due bambine.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Nel nome del padre, 1993
    5
    8.0
    194 voti

    Nel nome del padre / 1993

    Londra, 1974: un pub diventa il teatro di un attentato terroristico attribuito all'IRA, l'armata clandestina irlandese che lotta per l'indipendenza dell'Irlanda del Nord. Nonostante i pochi indizi a loro carico e la testimonianza di un barbone, vengono...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Un condannato a morte è fuggito, 1956
    6
    8.0
    42 voti

    Un condannato a morte è fuggito / 1956

    Francia, Seconda Guerra Mondiale. Fontaine, membro della Resistenza, è in attesa che venga eseguita la sua condanna a morte ed è recluso all'interno di una minuscola cella. Con i risicati mezzi a sua disposizione, organizza con calma e metodo la sua...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film La grande fuga, 1963
    7
    7.9
    83 voti

    La grande fuga / 1963

    Basato sull'omonimo libro di Paul Brickhill, pilota della Royal Australian Air Force, il film racconta della più grande evasione di massa da un campo di prigionia nazista messa in atto da un compatto e ingegnoso gruppo di piloti dell' aeronautica britannica...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Il bacio della donna ragno, 1985
    8
    7.9
    26 voti

    Il bacio della donna ragno / 1985

    Carcere sudamericano. Luis Molina è un omosessuale condannato a scontare una pena di alcuni anni per aver molestato un minore; Valentin Arregui rivoluzionario di stampo marxista, è recluso a causa delle sue attività contro il regime. Condividono la stessa...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Papillon, 1973
    9
    7.7
    152 voti

    Papillon / 1973

    Tratto dalla vera storia di Henri Charrière, ergastolano innocente, il film racconta i suoi numerosi tentativi di fuga da una delle più terribili prigioni del tempo, situata sull'Isola del Diavolo, nella Guyana Francese.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Sleepers, 1996
    10
    7.6
    412 voti

    Sleepers / 1996

    Dopo molti anni, due malavitosi intendono vendicarsi degli aguzzini che, durante gli anni del riformatorio, hanno abusato in molti modi di loro e dei loro amici.

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 15 voti.