1973

Papillon

/ 19737.7136 voti
Papillon
Papillon

Tratto dalla vera storia di Henri Charrière, ergastolano innocente, e dei suoi numerosi tentativi di fuga da una delle più terribili prigioni del tempo, situata sull'Isola del Diavolo, nella Guyana Francese.
ggargantini ha scritto questa trama

Titolo Originale: Papillon
Attori principali: Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory, Don Gordon, Anthony Zerbe, Robert Deman, Woodrow Parfrey, Bill Mumy, George Coulouris, Ratna Assan, William Smithers, Val Avery, Gregory Sierra, Vic Tayback, Mills Watson, Ron Soble, Barbara Morrison, Don Hanmer, E.J. André, Richard Angarola, Jack Denbo, Len Lesser, John Quade, Fred Sadoff, Allen Jaffe, Liam Dunn
Regia: Franklin J. Schaffner
Sceneggiatura/Autore: Dalton Trumbo, Lorenzo Semple Jr.
Colonna sonora: Jerry Goldsmith
Fotografia: Fred J. Koenekamp
Produttore: Ted Richmond, Robert Dorfmann, Franklin J. Schaffner
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Biografico
Durata: 151 minuti

L’agognata libertà di un outsider. / 29 ottobre 2014 in Papillon

"Maledetti bastardi! Sono ancora vivo!", esclama Papillon nell'ultima scena del film, subito dopo essersi tuffato nelle profonde acque dell'oceano per la sua ultima, definitiva fuga. Una scena che è un pò la sintesi della lunga e dolorosa parabola vissuta dal caparbio personaggio interpretato dall'ottimo Steve Mcqueen, un uomo imprigionato per una vita... continua a leggere »

3 gennaio 2013 in Papillon

Il film è decisamente sbilanciato. la prima parte è semplicemente stupenda, tesissima, crudele e umana nello stesso tempo, assolutamente spettacolare. La seconda parte è per una gran parte inutile e persino incomprensibile,m e si riprende solo nel finale. Film un po' sopravvalutato.

8 febbraio 2012 in Papillon

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nel 1920 il francese Henri Charriere detto Papillon viene condannato alla deportazione per un omicidio che non ha commesso. Viene deportato, assieme al falsario Louis Dega con cui stringe una forte amicizia, nelle terribili prigioni della Guayana Francese, dove i detenuti sono destinati o a morire come mosche a causa di terribili sofferenze, o a diventare... continua a leggere »

Steve dietro le sbarre / 24 marzo 2011 in Papillon

Oggi compirebbe 81 anni, ma se n'è andato 30 anni fa e lo ricordiamo, oltre che per la sua vita al di là del limite, per i suoi personaggi duri ed affscinanti. Il vero eroe dello schermo (e non solo), esagerato ed alla continua ricerca dell'emozione pura. Irriducibile. Proprio come il personaggio di "Papillon", tratto dal romanzo di Henry Charriere... continua a leggere »

28 febbraio 2011 in Papillon

é un film bellissimo! La storia è un pò lunga, ma i paesaggi esotici della colonia penale della guyana francese e la voglia di libertà del protagonista fanno appassionare al film. Da rivedere e rivedere (consiglio d'estate). Il film per certi versi è triste, ma se vi leggete il libro (si è una storia vera) vi renderete conto che quest'ultimo è... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02