Recensione su Dark Shadows

/ 20126.1754 voti
Dark Shadows
Regia:

28 Maggio 2012

Lo ammetto, ero partita negativamente a guardare questo film, piuttosto poco convinta ed entusiasta.
Poi, però, vedendo lo spettacolo di lancio nel cinema vicino a casa mia darlo a 4€, ho deciso di vincere l’inspiegabile repulsione che provavo verso questo titolo e andarlo a vedere.

Cosa posso dire?
Sinceramente sono molto perplessa… veramente molto perplessa.
La storia di per sé è piuttosto piacevole e tratta di un vampiro per lo meno definibile serio! (Evviva, niente sberluccicamenti!!!) E anche la scelta stilistica tutto sommato è apprezzabile: c’è uno stacco tra colori cupi e colori accesi che sinceramente mi ha fatto impazzire, e anche l’immagine del vampiro portato all’improvviso in un epoca moderna è resa piacevolmente, con alcune scene che per altro mi hanno fatta letteralmente morire dalle risate. In particolare l’incontro Vampiro-Gruppetto Hippie Peace&Love mi ha stesa! XD

Però… eh, però…
Però il film non mi ha convinta del tutto.
Forse sono diventata davvero troppo esigente (in effetti sono anni che non trovo un film che mi soddisfi appieno!), però ho trovato che fosse troppo uguale ad alcuni vecchi film di Burton. In particolare mi ha ricordato tantissimo Il Mistero di Sleepy Hollow e Sweeney Todd.
Una scena, in particolare, mi ha ricordato quest’ultimo, e quasi mi aspettavo che il vampiro tirasse fuori un set di rasoi d’argento e si mettesse a sgozzare tutto il mondo per ottenere la sua vendetta!

E anche gli attori non mi hanno colpita molto positivamente.
Sono sempre stata una gran fan di Depp, questo non l’ho mai negato ma… santo cielo se è invecchiato male!!!
Non so se sia stato l’effetto trucco o se effettivamente lui sia invecchiato male, ma ammetto che in questa parte proprio non mi è piaciuto. Anche la parte stessa, non l’ho trovata azzeccata per lui. Sembra che cerchi quasi disperatamente di emulare il livello dei suoi vecchi personaggi – tutti sempre tendenti comunque al comico – senza però riuscirci veramente. Sono dovuti cadere sul velatamente volgare per strappare qualche risata in più!
Persino la Carther non mi è piaciuta particolarmente. Per quell’attrice ho sempre avuto una mezza venerazione dai tempi di Bellatrix su Harry Potter, ma in questo film mi sembra abbia perso un po’ di mordente. E’ abbastanza scialba nella sua parte, e non si capisce bene cosa voglia fare (per altro le viene concessa un’ultima apparizione nei cinque secondi finali che fa brutalmente presagire ad un sequel…)
Sempre nell’ambito dei personaggi, mi è invece piaciuta molto la cattiva, che non ho minimamente idea di chi l’abbia interpretata: stronza fino al midollo della serie “tu mi hai rifiutato? e mo so cazzi amari tuoi!” Se nella scena finale non avessero cercato di renderla più buona forse sarebbe stato meglio, ma vabbé XD
Tra gli altri attori, non ho potuto non gradire la Pfeiffer, che adoro dai tempi di Ladyhawke, e che comunque ha un ruolo decisamente interessante.

Arriviamo ora ad un punto abbastanza dolente: la colonna sonora.
Dunque, leggendo Danny Elfman, tra i titoli di presentazione, mi ero già preparata ad una colonna sonora che mi avrebbe a dir poco entusiasmata: ancora non ho trovato un suo brano capace di non piacermi! Ed in effetti è così…
Peccato che non tutti i pezzi che formano la colonna sonora siano suoi. Per molti brani, infatti, sono state utilizzate canzoni in voga negli anni ‘70. Sicuramente una scelta fatta sapientemente per ricreare al meglio il clima ma, nonostante la trovi estremamente azzeccata, non sono riuscita a gradirla appieno. Non lo so, non l’ho trovata sufficientemente coinvolgente!

In definitiva, sono ancora abbastanza perplessa.
Come film non è sicuramente tra i migliori di Burton, purtroppo, ma nel complesso è guardabile… e soprattutto è un bel riscatto per i vampiri dopo il recente pugno nello stomaco XD

Lascia un commento