La storia infinita

/ 19847.4583 voti
La storia infinita

Dall'omonimo romanzo di Michael Ende. Orfano della madre e con un padre che troppo spesso lo trascura, Bastian è un ragazzino solitario che ama rifugiarsi nella lettura. I suoi coetanei, che non perdono occasione per prenderlo di mira, lo deridono e lo vessano di continuo. Proprio scappando da coloro che si divertono ad angariarlo, Bastian, entra in una libreria gestita e rimane colpito da un libro intitolato 'La Storia Infinita'. Non appena lo vede, Bastian sente l'irrefrenabile desiderio di possederlo, lo ruba e fugge di corsa a scuola, rifugiandosi nella soffitta. Qui, comincia a leggere il romanzo, che racconta le gesta di un giovane e coraggioso guerriero, Atreiu, a cui l'Infanta Imperatrice affida l'arduo compito di salvare il regno di Fantàsia, prima che il Nulla lo inghiotta fino a farlo scomparire definitivamente.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Die unendliche Geschichte
Attori principali: Barret OliverBarret OliverGerald McRaneyGerald McRaneyChris EastmanChris EastmanmaschioDarryl CookseymaschioNicholas GilbertThomas Hill, Deep Roy, Tilo Prückner, Moses Gunn, Noah Hathaway, Sydney Bromley, Patricia Hayes, Tami Stronach, Beth Anderson, Donald Arthur, Bernd Eichinger, Dee Harris, Frank Lenart, Alan Oppenheimer, Wolfgang Petersen, Heinz Reincke, Silvia Seidel, Brian Wheeler, Mostra tutti
Regia: Wolfgang PetersenWolfgang Petersen
Sceneggiatura/Autore: Wolfgang Petersen, Herman Weigel
Colonna sonora: Giorgio Moroder, Klaus Doldinger
Fotografia: Jost Vacano
Costumi: Count Ul De Rico, Diemut Remy
Produttore: Bernd Eichinger, Mark Damon, Dieter Geissler, John W. Hyde, Bernd Schaefers
Produzione: Germania, Usa
Genere: Drammatico, Fantasy, Famiglia
Durata: 102 minuti

Dove vedere in streaming La storia infinita

Un piccolo gioiellino fantasy / 1 Marzo 2020 in La storia infinita

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Forse sarò di parte, ma La Storia Infinita rappresenta una sostanziosa fetta della mia infanzia dove ai tempi consumai il nastro su videocassetta rivedendo più e più volte questo piccolo gioiellino del genere fantasy. Ora grazie a Netflix ho avuto modo di rivederlo dopo perlomeno 15 anni, e per di più in HD. Che dire, è stato emozionante rivivere le avventure di Bastian e quelle di Atreyus alla ricerca di una rimedio per fermare e sconfiggere l’avanzare del Nulla, la speranza e i sogni degli uomini che si vanno pian piano affievolendo, e che sta lentamente spazzando tutto ciò che resta del mondo di Fantàsia.
Alcune cose come la morte del fedele destriero Artax ricordavo accadessero più avanti, ma praticamente subito dobbiamo dirgli addio senza il tempo di creare un legame, ma nonostante questo non si può rimanere impassibili alla scena. Dopotutto la pellicola dura appena 90 minuti, come di norma tutte le pellicole di un tempo dedicate in particolar modo a un pubblico di bambini e ragazzi
Un film che merita di essere visto, ma che purtroppo risente il peso degli anni, almeno per quanto riguarda gli effetti speciali. Non mi dispiacerebbe rivedere un remake sotto forma anche di serie tv. Certo, l’originale rimarrà sempre nel mio cuore ma con gli effetti speciali di oggi si potrebbe ottenere qualcosa di veramente eccezionale.

Voto: 7,5 + 0,5 di affetto fanno di questo film un 8/10

Leggi tutto

Un classico senza tempo! / 19 Dicembre 2018 in La storia infinita

Rivisto oggi per l’ennesima volta!
Affascinante, fiabesco, nostalgico, è uno dei film immortali!
Tecniche ed effetti proprio anni ‘80, ma anche questo contribuisce a renderlo ancora magico.
Atreyu, Bastian, Falkor e Artax non li dimenticheremo mai.
Come anche la colonna sonora di Moroder 🙂
8!!!

2 Novembre 2013 in La storia infinita

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

film della mia infanzia, che ricordo con nostalgia. Ogni volta ne rimanevo rapita.
Oh e sto ancora piangendo la morte di Artax. Una scena quella della palude/sabbie mobili, che mi ha segnato a vita. Non posso spiegare la felicità alla fine del film, quando vidi che Atreiu lo stava cavalcando di nuovo! E quanto è bello quando i bulletti finiscono nel cassonetto??? Meraviglioso, meraviglioso film! Tutti i bambini dovrebbero guardarlo! E’ pieno di fantasia avventura speranza forza e amicizia! Un vero gioiellino.

Leggi tutto

21 Aprile 2013 in La storia infinita

Uno dei film della mia infanzia!! Originale, storico… mi ricordo ancora l’emozione quando lo guardai la prima volta…….. CAPOLAVORO!

26 Gennaio 2013 in La storia infinita

Un film datato 1984, ma di un’attualitò quasi sconcertante.
Ormai non si sogna più, ormai non c’è più rispetto per il prossimo, ormai stiamo diventando un’accozzaglia di gente di merda…
Consiglio questo film soprattutto a chi è genitore, insegnategli l’educazione ai vostri figli e soprattutto il rispetto verso se stessi e gli altri…