Pirati! Briganti da strapazzo

/ 20126.679 voti
Pirati! Briganti da strapazzo

Il barbuto Capitan Pirata, inguaribile entusiasta e terrore dei mari, con un equipaggio di straccioni al suo fianco e apparentemente cieco davanti alle stranezze che gli si presentano davanti, ha un sogno: ricevere l'agognato premio di Pirata dell'Anno. È un viaggio che porta i nostri eroi dalle spiagge dell'esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana.
Wiccio {videoteca di film visionati a partire da ottobre 2009} ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Pirates! In an Adventure with Scientists!
Attori principali: Hugh GrantHugh GrantMartin FreemanMartin FreemanImelda StauntonImelda StauntonDavid TennantDavid TennantJeremy PivenJeremy PivenSalma Hayek, Lenny Henry, Brian Blessed, Russell Tovey, Anton Yelchin, Brendan Gleeson, Ashley Jensen, Al Roker, Ben Whitehead, David Schneider, Mike Cooper, Tom Doggart, Sophie Jerrold, Sophie Laughton, Peter Lord, Kayvan Novak, David Schaal, Mitchell Mullen, Mostra tutti

Regia: Peter LordPeter Lord
Sceneggiatura/Autore: Gideon Defoe
Colonna sonora: Theodore Shapiro
Produttore: Carla Shelley
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Azione, Famiglia, Animazione
Durata: 88 minuti

Dove vedere in streaming Pirati! Briganti da strapazzo

Una ciurma in stop-motion. / 26 Ottobre 2014 in Pirati! Briganti da strapazzo

Divertente e ricco di trovate narrative, alcune riuscite, altre meno: di certo, nel complesso, l’ultimo film in stop-motion della Aardman Productions scorre gradevolmente e stupisce per la ricchezza degli spropositati dettagli scenografici, letteralmente debordanti.
Benché meno convincente di altri lavori della premiata ditta (il mio preferito, oltre alle serie di Wallace & Gromit, resta Galline in fuga), Pirati! è un simpatico e coloratissimo pastiche citazionista che, forse, potrà non appassionare i bambini (e, in fondo, perché dovrebbe? Solo perché è un film d’animazione e parla di pirati?), ma che a me ha strappato diverse risate sincere.
Divertente anche il doppiaggio di Capitan Pirata ad opera di Christian De Sica, ma sarei davvero curiosa di sentire anche la versione originale con la voce di Hugh Grant e la sua britannicissima pronuncia.

Leggi tutto

Mi aspettavo di più però… / 30 Marzo 2013 in Pirati! Briganti da strapazzo

2012 cartone animato piuttosto simpatico. Non posso dire che tocchi livelli magistrali, in alcuni punti anzi è piuttosto noioso, ma trovo sia un’idea veramente originale e che meriti. Inoltre il doppiaggio di De Sica è veramente simpatico. Una storia simpatica e molto adatta ai bambini. Decisamente consigliato da vedere insieme alla famiglia. Voto 7.

6 Marzo 2013 in Pirati! Briganti da strapazzo

se un film di questo genere non ti fa ridere devi porti delle domande

Pirati! Briganti da strapazzo / 13 Settembre 2012 in Pirati! Briganti da strapazzo

Prodotto dalla Aardman Animation, la stessa casa produttrice del premio Oscar “Wallace & Gromit” e di “Galline in fuga”, una nuova brillante avventura d’animazione, realizzata con la tecnologia stop-motion, marchio di fabbricadella Aardman.

Il film d’animazione si rivela fin dall prime battute sopra la media del genere negli ultimi anni. La trama accattivante, la colonna sonora un po’ retrò (tra cui figurano i “The Clash” con “London Calling” e i “Ramones” tra i tanti) che riescono a rendere l’intera pellicola qualcosa di più che un cartone animato per bambini.

A contribuire al successo e all’originalità del film non possonocerto mancare il citazionismo di altre pellicole o di personaggi famosi che viene fatto. Esilarante è la scena in cui, alla gara per eleggero le scienziato dell’anno, la scimmia e un appartenente alla ciurma suonano la colonna sonora di “2001: Odissea nello spazio”. Per non parlare poi di come è stato realizzato Charles Darwin, che accompagna i nostri eroi per tutta la durata del loro viaggio. Uno scienzato un po’ sfigatello, che si fa cruccio del fatto che non ha mai avuto una ragazza per aver dedicato la sua vita alla scienza. Ed ancora una Jane Austen in versione debosciata, che potrebbe non andare giù a qualche fan incallito.

Una pellicola d’animazione originale e davvero simpatica, come non se ne riuscivano a produrre da molto tempo, che riesce ad arrivare a un pubblico di qualsiasi età grazie anche ad una comicità non sempre scontatissima.

Voto: 7,5

Recensione anche sul mio blog nonceparagone.wordpress.com

Leggi tutto

C’è di meglio / 11 Aprile 2012 in Pirati! Briganti da strapazzo

Mi aspettavo qualche cosa di più carino e quando vedi che i bambini rimangono non particolarmente eccitati vuol dire che qualche cosa non funziona. Mio figlio (abituato a vedere molti film, l’ho già rovinato…) alla fine mi ha detto che aveva fame… Sintomo di noia. Un suo amichetto si è addormentato…
Non credo ci sia altro da dire…
6 meno meno meno…

Leggi tutto