Recensione su The New World – Il nuovo mondo

/ 20056.3157 voti

Non mi è piaciuto / 9 Febbraio 2017 in The New World – Il nuovo mondo

é un film new age! Allora se vi piace il genere il film è bello. Altrimenti sono garantiti almeno 5 minuti di sonnellino, e se non riuscite a dormire perchè avete il sonno leggero (come me) vi farete due pa**e a tortiera!! ok?
Ci sono alcuni passaggi apprezzabili: bello era il contrasto fra l’insediameto inglese (che rappresenta il vecchio mondo) pestilenziale, sporco, avido…ecc; e la natura selvaggia del nuovo mondo: pulita, pura, armoniosa… Metaforicamente a sembrare come un’infezione che si insedia in un corpo sano e pian piano si espande.
Ottima la cura per le scene, che mi sono sembrate prive di effetti speciali (che ormai contaminano tristemente il mondo del cinema in modo eccessivo a mio avviso, pur di risparmiare sul budget).
Si denota una certa accelerazione dei tempi nella seconda parte rispetto alla prima parte del film. Giustamente la seconda parte del film è più incentrata sul vecchio mondo che doveva restare in secondo piano rispetto al nuovo mondo che è il tema centrale del film. Ma in questo il film ha perso fluidità e chiarezza. Il finale mi è sembrato superficiale e sbrigativo. Non ho capito se pocaontas ha fatto una scelta di sua volontà o perchè il tizio di cui era innamorato non l’ha più pensata.
Non ho apprezzato neanchè la tecnica usata per accelerare il ritmo del film, troppo lento, tagliando le scene (tecnica usata anche nel film “dogville”), perchè va in contrasto con lo stile new age che deve avere un ritmo lento e meditativo.
La musica non era male: un crescendo che accompagna piano piano..e piano piano nel sonno profondo..
La trama è marginale. Ciò che è al centro dell’attenzione sono gli scenari naturalistici e il sentimentalismo, a mio avviso infantile (direi giggioneggiante) di pocahontas. Quest’ultimo attributo potrebbe tuttavia anche essere coerente con l’intenzione di far provare allo spettatore un senso di purezza, in collegamento con la purezza del popolo indigeno e della natura selvaggia in cui essi vivevano.

Lascia un commento