8MM - Delitto a luci rosse

/ 19996.396 voti
8MM - Delitto a luci rosse

Tom Welles, investigatore privato, viene contattato per un incarico dall'anziana vedova di un ricco industriale: la donna ha rinvenuto nella cassaforte del marito un terribile video in cui si vede un uomo mascherato uccidere brutalmente una ragazza e, comprensibilmente scossa, vuole a tutti i costi avere la certezza che non si tratti di un vero omicidio; convinto di avere a che fare semplicemente con uno snuff movie Welles accetta comunque il caso, ignaro dell'inquietante realtà che sta per scoprire.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: 8MM
Attori principali: Nicolas CageNicolas CageJoaquin PhoenixJoaquin PhoenixJames GandolfiniJames GandolfiniCatherine KeenerCatherine KeenerAnthony HealdAnthony HealdPeter Stormare, Chris Bauer, Norman Reedus, Amy Morton, Jenny Powell, Claudia Aros, Mario Ernesto Sánchez, Suzy Nakamura, William Lawrence Mack, Myra Carter, Torsten Voges, Anne Gee Byrd, Jack Betts, Rachel Singer, Mostra tutti

Regia: Joel SchumacherJoel Schumacher
Sceneggiatura/Autore: Andrew Kevin Walker
Colonna sonora: Mychael Danna
Fotografia: Robert Elswit
Costumi: Mona May, Ira M. Hammons-Glass
Produttore: Joel Schumacher, Joseph M. Caracciolo, Gavin Polone, Judy Hofflund
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming 8MM - Delitto a luci rosse

Bel rewatch! / 3 Febbraio 2021 in 8MM - Delitto a luci rosse

Quando ancora Nicholas Cage si ritrovava in film cazzuti!
Sono contento di averlo voluto recuperare: ricordavo che all’epoca mi era piaciuto e anche sconvolto… e anche oggi è così!
Ormai vediamo quotidianamente talmente tanta violenza nei film che ci siamo abituati, quindi un film che racconta il perverso mondo degli snuff movie puó sembrare scontato, ma ai suoi tempi era un bel pugno nello stomaco.
Bello bello, ottimo thriller e ancora un bravo Cage!
7/10.

Leggi tutto

DELITTO D’AUTORE / 1 Febbraio 2021 in 8MM - Delitto a luci rosse

8MM è un thriller/dramma da manuale solido e lineare. Oscuro e magnetico come dovrebbe essere, questo film è stato ingiustamente stroncato dalla critica vai te a capire perché. Personalmente l’ho sempre trovato buono. Ricordo di averlo noleggiato svariate volte quando uscì in VHS da Blockbusters. Avendone ormai un ricordo sfocato dopo 21 anni ho deciso di rivederlo e francamente l’ho trovato ancora un buon film.

Una sinistra indagine privata porta il protagonista in una oscura incursione nel mondo della depravazione underground.

La trama si srotola semplice e facile da comprendere. La sceneggiatura è di Andrew Kevin Walker, già autore di quel capolavoro chiamato Se7en di cui 8MM è sicuramente epigono.

La regia di Shumacher è quanto mai azzeccata e il cast di spessore fa tutto il resto.
A proposito del cast, visto vent’anni dopo il film si è trasformato in una parata di stelle. All’epoca Nicolas Cage era il protagonista indiscusso ma nel frattempo tutti i comprimari sono assurti al grado di star.

L’unico neo è rappresentato dalla colonna sonora. La scelta di pezzi arabeggianti non l’ho proprio compresa.

8MM merita una rivalutazione. Intrigante ed elettrico dall’inizio alla fine.

Leggi tutto

Interessante / 7 Novembre 2020 in 8MM - Delitto a luci rosse

Nicolas Cage in un thriller vecchio stampo, diretto da Joel Schumacher. Una trama affascinante, che funge da denuncia o meglio tenta di dare una visione di quello che succede nel mondo a luci rosse malfamato. Un cast di tutto rispetto accompagnano Cage, tra cui Joaquin Phoenix ed un sempre ottimo Peter Stormare, con il suo volto che ci regala sempre espressioni memorabili. Il film scorre via abbastanza bene, ritmi abbastanza bassi che poi iniziano ad aumentare nella parte finale della pellicola. La fotografia è buona, una sceneggiatura che usa un linguaggio scurrile più reale, data la natura del film. Un ottimo prodotto, interessante.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.