The New World – Il nuovo mondo

/ 20056.3157 voti
The New World – Il nuovo mondo

1607. Il capitano inglese John Smith è un esploratore impegnato in una campagna di colonizzazione in Virginia. Lui e i suoi uomini fondano la città di Jamestown, confrontandosi con gli indigeni locali. Fatto prigioniero dai guerrieri della tribù dei Powhatan, sta per essere ucciso, quando la principessa Pocahontas interviene in suo favore, salvandogli la vita.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: The New World
Attori principali: Colin Farrell, Q'orianka Kilcher, Christopher Plummer, Christian Bale, August Schellenberg, Wes Studi, David Thewlis, Yorick van Wageningen, Raoul Max Trujillo, Michael Greyeyes, Kalani Queypo, Ben Mendelsohn, Noah Taylor, Brían F. O'Byrne, Ben Chaplin, Jamie Harris, Janine Duvitski, Eddie Marsan, Joe Inscoe, Jake Curran, John Savage, Thomas Clair, Alex Rice, Irene Bedard, Ford Flannagan, Bev Appleton, Billy Merasty, Jonathan Pryce, Alexandra W.B. Malick, Jasper Britton, Myrton Running Wolf, E. Danny Murphy, Jonathan Gonitel, Brian Merrick, Chris Nelson, Colin Cox, Will Wallace, Steven Dawn, Rulan Tangen, Jesse Borrego, Todd Wallace, Kirk Acevedo, Nive Nielsen, Tayla Kean, Thomas Steven McDonagh, James McDonagh, Gary Sundown, Michael Goodwin, Sam Stevenson, Maria Pastel, Raynor Scheine, Jeremy Radin, Matthew Yeung, Gregory Labenz, Mostra tutti

Regia: Terrence Malick
Sceneggiatura/Autore: Terrence Malick
Colonna sonora: James Horner
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Costumi: Jacqueline West, Catharine Fletcher Incaprera
Produttore: Toby Emmerich, Sarah Green, Trish Hofmann, Bill Mechanic, Rolf Mittweg, Mark Ordesky
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione, Storia, Romantico
Durata: 151 minuti

Dove vedere in streaming The New World – Il nuovo mondo

Non mi è piaciuto / 9 Febbraio 2017 in The New World – Il nuovo mondo

é un film new age! Allora se vi piace il genere il film è bello. Altrimenti sono garantiti almeno 5 minuti di sonnellino, e se non riuscite a dormire perchè avete il sonno leggero (come me) vi farete due pa**e a tortiera!! ok?
Ci sono alcuni passaggi apprezzabili: bello era il contrasto fra l’insediameto inglese (che rappresenta il vecchio mondo) pestilenziale, sporco, avido…ecc; e la natura selvaggia del nuovo mondo: pulita, pura, armoniosa… Metaforicamente a sembrare come un’infezione che si insedia in un corpo sano e pian piano si espande.
Ottima la cura per le scene, che mi sono sembrate prive di effetti speciali (che ormai contaminano tristemente il mondo del cinema in modo eccessivo a mio avviso, pur di risparmiare sul budget).
Si denota una certa accelerazione dei tempi nella seconda parte rispetto alla prima parte del film. Giustamente la seconda parte del film è più incentrata sul vecchio mondo che doveva restare in secondo piano rispetto al nuovo mondo che è il tema centrale del film. Ma in questo il film ha perso fluidità e chiarezza. Il finale mi è sembrato superficiale e sbrigativo. Non ho capito se pocaontas ha fatto una scelta di sua volontà o perchè il tizio di cui era innamorato non l’ha più pensata.
Non ho apprezzato neanchè la tecnica usata per accelerare il ritmo del film, troppo lento, tagliando le scene (tecnica usata anche nel film “dogville”), perchè va in contrasto con lo stile new age che deve avere un ritmo lento e meditativo.
La musica non era male: un crescendo che accompagna piano piano..e piano piano nel sonno profondo..
La trama è marginale. Ciò che è al centro dell’attenzione sono gli scenari naturalistici e il sentimentalismo, a mio avviso infantile (direi giggioneggiante) di pocahontas. Quest’ultimo attributo potrebbe tuttavia anche essere coerente con l’intenzione di far provare allo spettatore un senso di purezza, in collegamento con la purezza del popolo indigeno e della natura selvaggia in cui essi vivevano.

Leggi tutto

Ben realizzato ma mi aspettavo qualcosa di più / 27 Agosto 2016 in The New World – Il nuovo mondo

Un film sulla conquista dell’America e degli indigeni da parte dei britannici, che trae sicuramente il suo punto di forza nella grande realizzazione tecnica, nei costumi, nelle ambientazioni e nella recitazione dei personaggi. Il film però tuttavia è secondo me fin troppo lungo e, se non ci fossero gente del calibro di Colin Farrell, Christopher Plummer o Christian Bale a dare una grande mano con la loro presenza, ci si romperebbe le scatole decisamente. Poi aggiungiamoci anche il fatto che non sono un grandissimo fan delle storie sentimentali. Però dai, il 6 se lo merita in pieno, piacerà senz’altro parecchio a quelli interessati a questa fase della storia e a chi cerca un po’ di romanticismo (e ovviamente anche un po’ di drammaticità)

Leggi tutto

5 Marzo 2013 in The New World – Il nuovo mondo

“Hai trovato le tue Indie, John? Le troverai”
“Forse le ho superate…”
Opera di Terrence Malick che più che chiamare film definirei documentario dei sentimenti. Questo perché i dialoghi sono ridotti all’osso e tutta la vicenda è raccontata attraverso le immagini, le voci narranti dei tre personaggi coinvolti nella vicenda ed attraverso i suoni. Ciò è molto evidente sopratutto quando un po’ prima della fine del film le musiche smettono di suonare e lasciano ampio spazio ai suoni della natura, una scelta che personalmente ho apprezzato molto e che rispetta i principi dell’autore, che vuole ricordarci che viviamo ancora in mezzo alla natura.
Continua su: http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2013/03/the-new-world.html

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in The New World – Il nuovo mondo

Ricercato e fedele racconto sulla colonizzazione inglese in Virginia e la storia di Pocahontas. Pronfondo nei pensieri e sentimenti, mozzafiato nelle immagini, paga un po’ montaggio corto solo 2h10. Da rivedere in extended cut.

9 Gennaio 2013 in The New World – Il nuovo mondo

La grazie e la mano sicura di Malick prendono il mito di Pocahontas e ne fanno uno dei suoi soliti magnifici film. Le peculiarità del regista ci sono, seppur in questo caso la parola abbia un ruolo più grande rispetto ad altre pellicole. Forse ha meno impatto, ma è innegabile che la storia c’è ed è intessuta con la raffinatezza del caso. E’ tutto molto molto piacevole e in qualche modo fa centro nelle emozioni.
Bravissima lei e stupende, come sempre, fotografia e OST.

Leggi tutto