Julius R. Nasso: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Nel 1976, Julius si è laureato in farmacia alla St. John's University. Ha poi conseguito un dottorato avanzato in Farmacia presso l'Università del Connecticut. Mentre frequentava il college nel 1974, ha fondato Universal Marine Medical Supply, Co. (UMMSC), che ora è la più grande compagnia internazionale di forniture mediche che serve navi da crociera, piattaforme petrolifere, super yacht, navi mercantili, petroliere e cargo. Julius è CEO di UMMSC, che ha uffici a New York, Miami, Houston, San Francisco, Los Angeles, New Orleans, Southampton in Inghilterra, Singapore e Atene.

Nel 1977, Julius e il suo professore universitario Dr. Satish Patel fondarono la Tishcon Corporation, uno dei più grandi stabilimenti di produzione di vitamine e integratori sanitari a marchio privato della nazione, con sede a Westbury, New York. Nel 1978, insieme a Xavier Roberts , ha capitalizzato la mania mondiale di Cabbage Patch aprendo il Cabbage Patch Babyland General Hospital Store, precedentemente situato tra la 41esima e la 5th Avenue a Manhattan. Al Babyland General Hospital Julius incontrò Steve Ross, allora CEO di Time Warner, che divenne determinante nell'acquisizione da parte di Julius di un accordo di produzione globale ai Warner Brothers Studios di Burbank, in California.

Nel 1980, pur continuando la sua carriera nella distribuzione farmaceutica, Julius ha accettato una posizione come assistente personale del regista Sergio Leone . Sotto Leone, Julius ha lavorato alla parte di New York di C’era una volta in America (1984) e ha partecipato allo sviluppo di due film: In God's Name e Saint Peter's Banker. In questo periodo, Julius iniziò a frequentare corsi e seminari sulla produzione cinematografica presso gli studi di Cinecittà a Roma, in Italia. Dal 1981 al 1983, mentre stava ancora sviluppando progetti con Leone, Julius ha continuato a produrre un pilota televisivo per uno show televisivo della Fox intitolato "Behind the 8 Ball", con protagonista Jerry Orbach , John Amos , e Jimmy Baio .

La prossima impresa di Julius è stata quella di capo delle promozioni internazionali per il film d'azione Nico (1988). Ciò ha portato a una partnership di produzione di 17 anni con Warner Brothers Studios, dove Julius era responsabile della produzione di una serie di film d'azione tra cui: Duro da uccidere (1990), Programmato per uccidere (1990), Giustizia a tutti i costi (1991), Trappola in alto mare (1992), Sfida tra i ghiacci (1994), Trappola sulle Montagne Rocciose (1995), Delitti inquietanti (1996), Fire Down Below – L’inferno sepolto (1997) e The Patriot (1998).

Dopo aver lavorato per 17 anni ai Warner Brothers Studios come produttore, Julius è tornato a New York e ha co-fondato la Manhattan Pictures. Julius ha poi prodotto e distribuito Enigma (2001), con protagonista Kate Winslet , The Secret Lives of Dentists (2002) e Éloge de l’amour (2001), a Jean-Luc Godard film. In concomitanza con Manhattan Pictures, Julius ha fondato Julius R. Nasso Productions, che ha prodotto film pluripremiati tra cui: Prince of Central Park (2000), con protagonista Kathleen Turner , Danny Aiello , Cathy Moriarty , Jerry Orbach e Harvey Keitel ; e One Eyed King – La tana del diavolo (2001), con protagonista William Baldwin , Dash Mihok , Armand Assante , Jason Gedrick , Connie Britton , e Chazz Palminteri .

Il risultato più acclamato di Julius è la sua produzione di Narc – Analisi di un delitto (2002), con protagonista Jason Patric , Ray Liotta , e Busta Rhymes , che è stato nominato per il Grand Jury Award del Sundance Film Festival e ha vinto lo Special Prize Policier Award al Cognac Film Festival in Francia. Dopo Narc, Julius ha prodotto U-429 – Senza via di fuga (2004), con protagonista William H. Macy , Til Schweiger , Lauren Holly , e Scott Caan ; e The Poet (2007), con protagonista Roy Schneider e Daryl Hannah , e Nina Dobrev .

Dal 2006 Julius lavora come Harry Belafonte 's produttore su una serie di progetti tra cui Sing Your Song (2011) e Another Night In The Free World. Sing Your Song è un documentario biografico che esamina la vita e i tempi del cantante / attore / attivista Harry Belafonte. Another Night In The Free World sarà il primo documentario cinematografico di Julius che promuove la nonviolenza.

Julius ha prodotto diversi film in anteprima nel 2013, tra cui Accidental Love (2015), interpretato da un candidato all'Oscar Jake Gyllenhaal e Jessica Biel ; Squatters (2014), con il vincitore del premio Oscar Richard Dreyfuss e Thomas Dekker ; Breakout – Weekend di paura (2013), con protagonista Brendan Fraser e Dominic Purcell ; Pride of Lions (2014) con protagonista Louis Gossett Jr. e Bo Svenson ; e Getaway – Via di fuga (2013), ispirato all'omonimo successo di Steve McQueen, con protagonista Ethan Hawke , Selena Gomez e Jon Voight .

Julius ha recentemente collaborato con Whoopi Goldberg per produrre The Christmas Pearl, basato sul romanzo bestseller scritto da Dorothea Benton Frank e previsto per il Natale 2014.

Julius ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica, tra cui il NAACP Image Award 2012 per il miglior documentario per il suo lavoro con Harry Belafonte in Sing Your Song (2011). È un membro da 20 anni della Directors Guild of America e un filantropo molto rispettato, essendo stato onorato da innumerevoli leader e istituzioni civiche per le sue instancabili opere di beneficenza. Julius ha recentemente co-fondato Belafonte Arts and Media, con sede a Manhattan, ha diversi progetti cinematografici in fase di sviluppo e rimane CEO di UMMSC International.

Luogo di nascita: Aspromonte, Calabria, Italy
Data di nascita: 19/10/1952

    Regista (1)
    • Darc
      2018
      5.3/10 6 voti
      Leggi la scheda

    Lascia un commento