Whoopi Goldberg: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg è nato Caryn Elaine Johnson nella sezione di Manhattan a Chelsea il 13 novembre 1955. Sua madre, Emma (Harris), era un'insegnante e un'infermiera, e suo padre, Robert James Johnson, Jr., era un sacerdote. I recenti antenati di Whoopi provenivano dalla Georgia, dalla Florida e dalla Virginia. Ha lavorato in una sala funebre e come muratore mentre prendeva piccole parti a Broadway. Si trasferì in California e lavorò con gruppi di improvvisazione, tra cui la combustione spontanea, e sviluppò le sue abilità come commediante stand-up. Goldberg è venuto alla ribalta facendo uno speciale della HBO e uno spettacolo per una donna come Moms Mabley . È stata conosciuta nella sua prospera carriera come un talento unico e socialmente consapevole con opinioni liberalmente articolate. Tra i suoi fidanzati c'erano Ted Danson e Frank Langella . Goldberg è stato sposato tre volte e una volta era tossicodipendente.

Goldberg ha avuto il suo primo grande film da protagonista Il colore viola (1985). Ha ricevuto molti consensi dalla critica e una nomination all'Oscar per il suo ruolo e, di conseguenza, è diventata una grande star. Gli sforzi successivi alla fine degli anni '80 furono, nella migliore delle ipotesi, successi marginali. Questi film erano per lo più insoliti rispetto a commedie formali come Affittasi ladra (1987), The Telephone (1988) e Jumpin’ Jack Flash (1986). Ha lasciato il segno come un nome familiare e un pilastro di Hollywood per il suo ruolo da Oscar al successo al botteghino Ghost – Fantasma (1990). Whoopi Goldberg era la più famosa all'inizio degli anni '90, e appariva regolarmente Star Trek: The Next Generation (1987). Ha ammesso di essere una grande fan dell'originale Star Trek (1966) e ha colto l'occasione per recitare in "Star Trek: The Next Generation".

Goldberg ha ricevuto un altro ruolo di grande successo in Sister Act: Una svitata in abito da suora (1992). Il suo pesce fuor d'acqua con qualche bagliore sembrava risuonare con il pubblico ed è stato un successo al botteghino. Whoopi ha recitato in alcune commedie di grande successo pubblicizzate e moderatamente di successo di questo tempo, tra cui Made in America (1993) e Bolle di sapone (1991). Goldberg ha seguito il suo successo con Sister Act 2 – Più svitata che mai (1993), che è stato ben accolto ma non sembra corrispondere al primo.

Con l'avvicinarsi della fine degli anni '90, Goldberg sembrava alternare ruoli principali in commedie eterosessuali come Eddie – Un’Allenatrice Fuori Di Testa (1996) e Funny Money – Come fare i soldi senza lavorare (1996) e ha preso parte a film più indipendenti, come In fondo al cuore (1999) e Benvenuta in paradiso (1998). Goldberg non ha mai dimenticato da dove veniva, ospitando molti tributi ad altre leggendarie figure di intrattenimento. I suoi film più recenti includono Rat Race (2001) e il tranquillamente ricevuto Venga il tuo regno (2001). Goldberg contribuisce con la sua voce a molti cartoni animati, tra cui Pagemaster – L’avventura meravigliosa (1994) e Capitan Planet e i Planeteers (1990), come Gaia, la voce della terra. Alternando film di grandi dimensioni, film indipendenti, omaggi, documentari e persino film televisivi (incluso T-Rex – Il mio amico Dino (1995)).

Whoopi è riconosciuto come un talento davvero unico e visibile a Hollywood. Forse sarà sempre ricordata anche per Comic Relief, recitando una parte integrante in quasi tutti i concerti di beneficenza che hanno avuto. Whoopi è anche la piazza centrale di Hollywood Squares (1998), a volte ospita gli Academy Awards, ed è un autore, con il libro "Libro".

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 13/11/1955

Lascia un commento

jfb_p_buttontext