Terry Jones: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Terry Jones

Terry Jones e i Monty Python: i re della comicità britannica

Terence Graham Parry Jones, noto come Terry Jones, è stato un attore, regista, sceneggiatore, scrittore e presentatore televisivo britannico originario del Galles.
Durante gli anni dell’università a Oxford, Jones conosce Michael Palin, con cui recita in alcune commedie organizzate dalla loro compagnia universitaria. Dopo la laurea in inglese, Jones inizia a lavorare per la BBC come autore e, insieme a Palin, scrive i testi per un programma televisivo.
In questo periodo, i due conoscono John Cleese, Graham Chapman, Eric Idle e l’americano Terry Gilliam, con cui fondano il gruppo comico dei Monty Python e danno vita allo show tv “Monty Python’s Flying Circus” (1969-1974). Il successo è immediato e gli sketch dei Monty Python diventano cult della comicità.

I film dei Monty Python

Nel 1971, Jones e soci decidono di portare i Monty Python al cinema con il film a episodi “E… ora qualcosa di completamente diverso” diretto da Ian MacNaughton, in cui vengono proposti alcuni dei migliori sketch del gruppo. Al lungometraggio, seguono altri film dei Monty Python di grande successo internazionale: “Monty Python e il Sacro Graal” (1975), co-diretto da Jones e Gilliam; “Brian di Nazareth” (1979), con Jones alla regia; “Il senso della vita” (1983), diretto di nuovo a quattro mani da Jones e Gilliam.
I Monty Python si sono riuniti 31 anni dopo il loro ultimo film, per animare lo spettacolo “Monty Python Live (mostly)” (2014).

La carriera in solitaria di Terry Gilliam

Da solo, Terry Jones lavora come attore in diversi film, risultando spesso non accreditato o non visibile sullo schermo: “Giallo in casa Muppet” (1981); “Pazzi a Beverly Hills” (1991); “Vero come la finzione” (2006); “Un’occasione da Dio” (2015).
Nelle vesti di regista, Jones dirige altri film, oltre a quelli dei Monty Python: “Erik il vichingo” (1989); “Il vento nei salici” (1996), in cui, oltre a Steve Coogan e Stephen Fry, dirige di nuovo gli amici Idle, Palin e Cleese.

La passione di Terry Gilliam per la Storia

Appassionato di storia antica e medievale, Jones scrive diversi libri, anche per ragazzi, e cura documentari a tema in cui, di solito, tenta di fugare gli stereotipi su un particolare periodo storico. Grazie ai suoi studi, ottiene il Dottorato Onorario in Lettere dall’Università di Glasgow (2013) e la Laurea Honoris Causa dalla St. Andrews University (2013).
Nel 2016, gli viene diagnosticata una patologia, la afasia primaria progressiva, che gli causa la perdita della parola e, poi, nel gennaio 2020, lo conduce alla morte.

Luogo di nascita: Colwyn Bay, Wales, UK
Data di nascita: 01/02/1942
Data di morte: 21/01/2020

Lascia un commento

jfb_p_buttontext