Brian di Nazareth
/ 19797.8224 votiLa vita di Brian, che nasce in contemporanea con Gesù e si ritrova suo malgrado a vivere dis-avventure in correlazione agli eventi biblici. Per farla breve: Monty Pithon.
mighelio ha scritto questa trama
Titolo Originale: Life of Brian
Attori principali: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin, Terence Bayler, Carol Cleveland, Kenneth Colley, Neil Innes, Charles McKeown, John Young, Gwen Taylor, Sue Jones-Davies, Peter Brett, John Case, Chris Langham, Andrew MacLachlan, Bernard McKenna, Spike Milligan, George Harrison, Charles Knode, Mostra tutti
Regia: Terry Jones
Sceneggiatura/Autore: Terry Gilliam, Michael Palin, Terry Jones, Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle
Colonna sonora: Geoffrey Burgon
Fotografia: Peter Biziou
Costumi: Charles Knode, Hazel Pethig
Produttore: John Goldstone, George Harrison, Tarak Ben Ammar, Denis O'Brien
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Commedia
Durata: 94 minuti
Dove vedere in streaming Brian di Nazareth
Nonostante il titolo e l’inizio, in realtà Brian di Nazareth tocca solo marginalmente Gesù e la religione in generale.
Infatti, più che una parodia del vangelo, è una satira sul potere, o meglio ancora su come ci si relaziona ad esso. Le gag più “feroci” sono quelle relative al gruppo di rivoluzionari, non credo sia un caso, così come non credo sia un caso che l’unica cosa che davvero indispettisce i potenti nel film, sono le risate.
Film con momenti surreali, e con il tipico umorismo raffinato dei Monty Python (non sempre esilarante, ma sempre geniale), è forse inferiore ad Il senso della vita, per una certa ripetitività di fondo, ma è comunque un bel film. Con un finale meraviglioso, nella canzone dei crocifissi c’è, a mio parere, la filosofia di fondo dei Monty Python, la vita come una cosa insensata di cui bisogna dunque ridere.
Leggi tutto