Temuera Morrison: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Temuera Morrison

Temuera Derek Morrison BIO Temuera Derek Morrison è un attore neozelandese.

Dopo la formazione in teatro nell'ambito del programma di formazione speciale per le arti dello spettacolo della Nuova Zelanda. Uno dei suoi primi ruoli da protagonista è stato nel film Never Say Die del 1988, con Lisa Eilbacher. Nel 1994, ha ricevuto l'attenzione per il suo ruolo come il violento e violento marito Maori Jake "The Muss" Heke in Once Were Warriors, un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Alan Duff. Il film è diventato il titolo locale di maggior successo uscito in Nuova Zelanda e venduto in molti paesi oltreoceano. Il ruolo gli è valso il plauso internazionale e ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione maschile in un ruolo drammatico ai New Zealand Film and Television Awards del 1994. Ha ripreso il ruolo nel sequel, What Becomes of the Broken Hearted?, per il quale ha ricevuto il premio come miglior attore dai New Zealand Film Awards. Nonostante il plauso che ha ricevuto per la sua interpretazione, Morrison ha detto nel 2010 che si sentiva tipo dal ruolo, al punto che era "una macina da mulino al collo".

Nel 1996, Morrison ha recitato al fianco di Marlon Brando in L'isola del dottor Moreau. È apparso in ruoli secondari in Speed 2: Cruise Control (1997) e The Beautiful Country (2004). Nel 1988 ha avuto modo di mostrare un po' di stile comico nella parodia di James Bond Never Say Die. Nel 2005, Morrison è diventato l'ospite del talk show The Tem Show sulla televisione neozelandese.

Nel 1996 Queen's Birthday Honours, Morrison è stato nominato membro dell'Ordine al merito della Nuova Zelanda, per i suoi servizi al teatro.

Ha iniziato a scrivere un'autobiografia nel 2009, che sperava avrebbe ispirato gli altri a "raggiungere le stelle".

Ha pubblicato il suo album di debutto, Tem, tramite Sony Music Entertainment NZ alla fine di novembre 2014. L'album è composto da cover di canzoni che suo padre e lo zio Sir Howard Morrison erano soliti eseguire in locali quando era piccolo.

Morrison ha attirato l'attenzione per il ruolo del cacciatore di taglie Jango Fett in Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni (2002). Parte della trama del film coinvolge un esercito di cloni creati con il DNA di Jango; Morrison ha anche fornito la voce recitante per i cloni.[7] È riapparso come un certo numero di cloni in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e ha registrato nuovamente le linee del personaggio Boba Fett (il "figlio" di Jango) e un altro clone nelle riedizioni DVD del 2004 dell'originale Star Trilogia di guerre, in sostituzione della voce di Jason Wingreen.

Più di recente, è diventato noto per aver doppiato il capo Tui, il padre del personaggio del titolo in Disney's Oceania (2016). Morrison sta attualmente interpretando il padre di Aquaman nel film della Warner Bros. Aquaman 1 & 2.

Luogo di nascita: Rotorua, North Island, New Zealand
Data di nascita: 26/12/1960

Lascia un commento