Jan A.P. Kaczmarek: note biografiche e filmografia completa

Male

Jan AP Kaczmarek è un compositore con una straordinaria reputazione internazionale che continua a crescere. In qualità di artista discografico di successo e musicista itinerante, Jan si è dedicato alla composizione di colonne sonore per film come sua occupazione principale. Il primo successo di Jan negli Stati Uniti è arrivato in teatro. Dopo aver composto colonne sonore sorprendenti per produzioni al Goodman Theatre di Chicago e al Mark Taper Forum di Los Angeles, Jan ha vinto un Obie e un Drama Desk Award per la sua musica per la produzione del 1992 del New York Shakespeare Festival di “Tis Pity She’s A Whore” di John Ford, diretto da John Ford. di JoAnne Akalaitis, con Val Kilmer e Jeanne Tripplehorn. Newsday ha scritto che la colonna sonora di Jan “ondula con una forza ipnotica che ti entra sotto la pelle”, mentre Frank Rich del New York Times l’ha trovata degna dei film di Bernardo Bertolucci e Luchino Visconti. Educato come avvocato, abbandonò la sua carriera pianificata come diplomatico, per motivi politici, per scrivere musica per ottenere finalmente la libertà di espressione. Ha composto prima per il teatro underground altamente politicizzato, e poi per una mini-orchestra di sua creazione, “L’orchestra dell’ottavo giorno”. Il punto di svolta principale nella sua vita, dice, è stato un periodo di intenso studio con il regista teatrale d’avanguardia, Jerzy Grotowski. “Suonare e comporre era come una religione per me”, spiega Kaczmarek, “e poi è diventata una professione”. “L’orchestra dell’ottavo giorno” ha iniziato a girare l’Europa alla fine degli anni ’70 e fino ad oggi ha completato diciotto tournée importanti. Sono apparsi alla Queen Elizabeth Hall di Londra, al VPRO Radio International Contemporary Music Festival di Amsterdam, alla Biennale di Venezia e all’International Music Festival di Karlovy Vary, in Cecoslovacchia, dove Jan ha vinto il Golden Spring Prize per la migliore composizione. Ha vinto cinque volte il Jazz Top Poll del Jazz Forum. Alla fine del primo tour americano dell’orchestra nel 1982, Kaczmarek registrò il suo album di debutto, Music for the End, per la major indipendente di Chicago Flying Fish Records. Jan è tornato in America nel 1989 per trovare un’etichetta per la sua ultima composizione per l’Orchestra. Jan è rimasto negli Stati Uniti dove ha ampliato i suoi orizzonti componendo per il teatro come aveva già fatto in Polonia con grande successo, coronato da due prestigiosi premi teatrali di New York nel 1992. Avendo composto anche musica per film in Polonia, ha concentrato la sua attenzione a quel mezzo, ottenendo il riconoscimento come compositore cinematografico con colonne sonore per film come “Total Eclipse”, “Bliss”, “Washington Square”, “Aimée & Jaguar”, “The Third Miracle”, “Lost Souls”, “Edges of the Lord”, “Quo Vadis” e “Unfaithful” di Adrian Lyne.

Nel febbraio 2005, Jan ha vinto il suo primo Oscar per la migliore colonna sonora originale per l’acclamato film di Marc Forster, “Alla ricerca dell’isola che non c’è”.

Jan ha anche vinto il premio del National Review Board per la migliore colonna sonora dell’anno ed è stato nominato sia per un Golden Globe che per l’Anthony Asquith Award del BAFTA per il successo nella musica da film. Oltre al suo lavoro nei film, Jan sta anche creando un istituto ispirato dal Sundance Institute, nel suo paese d’origine, la Polonia, come centro europeo per lo sviluppo di nuovi lavori nei settori del cinema, del teatro, della musica e dei nuovi media. Il sito web dell’Istituto (attualmente in costruzione) è: www.rozbitek.org. Si prevede che Rozbitek inizierà ad accettare studenti nel 2006.

Luogo di nascita: Konin, Wielkopolskie, Poland
Data di nascita: 29/04/1953

    Music (17)
    Original Music Composer (29)

    Lascia un commento