Aaliyah: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Talentuoso. Bellissimo. Modesto. Queste tre parole descrivevano perfettamente la cantante e attrice R&B Aaliyah.

Aaliyah Dana Haughton è nata a Brooklyn, New York, da Diane (Hankerson) e Michael Haughton. Suo zio era direttore musicale Barry Hankerson e suo fratello è il regista Rashad Haughton . Aaliyah è cresciuto a Detroit. Ha ottenuto la sua prima grande esposizione in serie televisive sindacate Star Search (1983), dove ha stupito il pubblico con la sua straordinaria voce e talento, cantando "My Funny Valentine", una canzone che sua madre aveva cantato anni prima. All'età di 11 anni, ha cantato con Gladys Knight in un periodo di cinque notti a Las Vegas. Ritirandosi dalla scena delle celebrità per alcuni anni, Aaliyah ha vissuto la vita di una normale ragazza adolescente, frequentando il liceo artistico di Detroit, dove si è laureata in danza. Fu più o meno nello stesso periodo in cui Aaliyah incontrò il cantante / compositore R. Kelly . Kelly ha assistito Aaliyah nella produzione del suo album di debutto "Age Ain't Nothing But A number", che ha segnato numerosi successi, in particolare "Back and Forth". Il titolo dell'album era un breve riferimento al suo matrimonio di breve durata R. Kelly (all'epoca aveva 15 anni e lui aveva 20 anni). Il loro matrimonio fu annullato a causa del suo status di minorenne.

Durante il suo ultimo anno, Aaliyah ha continuato a registrare "One In A Million", che ha caratterizzato i talenti di compositore dei maggiori produttori / scrittori R&B Missy Elliott e Timbaland . L'album ebbe un grande successo e suggellò per sempre la fama di Aaliyah.

Aaliyah ha registrato il singolo "Journey to the past" per il Anastasia (1997) colonna sonora. Dopo averla vista in uno spettacolo di premiazione e nel video della sua canzone di successo "Are You that Somebody?" (dal Eddie Murphy film Il dottor Dolittle (1998)), produttore cinematografico Joel Silver (produttore di Matrix (1999) e altri film di grande attore) hanno chiesto ad Aaliyah di fare l'audizione per un ruolo in un film d'amore / d'azione, Romeo deve morire (2000). Con la sua determinazione e il suo fascino sessuale, Aaliyah ha conquistato Silver ed è stata scelta per il suo primo ruolo da protagonista. Romeo deve morire (2000) è stato un successo al botteghino. Questo film l'ha portata a essere scelta come una delle stelle del film Anne Rice 'S La regina dei dannati (2002), e nei due sequel del grande successo al botteghino, Matrix (1999), Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions (2003).

Durante il fitto programma della sua carriera cinematografica, Aaliyah ha impiegato del tempo per registrare il suo terzo album, l'omonimo "Aaliyah". Il luglio 2001 è stato un periodo impegnativo per Aaliyah. Dopo il successo della sua canzone "Try Again", per la quale è stata nominata per un Grammy Award e ha vinto diversi MTV Video Awards, Aaliyah ha finalmente pubblicato il suo album "Aaliyah". Debuttando al numero due delle classifiche di Billboard, "Aaliyah" è stato un successo di vendite, nonostante alcune recensioni poco brillanti.

Nell'agosto 2001, Aaliyah si è presa una pausa dal suo intenso tour promozionale per l'album per volare alle Bahamas per girare un video per la canzone "Rock the Boat". Il video, girato sull'isola di Abaco, è stato diretto da Hype Williams , un grande regista di video musicali noto per il suo stile e il suo spirito.

Il 25 agosto 2001, dopo aver girato il video, Aaliyah e circa l'11 settembre del suo entourage sono decollati dall'aeroporto di Marsh Harbour alle 18:50 EDT in un piccolo Cessna 404 in rotta verso Opa-Locka, in Florida. Pochi minuti dopo il decollo, l'aereo si è schiantato a circa 200 piedi dalla fuga, uccidendo Aaliyah e molti altri all'istante. Quattro passeggeri furono strappati vivi dal relitto e uno in seguito morì in un ospedale di Nassau. Aaliyah aveva solo 22 anni. Il suo funerale si è tenuto venerdì 31 agosto a New York e 22 colombe bianche hanno volato per celebrare ogni anno della sua vita. Poco dopo la sua morte, i singoli di successo "More Than a woman" e "Rock The Boat" sono stati rilasciati, dal suo terzo album. Nel 2002, il film La regina dei dannati (2002) è stato rilasciato, in cui Aaliyah ha interpretato la regina Akasha. È stata nominata per il miglior cattivo agli MTV Movie Awards 2002.

La breve ma brillante carriera di Aaliyah fu una vera storia di successo per una giovane donna afroamericana che andò contro ogni previsione per essere se stessa in un settore in cui l'originalità è scarsa. Veramente mancato dalla sua famiglia, amici e fan, i suoi contributi musicali e cinematografici vivranno per sempre. Non c'è da stupirsi che il suo nome significhi "il più alto, il più ex-arrestato; il migliore "in ebraico. Aveva ottenuto così tanto nei suoi ventidue anni.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 16/01/1979
Data di morte: 25/08/2001

Lascia un commento