Dana DeLorenzo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Dana DeLorenzo

Dana DeLorenzo è nata e cresciuta a Youngstown, in Ohio, e ha mostrato un amore per la commedia in tenera età, quando a 3 anni ha raccontato barzellette sul suo registratore. Ha ottenuto il suo primo concerto pagante all'età di 11 anni esibendosi con suo fratello in "Who's On First" di Abbott e Costello in uno spettacolo settimanale di varietà.

DeLorenzo si è laureato alla DePaul University di Chicago e subito dopo è diventato un personaggio on-air e produttore al The Mancow Show. Si è esibita in musical e spettacoli teatrali in tutti i teatri di Chicago (West Side Story, Holes) e nel 2008 ha formato una tribute band di Amy Winehouse (House of Winehouse) che ha ottenuto il plauso internazionale per la sua interpretazione della cantante. Dopo un articolo su The Chicago Tribune che mette in luce DeLorenzo e la sua straordinaria esibizione, House of Winehouse si è esibita in vari festival e locali musicali tra cui House of Blues Chicago. Sono stati votati come Best Tribute Band da The Chicago Reader nel 2010.

Dopo essersi trasferito a Los Angeles, Dana è apparsa in vari programmi TV (Californication, Workaholics, 2 Broke Girls) e film (A Very Harold e Kumar 3D Christmas). Ha ricevuto attenzione per le sue abilità comiche e improvvisative con i suoi ruoli ricorrenti in The Late Late Show con Craig Ferguson nei panni di Beth CBS Executive e come pubblicista di Sara Foster in Barely Famous di VH1. DeLorenzo si è anche esibito in The Best of Craigslist Live! in tour tutto esaurito attraverso l'Hollywood Fringe Festival, il Royal George Theatre di Chicago e il prestigioso Joe's Pub di New York City.

DeLorenzo ha continuato a recitare in ruoli comici in spettacoli come l'acclamata serie web Driving Arizona, e è tornato a fare impressioni su Impress Me di Soul Pancake al fianco di Ross Marquand (The Walking Dead) nel ruolo del suo interesse amoroso Emily / Andrea. Impress Me è disponibile su Amazon Prime Video.

Il ruolo di successo di DeLorenzo è arrivato quando è stata scelta per il ruolo di Bruce Campbell nell'amatissima serie Ash Vs Evil Dead (Starz), che è una continuazione della trilogia del film cult-classico Evil Dead, scritta e diretta da Sam Raimi. DeLorenzo ha ottenuto l'approvazione di fan e critici allo stesso modo originando il ruolo di Kelly Maxwell, la spalla cattiva e sgarbata dal culo cattivo femminile contro l'eroe titolare dello show. Durante la sua terza stagione, il ruolo ha mostrato molto di più delle costolette commedia di DeLorenzo; ha anche ricevuto recensioni entusiastiche per le sue abilità drammatiche e ha consolidato il suo posto come eroe d'azione. La sua interpretazione nella serie ha ottenuto le sue nomination consecutive per il Fangoria Chainsaw Award nella categoria Miglior attrice non protagonista della TV, che ha legato a Jamie Lee Curtis (2016). Nel 2017 ha ricevuto una nomination all'iHorror Award come migliore attrice in una serie horror. Nel 2018 ha ricevuto il premio Artemis Women in Action Next Wave.

DeLorenzo ha doppiato il personaggio di Esmerelda in Teenage Mutant Ninja Turtles di Nickelodeon e ha ottenuto l'ospite con il ruolo della madre di Karen Walker nelle scene di flashback su Will & Grace.

Puoi vedere DeLorenzo su piattaforme VOD nel cortometraggio Three Women, del pluripremiato regista Alex Beh, nonché in un ruolo di primo piano acclamato dalla critica nel film indipendente The Mad Ones, scritto e diretto da Aniruddh Pandit.

Nell'autunno del 2018 DeLorenzo può essere visto nella tanto attesa commedia femminile Friendsgiving, scritta e diretta da Nicol Paone e interpretata da Kat Dennings e Malin Ackerman; DeLorenzo interpreta Barbra, la sorella impertinente dalla lingua tagliente di Denning.

Luogo di nascita: Youngstown, Ohio, USA
Data di nascita: 1983

Lascia un commento

jfb_p_buttontext