“Night Country”: ci sono almeno 5 connessioni con la prima stagione di “True Detective”

True Detective 4: esistono vari collegamenti fra la prima e l'ultima stagione della famosa serie tv, Night Country. Li avevate notati?

serie tv , di
“Night Country”: ci sono almeno 5 connessioni con la prima stagione di “True Detective”

“True Detective 4”: 5 collegamenti tra la prima e l’ultima stagione della serie tv

Il 19 febbraio 2024, anche in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, è andata in onda la sesta e ultima puntata di NIGHT COUNTRY, la quarta stagione della serie tv crime antologica HBO TRUE DETECTIVE, interpretata da Jodie Foster e Kali Reis e scritta e diretta da Issa López.

Nel 2014, la prima stagione di TRUE DETECTIVE, con Matthew McConaughey e Woody Harrelson nel ruolo dei detective Rust ‘Rusty’ Cohle e Marty Hart, è stata un fenomeno televisivo di portata mondiale apprezzato da pubblico e critica.
Il creatore e co-produttore della serie, Nic Pizzolatto, ha inventato un format affascinante, di forte presa: una coppia di investigatori con qualche demone personale di troppo da gestire viene chiamata a risolvere un caso collegato a un’indagine insoluta (cold case).

La famosa produzione tv HBO è una serie tv antologica, perciò le varie stagioni che la compongono sono autoconclusive. In sostanza, ogni vicenda raccontata si conclude al termine di ciascuna stagione.
Questo, però, non impedisce che, nei vari cicli di episodi, possano essere presenti alcuni elementi comuni, connessioni e citazioni varie, riferite anche ad altri film o telefilm (i cosiddetti easter egg).
È proprio ciò che accade in TRUE DETECTIVE 4, perché NIGHT COUNTRY contiene vari riferimenti più o meno evidenti alla prima stagione della serie tv (e, poi, a proposito di easter egg, per esempio, avete fatto caso al dvd del film LA COSA di John Carpenter, su uno scaffale della base Tsalal, con cui NIGHT COUNTRY condivide l’atmosfera… da brivido?).

Alcuni membri della redazione di NientePopcorn.it hanno individuato almeno 5 connessioni, tra la prima e la quarta stagione di TRUE DETECTIVE, ma ammettono che potrebbero essere di più.
Fateci sapere se avete colto altri collegamenti, nello spazio di questo articolo riservato ai commenti.
Da qui in poi, ovviamente, fate attenzione agli spoiler!

  • True detective
    8.5/10 510 voti
    Leggi la scheda

    “True Detective 4”: la trama di “Night Country” (senza spoiler) e le connessioni con la prima stagione

    La trama di TRUE DETECTIVE 4 si svolge ai giorni nostri e inizia nel dicembre 2023, a ridosso di Natale, nella cittadina fittizia di Ennis, in Alaska. La storia inizia in corrispondenza del primo giorno di oscurità totale che, per varie settimane, durante l’inverno australe, caratterizza la zona.

    Due agenti locali, Liz Danvers (Foster) ed Evangeline Navarro (Reis), si ritrovano a indagare in coppia sulla scomparsa di una intera squadra di ricercatori impiegata presso la stazione di ricerca Tsalal.
    Danvers è il capo della polizia di Ennis. Navarro è un trooper, cioè un agente statale, di origini dominicane e Iñupiat, una comunità nativa dell’Alaska che annovera alcuni dei suoi membri anche a Ennis.
    Fino a pochi anni prima, Danvers e Navarro sono state colleghe. Fra le varie vicende che le hanno viste lavorare insieme, hanno investigato sulla morte di Annie Kowtok, conosciuta come Annie K, una levatrice e attivista locale di origine Iñupiat cheè stata assassinata in modo brutale, sette anni prima.
    L’identità dell’assassino è rimasta sconosciuta e Navarro è ancora ossessionata dalla ricerca della verità.

La prima stagione di TRUE DETECTIVE si svolge in Alabama, un luogo molto distante e assai diverso dall’Alaska, sia dal punto di vista climatico che culturale, e i protagonisti di quel ciclo di episodi lavorano a casi che non sono collegati in modo diretto alle indagini di Danvers e Navarro.
Eppure, fra la prima e la quarta stagione della famosa serie tv esistono varie connessioni. Ecco i 5 collegamenti che abbiamo individuato.
Ripetiamo, attenzione agli spoiler!

1. La spirale di “True Detective”

Per risolvere il mistero legato alla scomparsa dei ricercatori della Tsalal, Danvers e Navarro seguono una pista che, nel corso degli episodi, è chiaramente legata a un tatuaggio a forma di spirale presente sul corpo di Annie.
Semplificheremo molto: in ambiti come geometria, matematica e astronomia, la spirale è una forma o una struttura dotata di un centro o polo, a partire dal quale una curva si avvolge (o si avvolge verso di esso), in senso orario e antiorario.

La spirale ricorre in molti momenti di NIGHT COUNTRY.
Per esempio, nel primo episodio, Danvers dispone le foto di un dossier seguendo un ordine spiraliforme e, infine, si ritrova al centro della composizione. Nell’ultima puntata di TRUE DETECTIVE 4, sempre Danvers ricava una spirale dalla buccia di un’arancia e, insieme a Navarro, rinviene lo scheletro di un animale scheletrico intrappolato nel ghiaccio perenne e disposto a forma di spirale.

Questa forma grafica particolare connette la quarta stagione della serie tv al primo ciclo di episodi di TRUE DETECTIVE, perché la spirale è uno dei simboli rituali che Cohle e Hart incontrano in varie forme, durante le proprie indagini: sui corpi dei cadaveri, sulle pareti di alcune abitazioni, perfino in cielo, composta da uno stormo di uccelli.

La forma a spirale richiama il concetto di circolarità del tempo che è uno dei temi narrativi di TRUE DETECTIVE.
A questo proposito, ricordiamo quanto teorizzato dal fisico Albert Einstein: il tempo è una variabile relativa. Secondo quanto riporta l’enciclopedia online Treccani, alla voce Teoria della relatività: “La simultaneità di due eventi non ha un senso assoluto: essa dipende dallo stato di quiete o di moto di chi la riscontra”.

La spirale visibile in molti episodi di TRUE DETECTIVE, sia nella prima che nella quarta stagione, ha due possibili centri, uno all’interno e l’altro all’esterno della spirale, per ricordare che non è possibile stabilire il punto d’inizio e di fine di una sequenza di eventi.
Nel corso di NIGHT COUNTRY, vengono proposte varie situazioni in cui tempo e luoghi diversi sembrano sovrapporsi.
Per esempio, nell’ultimo episodio, quando Danvers vede l’impronta della lingua di Annie che si espande sotto un tavolo della Tsalal e quando, sempre nella stessa puntata, si scorge per pochi istanti l’immagine del ricercatore fuggiasco Raymond Clark (Owen McDonnell) come se fosse un ologramma.

2. “Night Country”: Rust Cohle e l’Alaska

Dalla prima stagione di TRUE DETECTIVE, apprendiamo che Rusty è cresciuto in Alaska, con il padre, Travis Cohle, reduce del Vietnam.

Nel primo episodio di NIGHT COUNTRY, la solitaria e misteriosa Rose (Fiona Shaw) vede un fantasma che la guida fino al luogo in cui si trovano i corpi congelati dei ricercatori della Tsalal che risultano scomparsi.
In seguito, la donna rivela a Navarro di essere stata condotta laggiù dallo spirito di Travis Cohle, con cui Rose ha avuto una relazione.
Probabilmente, la donna è stata l’ultima persona a vedere Travis in vita. L’uomo era malato di leucemia e, un giorno, prima di scomparire in modo misterioso, ha trascorso con lei un ultimo momento di intimità.

Quindi, uno dei protagonisti della prima stagione di TRUE DETECTIVE ha vissuto a Ennis o, comunque, è connesso a questo luogo, alle sue suggestioni e, forse, al suo mondo ultraterreno.
Dopotutto, Rust dice a Marty di aver trascorso molto tempo a girare per l’Alaska e a esplorare.

3. “True Detective 4” e la Famiglia Tuttle

La spiegazione dell’esistenza di un altro collegamento fra la prima e la quarta stagione di TRUE DETECTIVE sarà breve, lo promettiamo.

Come ha scoperto il giovane agente Prior (Finn Bennett), la stazione di ricerca Tsalal è stata fondata da una compagnia chiamata Tuttle United.
Nell’ultimo episodio di NIGHT COUNTRY, si scopre come e perché la Tsalal avvantaggi le attività della locale compagnia di estrazione mineraria. La Tsalal falsifica i dati relativi all’inquinamento delle acque causati dalla miniera, perché l’attività di estrazione ammorbidisce il permafrost (o permagelo, cioè lo strato di suolo perennemente ghiacciato su cui i ricercatori compiono le proprie analisi) e, quindi, gli consente di condurre più facilmente le proprie ricerche.

Dal canto nostro, sappiamo che di una Famiglia Tuttle fanno parte i personaggi che si macchiano dei rapimenti e dei terribili crimini legati al “Re Giallo” raccontati nella prima stagione della serie tv.
Insomma, dove ci sono i Tuttle, c’è il Male.
Oplà.

4. “True Detective”: la citazione “Il tempo è un cerchio piatto”

Nell’ultimo episodio di NIGHT COUNTRY, Raymond Clark dice a Navarro: “Il tempo è un cerchio piatto” (in inglese, “Time is a flat circle”). In seguito, Navarro ripete a Danvers la stessa frase, che riassume una parte della teoria dell’eterno ritorno del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.
È la stessa frase che Rusty pronuncia durante un interrogatorio, nel corso del quinto episodio della prima stagione di TRUE DETECTIVE. A sua volta, l’agente aveva sentito queste parole da Reggie Ledoux, uno degli stupratori e assassini della prima stagione di TRUE DETECTIVE.
Gioco, partita, incontro.

5. Alla fine di “Night Country”, arriva la luce annunciata da Rust Cohle

Arriva l’ultima connessione fra la prima e la quarta stagione di TRUE DETECTIVE che abbiamo individuato e, forse, è quella più suggestiva.

Nel corso dell’ottava e ultima puntata della prima stagione di TRUE DETECTIVE, Marty e Rusty parlano all’esterno dell’ospedale in cui sono in cura dopo essere stati feriti in modo molto grave dal serial killer Errol Childress.
Rust Cohle parla al collega e amico di luce e oscurità, la storia più antica che esista. Guardando il cielo, Marty dice che gli sembra che il buio abbia a disposizione un sacco di spazio. Rust non è d’accordo: “Un tempo, c’era solo oscurità. Per quel che ne so io, la luce sta vincendo.

Nell’ultima puntata di NIGHT COUNTRY, Navarro ha una visione in cui sente la voce della madre defunta e, finalmente, apprende il proprio nome Iñupiat: è Siqinnaatchiaq, che significa “il ritorno del sole dopo una lunga oscurità”.
Alla fine dell’episodio, trascorso il periodo di buio perenne che ha avvolto l’Alaska durante l’inverno, è possibile vedere di nuovo la luce del sole, scorta fugacemente solo all’inizio della prima puntata di NIGHT COUNTRY.
Infine, Danvers e Navarro (o lo spirito di Evangeline Siqinnaatchiaq Navarro, a seconda dell’interpretazione che si intende dare alla scomparsa dell’agente da Ennis) guardano la luce del sole dalla veranda di casa.

“True Detective 4”: la spiegazione del finale

Quello visto al termine del sesto episodio di NIGHT COUNTRY è un finale inaspettato che sembra voler rincuorare il pubblico della serie tv HBO, dopo tutta la violenza vista in questa stagione del telefilm e in quelle precedenti.
Forse che Issa López, regista e sceneggiatrice di TRUE DETECTIVE 4 (la prima stagione che non è stata firmata da Pizzolatto), ha voluto sottintendere che il Male è stato sconfitto e che, in effetti, NIGHT COUNTRY potrebbe essere l’ultima stagione di TRUE DETECTIVE?

HBO annuncia “True Detective 5”

[Aggiornamento: 23 febbraio 2024]
Se, come noi, pensavate che NIGHT COUNTRY sarebbe stata l’ultima stagione di TRUE DETECTIVE, abbiamo una notizia da darvi.
Visto il successo di pubblico della quarta stagione (Variety riporta circa 12,7 milioni di spettatori multipiattaforma), il 22 febbraio, HBO ha annunciato che produrrà TRUE DETECTIVE 5 e che anche questo ciclo di episodi sarà affidato alla regista e sceneggiatrice Issa López.
In questo momento, non è stato diffuso alcun dettaglio relativo a trama e cast di TRUE DETECTIVE 5, né è nota la data di uscita della nuova stagione della serie tv.
[Fine aggiornamento].

Dove vedere “True Detective: Night Country”

Al momento della stesura di questo articolo, i 6 episodi della serie tv TRUE DETECTIVE: NIGHT COUNTRY sono disponibili video on demand su Sky Italia e, in streaming legale, sulla piattaforma NOW.
Nella scheda-serie tv di NientePopcorn.it, trovate i link diretti ai servizi di streaming dove recuperare il telefilm, oltre a trama, voti e recensioni di questa stagione e di quelle precedenti.
Non sappiamo se e quando NIGHT COUNTRY sarà inserita nella programmazione tv dei canali dl digitale terrestre.

[Nella foto principale: composizione fotografica con porzioni di immagini promozionali della prima e dell’ultima stagione di TRUE DETECTIVE. Photo Credit: HBO].

Lascia un commento