Classifica Miniserie TV

Un tempo, si chiamavano “sceneggiati”. Ora, la terminologia si è aggiornata e, quando parliamo di serie tv autoconclusive che si dipanano nel corso di una sola stagione, parliamo di miniserie!
Caratterizzate da un numero contenuto di episodi che, solitamente, non superano l’ora di durata, le miniserie televisive si trovano a metà strada tra i film e i telefilm e accontentano le diverse tipologie dei fan della serialità sul piccolo schermo. Le miniserie sono il compromesso perfetto sia per chi è disposto a dedicarsi a tempo pieno a vicende narrativamente intricate e ricche di personaggi, che per gli amanti delle storie un po’ più lunghe di un film tradizionale ma che… non la tirano troppo per le lunghe.
Spesso, si tratta di adattamenti di famose opere letterarie interpretati da volti noti e amati del cinema e del teatro internazionale. Talvolta, sono progetti antologici che cambiano cast o soggetto al termine di un ciclo, qualora la casa di produzione intenda dare vita a un brand composto da più stagioni. Come accade per le serie tv, le miniserie possono essere in live action o animate e possono essere classificate in base ai generi tradizionali (commedia, dramma, fantascienza, ecc.).
Gli Stati Uniti sono fra i Paesi che producono il maggior numero di miniserie televisive. A partire dai primi anni Settanta, anche le miniserie tv statunitensi della durata superiore ai 150 minuti hanno cominciato a ottenere riconoscimenti ad hoc: dal 1973, infatti, insieme agli Emmy per le serie tv, vengono assegnati anche quelli per le miniserie.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata alle migliori Miniserie TV di tutti i tempi! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Leggi tutto
  • Locandina del film True detective, 2014
    1
    8.5
    456 voti

    True detective / 2014

    Serie antologica HBO. Nella prima stagione, ambientata in Louisiana, i detective Cohle e Hart indagano su una serie di omicidi seriali perpetratisi nell'arco di quasi 10 anni. Nella seconda stagione, criminali e poliziotti del Nevada intrecciano le proprie...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Chernobyl, 2019
    2
    8.5
    114 voti

    Chernobyl / 2019

    26 aprile 1986. Un'esplosione nella centrale di Chernobyl, in Unione Sovietica, causa un disastro umano e ambientale incalcolabile.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Fargo, 2014
    3
    8.1
    221 voti

    Fargo / 2014

    Serie televisiva composta da stagioni autoconclusive.
    La prima è ambientata in Minnesota, nel 2006, quando un pericoloso delinquente, Lorne Malvo, inizia a muoversi tra le cittadine di Bemidji e Duluth.
    La seconda stagione prende il via in un...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Young Pope, 2016
    4
    8.1
    151 voti

    The Young Pope / 2016

    Lenny Belardo sale al soglio pontificio appena quarantasettenne con il nome di Pio XIII: è il primo Papa nordamericano della storia della Chiesa.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Band of Brothers, 2001
    5
    8.1
    74 voti

    Band of Brothers / 2001

    Band of Brothers - Fratelli al fronte è una miniserie televisiva statunitense in 10 puntate prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks con la partecipazione della rete HBO nel 2001. E' stata ispirata dal libro Banda di fratelli (in originale: Band of Brothers:...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Olive Kitteridge, 2014
    6
    8.1
    34 voti

    Olive Kitteridge / 2014

    Dall'omonimo romanzo di Elizabeth Strout pubblicato nel 2008. Crosby, Maine. Olive Kitteridge è un'ex-insegnante di matematica, rigida e autoritaria, sposata con Henry, il farmacista locale, madre di Christopher, da tempo trasferitosi a New York. Il brutto...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Sandokan, 1976
    7
    8.0
    14 voti

    Sandokan / 1976

    Lo sceneggiato si divide in sei episodi. Il pirata Sandokan, la tigre della Malesia, è impegnato a combattere contro le ingiustizie del capitano della compagnia delle indie, James Brooke, uno spietato sovrano che per ottenere ciò che vuole si serve dei...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Titanic, 2012
    8
    8.0
    14 voti

    Titanic / 2012

    Serie in quattro episodi in cui viene raccontata la vicenda del transatlantico Titanic, considerato inaffondabile e colato a picco nell'aprile 2012, durante il viaggio inaugurale da Liverpool agli Stati Uniti.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film The Night Of, 2016
    9
    7.9
    42 voti

    The Night Of / 2016

    Queens, New York. Naz, studente universitario di origine pakistana, prende in prestito il taxi del padre per recarsi a una festa e dà un passaggio ad una ragazza, con la quale poi si intrattiene e trascorre una notte a base di sesso e droga. Il ragazzo si...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Le avventure di Pinocchio, 1972
    10
    7.8
    54 voti

    Le avventure di Pinocchio / 1972

    Dal romanzo di Carlo Collodi. Il povero falegname Geppetto (Nino Manfredi) ricava da un pezzo di legno un burattino che gli faccia compagnia, cui dà il nome di Pinocchio. Una mattina però, con sua enorme sorpresa, scopre che il burattino è diventato un...

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 10 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext