Classifica Miniserie TV e serie tv antologiche

La classifica delle miniserie tv, dalla migliore alla peggiore

Un tempo, si chiamavano “sceneggiati”. Ora, la terminologia si è aggiornata e, quando parliamo di serie tv autoconclusive che si sviluppano nel corso di una sola stagione, parliamo di miniserie!

Su NientePopcorn.it, abbiamo realizzato la classifica delle migliori miniserie tv: è una lista in continuo aggiornamento, grazie ai vostri voti. Scoprite nuove serie tv da vedere che hanno un grande vantaggio: si riesce a sapere sempre come vanno a finire!

Che cos’è una miniserie tv?

Come accade per le serie tv articolate in più stagioni, le miniserie possono essere in live action o animate e possono essere classificate in base ai generi (commedia, dramma, fantascienza, romcom, ecc.) e al fatto che si tratti di serie tv di fiction o serie tv documentarie (docuserie).
Spesso, le miniserie consistono in adattamenti di famose opere letterarie interpretati da attori famosi del cinema e del teatro internazionale.
Caratterizzate da un numero contenuto di episodi (in media, tra i 6 e i 10) che, di solito, non superano l’ora di durata, le miniserie televisive si trovano a metà strada tra i film e i telefilm e accontentano vari tipi di fan della serialità sul piccolo schermo.
Le miniserie sono il compromesso perfetto per:
– chi è disposto a dedicarsi a tempo pieno a vicende intricate sul versante narrativo e ricche di personaggi;
– gli amanti delle storie che hanno una durata superiore a quella di un film tradizionale, ma che… non la tirano troppo per le lunghe.

Miniserie tv: le serie antologiche

Talvolta, le miniserie tv sono progetti antologici che cambiano cast o soggetto al termine di un ciclo, quando la casa di produzione intende dare vita a un brand composto da più stagioni.
Ne sono un esempio serie tv come TRUE DETECTIVE (2014) e FARGO (2014).
Una variante delle serie tv antologiche è rappresentata da quei titoli composti da episodi autoconclusivi, in cui ogni storia si sviluppa e si conclude nell’arco di una sola puntata, senza (apparenti) connessioni con il resto della stagione. In questo caso, i vari episodi sono legati fra loro dal solo tema narrativo o dal genere di appartenenza. È il caso di famose serie tv di fantascienza come AI CONFINI DELLA REALTÀ (The Twilight Zone, 1959) e BLACK MIRROR (2011).

Per la gioia dei fan più accaniti, poi, può succedere che, nei vari episodi di una stagione autoconclusiva o di una intera miniserie, possano essere presenti connessioni o personaggi ricorrenti tra un titolo e un altro.
È il caso delle miniserie con supereroi Marvel, che hanno luogo in universi ben definiti, o delle sempre più numerose serie tv ambientate nel mondo di Star Wars.

I premi dedicati alle miniserie

Gli Stati Uniti sono fra i Paesi che producono il maggior numero di miniserie televisive. A partire dai primi anni Settanta, anche le miniserie tv statunitensi della durata superiore ai 150 minuti hanno cominciato a ottenere premi specifici: dal 1973, infatti, insieme agli Emmy per le serie tv, vengono assegnati anche quelli per le miniserie.
Anche nel corso dei Golden Globe, il famoso premio destinato alle migliori produzioni cinematografiche e televisive statunitensi, vengono assegnati dei premi connessi alle miniserie che, in questo caso, gareggiano insieme ai film tv.

I migliori sceneggiati Rai

In Italia, c’è una forte tradizione legata alle miniserie, soprattutto per via degli sceneggiati Rai costruiti proprio con le caratteristiche tipiche delle attuali miniserie: una sola stagione, storia autoconclusiva, episodi con una durata media fissa.
Soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta, gli sceneggiati hanno segnato l’immaginario collettivo nazionale. Volete averne un’idea più precisa? Queste fiction sono facili da reperire su RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai.

All’epoca della loro prima messa in onda, molti famosi sceneggiati autoconclusivi come LA CITTADELLA (1964) e IL SEGNO DEL COMANDO (1971) hanno conquistato l’attenzione di milioni di telespettatori.
Per esempio, dal 1976, grazie a una media di 24 milioni e mezzo di spettatori a puntata, lo sceneggiato DOV’È ANNA? (1976) è la miniserie italiana più vista di tutti i tempi e, probabilmente, visti l’aumento del numero dei canali tv , la diffusione dei servizi di streaming legale e la conseguente frammentazione del pubblico televisivo, il suo record resterà imbattuto, per sempre.

Come funziona la classifica delle migliori miniserie tv di tutti i tempi

Come funziona questa lista di serie tv sempre aggiornata?
Come tutte le classifiche di NientePopcorn.it, anche questo elenco di telefilm cresce e cambia continuamente grazie ai vostri voti!
Proprio per questo motivo, la classifica delle miniserie di NientePopcorn.it è anche un utile strumento dove trovare nuove serie tv da vedere e tanti consigli.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, citazioni, voti e commenti degli utenti. Insomma, lasciatevi ispirare.
Non trovate in classifica una miniserie che avete visto? È molto probabile che non abbia raggiunto i 10 voti necessari per entrare nella lista in aggiornamento. Capite quanto è fondamentale che votiate le vostre miniserie preferite (o quelle che vi hanno deluso)? La classifica la fate voi!

Nota: gli amanti degli anime potrebbero restare interdetti e ci scusiamo subito della possibile delusione che potremmo provocargli! In questa classifica, infatti, non compaiono cartoni animati giapponesi composti da una sola stagione o serie tv giapponesi animate antologiche. Infatti, la nostra intenzione è quella di realizzare – speriamo, presto! – una classifica dedicata esclusivamente alle serie tv animate giapponesi.

Dove vedere le miniserie tv presenti in questa classifica di NientePopcorn.it

Ecco almeno 3 modi, per vedere le miniserie tv che fanno parte di questa lista.

1. (Se una delle serie tv in classifica è disponibile in Italia video on demand) All’interno di questa classifica o dentro la relativa scheda di NientePopcorn.it, trovate un elenco di servizi di streaming legale dove vedere subito la miniserie che vi interessa.
Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma corrispondente e vedere il film scelto.

2. In più, all’interno di ogni scheda, proprio sotto la locandina del film, trovate un link diretto ad Amazon, per acquistare la miniserie selezionata su comodo supporto disco.

3. In alternativa, potete verificare su una guida alla programmazione tv la messa in onda della miniserie che vi interessa. Purtroppo, la guida tv di NientePopcorn.it non è (ancora!) attrezzata per fornirvi questo servizio, sob…

Miniserie da non perdere su Netflix, Prime, NOW, RaiPlay: tutte le serie tv più votate e consigliate da voi

Trovate la giusta ispirazione per il prossimo titolo da vedere, nella lista delle miniserie tv di NientePopcorn.it.
Scegliete una serie tv tra quelle in classifica, guardatela in tv o su una piattaforma di streaming legale (Netflix, Disney+, Prime Video, NOW, RaiPlay, ecc.) e, poi, tornate su NientePopcorn.it, per votarla e commentarla. Così, potrete consigliare a tutti i le miniserie da non perdere (e, ovviamente, quelle da evitare).
Contribuite a movimentare questa classifica di miniserie da vedere in tv e in streaming. L’elenco di titoli di miniserie tv è in continuo aggiornamento, ma ha assolutamente bisogno dei vostri contributi per crescere e diventare un interessante e utile elenco di serie tv consigliate.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla disponibilità dei titoli sui vari cataloghi di streaming legale e segnala prodotti e contenuti in maniera autonomaPer alcuni acquisti effettuati attraverso i link presenti sul sito, NientePopcorn.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

 

Leggi tutto
  • Locandina del film FEUD: Bette and Joan, 2017
    1
    8.7
    15 voti

    FEUD: Bette and Joan / 2017

    La leggendaria rivalità esistente tra le attrici Bette Davis e Joan Crawford è culminata sul set del thriller 'Che fine ha fatto Baby Jane?', diretto da Robert Aldrich all'inizio degli anni Sesanta.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming FEUD: Bette and Joan

  • Locandina del film L'odissea, 1968
    2
    8.7
    14 voti

    L'odissea / 1968

    Sceneggiato Rai tratto dall'omonima opera di Omero. Alla fine della guerra di Troia, Ulisse, re di Itaca, intende fare ritorno a casa, dove lo attendono la moglie Penelope e il figlio Telemaco. Ma il suo viaggio, favorito da alcuni dei e scoraggiato da altri,...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming L'odissea

  • Locandina del film Chernobyl, 2019
    3
    8.5
    261 voti

    Chernobyl / 2019

    26 aprile 1986. Un'esplosione nella centrale di Chernobyl, in Unione Sovietica, causa un disastro umano e ambientale incalcolabile.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Chernobyl

  • Locandina del film I promessi sposi, 1990
    4
    8.5
    13 voti

    I promessi sposi / 1990

    Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi dà vita a uno spassoso adattamento del romanzo 'I Promessi Sposi' di Alessandro Manzoni. Fra metacitazioni, sketch surreali e tanta ironia, viene riletta la tormentata storia d'amore fra Lucia Mondella e Renzo Tramaglino...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming I promessi sposi

  • Locandina del film True detective, 2014
    5
    8.4
    508 voti

    True detective / 2014

    Serie antologica HBO. Nella prima stagione, ambientata in Louisiana, i detective Cohle e Hart indagano su una serie di omicidi seriali perpetratisi nell'arco di quasi 10 anni. Nella seconda stagione, criminali e poliziotti del Nevada intrecciano...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming True detective

  • Locandina del film Strappare lungo i bordi, 2021
    6
    8.2
    210 voti

    Strappare lungo i bordi / 2021

    Serie Netflix a cartoni animati creata e disegnata dal fumettista italiano Zerocalcare. Il protagonista è in viaggio in treno con due amici di vecchia data, Sarah e Secco. È l'occasione per fare un po' di bilanci, senza mancare di lamentarsi, dicendo: 'È...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Strappare lungo i bordi

  • Locandina del film Esterno notte, 2022
    7
    8.2
    20 voti

    Esterno notte / 2022

    Serie tv ispirata a fatti realmente accaduti. Roma, marzo 1978. Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana dal 1976, è al lavoro per far nascere il primo governo di unità della storia repubblicana italiana, con l'appoggio esterno del Partito Comunista...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Esterno notte

  • Locandina del film Fargo, 2014
    8
    8.1
    251 voti

    Fargo / 2014

    Serie televisiva composta da stagioni autoconclusive.
    La prima è ambientata in Minnesota, nel 2006, quando un pericoloso delinquente, Lorne Malvo, inizia a muoversi tra le cittadine di Bemidji e Duluth.
    La seconda stagione prende il via in un...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Fargo

  • Locandina del film The Young Pope, 2016
    9
    8.1
    191 voti

    The Young Pope / 2016

    Lenny Belardo sale al soglio pontificio appena quarantasettenne con il nome di Pio XIII: è il primo Papa nordamericano della storia della Chiesa.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming The Young Pope

  • Locandina del film Band of Brothers, 2001
    10
    8.1
    91 voti

    Band of Brothers / 2001

    Band of Brothers - Fratelli al fronte è una miniserie televisiva statunitense in 10 puntate prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks con la partecipazione della rete HBO nel 2001. E' stata ispirata dal libro Banda di fratelli (in originale: Band of Brothers:...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Band of Brothers

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 10 voti.

Lascia un commento