La cosa

/ 19827.8341 voti
La cosa

Polo Sud. Un gruppo di scienziati scopre un mostro ibernato da centinaia di migliaia di anni. Riportata in vita, la repellente creatura è in grado di replicare gli esseri viventi con cui entra in contatto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Thing
Attori principali: Kurt Russell, Keith David, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Richard Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites, Norbert Weisser, Larry J. Franco, Nate Irwin, William Zeman, Adrienne Barbeau, John Carpenter, Jed, Mostra tutti

Regia: John Carpenter
Sceneggiatura/Autore: Bill Lancaster
Colonna sonora: Ennio Morricone, Alan Howarth, John Carpenter
Fotografia: Dean Cundey
Costumi: Ronald I. Caplan, Gilbert Loe, Trish Keating
Produttore: Wilbur Stark, David Foster, Lawrence Turman
Produzione: Usa
Genere: Thriller, Horror, Fantascienza
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming La cosa

4 Novembre 2022 in La cosa

Tolte una manciata di leggerezze, abbiamo un film basato su un concetto semplice ma efficace, con una recitazione più che discreta con qualche battuta d’effetto, e neanche troppo violento come il visto censura sembrava preannunciare.

ZERO FIDUCIA / 7 Settembre 2018 in La cosa

Ti rapisce. Chi è la cosa? Un parassita che gioca con la mente umana, capace di spaventare uomini forti, intimorirli fino alla pazzia. La forma della paura è l’uomo stesso.
Il film è molto coinvolgente.

Buona l’idea meno l’esecuzione / 30 Dicembre 2016 in La cosa

Sono un po’ indeciso sul giudizio finale di questo film per una serie di aspetti… uno di questi è sicuramente il finale, molto scarno e poco appagante, sicuramente ci si aspettava di più da un film ad alta tensione come questo.
Paranoia, egoismo, paura sono tutte sensazioni ben suscitate dal film che se dal lato psicologico è sicuramente ad alti livelli un po’ meno lo è dal lato tecnico: recitazione buona ma niente di eccezionale con attori non in uno stato di grazia ma una buona colonna sonora firmata Ennio Morricone accompagna ogni scena aumentando la suspance.
Nel complesso elogio il film per l’idea e per l’aspetto psicologico ma, complice le aspettative che avevo del film, cresciute dopo aver letto tanti apprezzamenti, mi aspettavo semplicemente di più.

Leggi tutto

14 Dicembre 2016 in La cosa

Paranoia, claustrofobia, angoscia. / 23 Agosto 2015 in La cosa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Fim di John Carpenter che qui adatta quasi alla lettera un racconto di John W. Campbell, già portato sullo schermo da Howard Hawks nel 1951 e che se ne ispirava alla lontana.
La bella scena della prova del sangue, presente nel racconto, è un capolavoro di tensione.
Inquietante, claustrofobico e pessimista. I rapporti tra i membri dell’equipe antartica si sfaldano in una totale mancanza di fiducia reciproca.
Le divergenze tra film e racconto si trovano nel finale, nel primo l’alieno viene fermato, nel secondo il tutto resta con un punto interrogativo.
Il film ha avuto la sventura di uscire lo stesso anno di ET, con un alieno completamente diverso, più per famiglie con bambini. Snobbato dal pubblico e dalla critica, flop commerciale, il film ha col tempo acquistato lo status di cult, uno dei migliori del regista.
L’opera è supportata anche da una colonna sonora (di Ennio Morricone, che richiama le sonorità dello stesso Carpenter) che ne conferisce ulteriore tensione e fascino.

Leggi tutto