NIFFF 2015: la Svizzera si tinge di fantastico

Torna il Neuchâtel International Fantastic Film Festival (3-11 luglio), la manifestazione internazionale dedicata al meglio del cinema fantastico: cinque sezioni per i film in concorso e poi rassegne e incontri aperti al pubblico.

PremiRassegne , di
NIFFF 2015: la Svizzera si tinge di fantastico

NIFFF 2015: TORNA L’APPUNTAMENTO SVIZZERO CON IL CINEMA FANTASTICO

Compie quindici anni il Neuchâtel International Fantastic Film Festival (3-11 luglio 2015), la manifestazione svizzera nata nel 2000 e dedicata al cinema fantastico in tutte le sue declinazioni, dall’horror al fantasy.
Il festival è un immancabile punto di riferimento internazionale per gli amanti di una cinematografia che, per tecniche e narrazioni, sperimenta e osa applicare tematiche d’avanguardia.
Per inquadrare meglio gli obiettivi della manifestazione, basti sapere che, negli anni, il NIFFF ha ospitato ed omaggiato cineasti visionari e rivoluzionari come Terry Gilliam, Joe Dante, John Landis, Hideo Nakata e George A. Romero, personalità che hanno fatto dell’innovazione formale e narrativa un elemento fondante della propria carriera.

nifff2015_locandina

NIFFF 2015: IL CONCORSO E LE SEZIONI COLLATERALI

Il NIFFF, che sarà inaugurato dalla proiezione del blindatissimo HELLvetia degli artisti visuali svizzeri Ramon + Pedro, si articola in cinque sezioni competitive: il concorso internazionale (che vede in gara anche quel TURBO KID di cui vi abbiamo parlato tempo fa), il concorso riservato al cinema asiatico, i due premi per il miglior corto svizzero e per il miglior cortometraggio europeo ed il concorso Actual Fears dedicato alla video arte svizzera.
Parallelamente al concorso, il NIFFF propone alcune sezioni fuori competizione: Films of the Third Kind sarà dedicata ad una selezione dei thriller più interessanti dell’ultimo anno, mentre Ultra Movies, composta dalle cosiddette “proiezioni di mezzanotte”, si concentrerà sul genere horror.
Infine, la sezione Histoire du genre, giunta alla terza edizione all’interno del NIFFF, proporrà un excursus all’interno della produzione documentaristica internazionale.
Spazio anche agli incontri pubblici: ospiti della manifestazione elvetica, il regista giapponese Sion Sono (GUILTY OF ROMANCE, 2011), il creatore di X-FILES Chris Carter e lo scrittore britannico Michael Moorcock.

GIURIA 100% AL FEMMINILE PER IL NIFFF2015

Per la prima volta nella storia del Festival Internazionale del Film Fantastico di Neuchâtel, la giuria sarà composta interamente da donne: nel team, compaiono Sabina Baracelli (direttrice del Far East Film Festival di Udine ), Axelle Carolyn (regista belga, SOULMATE, 2013), Zoë Bell (attrice neozelandese, forse la più nota stuntman contemporanea, GRINDHOUSE – DEATHPROOF, 2007) e Sylvie Fleury (artista svizzera).

NIFFF2015: UNA SELEZIONE DEI FILM IN PROGRAMMA

Spulciando il programma del NIFFF 2015 (che potete trovare qui), Nientepopcorn.it ha scelto per voi alcuni titoli presenti al festival, per fornirvi nuovi spunti cinefili: buone visioni!

[Nella foto: un’immagine tratta dal film TURBO KID]

Lascia un commento